Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 41

Discussione: wit-kop?

  1. #11
    Cristiano Ferrari
    Guest

    Renato,sono stupendi......e poi cosi' bianchi non li avevo mai visti!:D

  2. #12

    Che meraviglia Renato

  3. #13
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Ancora bravo Renato!!!

    Sono contento di aver aperto questa discussione sfociata in una sarie di argomenti interessanti.
    Comunque Renato, il tuo parere espresso sulla mascherato lo condivido a pieno, sia sul discorso che si tratta di agata "atipici" (qualcuno l'ho visto nascere tra gli agata classici, non sono sicuro se si trattasse di mascherato perchè non sono arrivato a vederli crescere comunque non ho mai avuto soggetti mascherato),
    dal punto di vista piacevole, accordo che sono molto belli.
    Anche l'agata portatore di lutino è meraviglioso, ma mi è capitato di vederlo vincere in esposizioni con gli agata!!!!!!!!
    A cosa pensi sia dovuto questo risultato?

    Su questa domanda aspetto anziosamente tua risposta,
    -°°°°
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  4. #14
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Ciao Lucaard
    Da quando non allevo più canarini (ormai è un bel pò di tempo) ho decisamente abbandonato le competizioni dedicandomi interamente al piacere dell'allevamento fine a se stesso.
    In mostra dovrebbe sempre vincere il soggetto più vicino alla perfezione di standard; ma poi per il cardellino esiste questo standard?
    Ragion per cui un agata "tipico" dovrebbe essere vincente su un agata portatore di lutino. Spesso però la tipicità dell'agata è solo nella testa dell'allevatore che lo ha esposto ed il giudice si è visto costretto a premiare il port lutino che oltre ad un indiscusso "appeal" nell'insieme presenta maggiore armonia.
    Ritengo fondamentale allevare l'agata classico secondo criteri selettivi indirizzati solo a questa mutazione, altrimenti meglio pensare ad altri colori che solleticano maggiormente la personale fantasia; ti assicuro però che gli agata classici, quelli belli a fondo grigio selezionati con attenzione alla massima espressione della mutazione, sono davvero delle opere d'arte.
    Saluti
    Renato Gala

  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Stuppello


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Acquappesa (CS)
    Messaggi
    218

    Purtroppo ancora (almeno in Italia) lo standard del cardellino non è ancora stato stilato ( almeno non mi risulta ), e quindi non sempre come giustamente ha espresso Renato vince il soggetto più tipico rispetto a quello che dovrebbe essere il suo fenotipo. Però c'è da dire anche che siamo solo agli inizi della fringillicoltura di colore e mi sembra normale che ancora le mutazioni non siano al top, quando questa avrà un ampio numero di appassionati e specializzati, credo che naturalmente si indirizzerà verso lo stesso percorso intrapreso dalla canaricoltura di colore. A quel punto credo che un agata a dorso beige o un portatore di lutino non si avvicineranno nemmeno lontanamente ad un piazzamento da podio, figuriamoci a vincere su un agata a dorso grigio. Ovviamente perchè questo accada bisogna aspettare che i tempi siano maturi, ma non credo che ci vorranno molti anni ancora.
    Saluti Francesco Stuppello - Acquappesa (CS) .-.-
    info: Vodafone 347/8515594 - Wind 329/8708040
    Ornisarre "Allevamento Made in Calabria"
    Provo ad allevare:lucherini e organetti.

    Allevamento
    Il Salone dei Fringillidi
    Fringillia
    Club del Negrito della Bolivia


  6. #16
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Dempit

    L'avatar di Dempit
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    560

    complimenti per i soggetti.....spettacolari
    "Nulla si distrugge, tutto si trasforma"

  7. #17
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Cari ragazzi, quello che scrivete non sono semplici risposte...

    SONO POESIE!!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224

    Ciao
    scusate se mi intrometto,
    però anche io allevo i wit-kop o meglio sarebbe chiamarli White-kop, all'inglese. Ho notato che non sempre il portatore evidenzia una carenza di disegno nella calotta. Accoppiamenti mirati di white-kop puri su ancestrali con ottimo disegno hanno dato origine a portatori con un bel disegno che a loro volta , accoppiati con white-kop hanno orginitato soggetti mutati con una testa molto bianca. Unico particolare che anche la maschera dei portatori è piu estesa e il lipocromo sulla spallina risulta piu marcato.
    Per cui, parlo per un mio giudizio estetico-selettivo, sarebbe megli scegliere soggetti molto tipici, intendo dire con un ottimo disegno.

    Quanto al mascherato e agata, non concordo con Renato circa il fatto che il mascherato non sia una nuova mutazione,ho testato anche l'allelicità del mascherato all'agata accoppiando M agata + F mascherato e viceversa, ottenendo maschi agata port di mascherato , che riaccoppiati su un acestrale ha dato vita a femmine di due linee, agata e mascherato. Oltre al fenotipo, anche l'occhio isabella alla nascita li differenzia dagli agata.
    E' un gene, il mascherato , molto simile all'agata, allelico anche al lutino, ma secondo me diverso. Rimango dell'idea che la selezione del mascherato dovrebbe propendere su un fenotipo che lascia residui di Pheo molto marcati sul dorso, intendo dire cioè soggetti a dorso isabella, e non propendere verso una selezione mirata a sbiancare sempre più il dorso, aspetto cui tendono ahimè gli allevatori Belga.

    Concordo invece con Renato che i maschi portatori di lutino, siano essi agata o mascherati non andrebbero giudicati poichè il fenotipo risulta evidentemente modificato dall'intervento del gene lutino che li schiarisce molto e li allontana da un ipotetico standard di mutazione.
    Il vero baco del sistema è la mancanza di uno standard sul cardellino e sulle sue mutazioni riconosciuto a livello COM che impedisce l'esistenza di un unico criterio di giudizio alle mostre, In Italia si applica un modello, all'estero un altro e la cosa crea spesso dibattiti su giudizi incongruenti.
    Speriamo si possa , in breve porre rimedio.

    A presto
    Mario
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

  9. #19
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Grande MARIO!

    A questo punto, il messaggio dovevo scriverlo negli off topic, visto che le poesie aumentano e si può parlare di un unizio di collana!!!
    A parte gli scherzi, con la prova da te effettuata(agata x mascher), hai arricchito il mio bagaglio su questa mutazione, che come avrai letto prima era un po dubbiosa. Aspetto di sentire la risposta di Renato in merito, visto che anche Lui lo considero un GRANDE!!!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Ciao a tutti.
    Personalmente rimango della mia idea su mascherato/agata e la qualità media dei soggetti che si trovano sul mercato "purtroppo" devo dire mi da ragione. Sono ormai rarissimi gli agata tipici e pochi i mascherato tipici (anche perchè tutti ormai portatori di qualcosa dal lutino all'ino-ino eeehhh). Esistono poi tutta una serie di cromie variabili intermedie che evidentemente non sono ne brutti agata ne buoni mascherato. Vi faccio e mi pongo una domanda. Da dove vengono fuori tutti questi soggetti?
    Se ci si trovasse di fronte a due alleli le caratteristiche rimarrebbero ben marcate e comunque ampiamente distinguibili. Es. un brutto lutino non sarà mai un agata ed un agata troppo slavato non sarà mai un lutino) invece ci troviamo di fronte a identiche trasmissioni genetiche identiche azioni di riduzione sulle medesime melanine e... alla fine ad identiche espressioni.
    Per di più il mercato ha deciso che il "modello mascherato" è quello che più piace e questo a finito col sancire l'estinzione della vecchia selezione che oggi chiamiamo agata classico.
    Un occhio più chiaro da nido non sposta la questione. E' evidente che un soggetto riveniente da ceppi selezionati "verso il chiaro" ha necessariamente una carica melanica inferiore a soggetti selezionati verso una maggiopre ossidazione (che pure per i primi due giorni presenta analoga caratteristica).
    Ultima osservazione, anche io ho visto i figli nati da agata per mascherato ma sinceramente questa netta distinzione non sono riuscito ad apprezzarla.
    Questo, ovviamente, resta come sempre il mio personalissimo pensiero, senza vene polemiche nei confronti di nessuno tantomeno nei confronti di Mario che conosco ed apprezzo da diverso tempo.
    Saluti a tutti
    Renato Gala

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi