Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 41

Discussione: wit-kop?

  1. #21
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224

    Ciao renato
    tranquillo nessuna polemica

    spero che la selezione di soggetti tipici possa fare chiarezza, preciso che in belgio la selezione del mascherato è andata verso soggetti piu chiari e in giro se ne trovano di molto brutti e poco tipici, molto vicini a dei brutti agata.
    In Italia molti allevano mascherato ma pochi li selezionano, quei pochi stanno cercando di andare nella direzione di un fenotipo con dorso isabella e non molto chiaro.Sulla provenienza della mutazione è belga, come tutte le altre o molte di esse.

    Sono convinto della diversità dei due geni e vado avanti nella selezione di un mascherato molto ossidato , che cmq resta molto diverso dall'agata.
    Spero che tra non molto si possano ammirare mascherato tipici anche sul mercato. Purtroppo dovrebbe essere anche il grande pubblico a non comprare mascherati slavati per costringere gli allevatori di centinaia di novelli a indirizzarsi su altri fenotipi più tipici e iniziare anche a fare vera selezione.


    Un caro saluto
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

  2. #22
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Stuppello


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Acquappesa (CS)
    Messaggi
    218

    Io resto dell'opinione che fino a quando non ci sarà un standard che indirizzi gli allevatori su selezioni mirate come avviene nella canaricoltura di colore, in giro si vedrà di tutto, anche per una questione di business, un agata portatore vale più di un agata classico ( anche se è un campione ), e di conseguenza gli allevatori mischiano di tutto anche perchè quasi tutto (eccezion fatta per i pezzati) è esponibile. Nel momento in cui questi standard verranno stilati e gli allevatori per forza di imposizione saranno costretti a selezionare tutti verso un unico indirizzo selettivo, le cose miglioreranno. Oggi la canaricoltura italiana del colore ha fatto passi da gigante, compiendo scelte anche azzardate in alcuni casi, ma necessari. Tra i canarini di colore nessuno oggi si sogna di accoppiare un nero con un agata per ottenere soggetti da esporre in mostra, nella fringillicoltura purtroppo eccezion fatta di alcuni allevatori che alla fine credo avranno la meglio, si accoppia di tutto e si sentono decine di campane suonare, chi consiglia un accoppiamento, chi un altro, a volte sempre per una questione commerciale si cambiano addirittura i nomi delle mutazione ( ndr organetto agata/pastello nero bruno ). Purtroppo siamo ancora in terra di frontiera. Ma sono fiducioso, nel giro di pochi anni le cose miglioreranno. Se pensiamo che fino al 2002 in mostra, non esistevano nemmeno le categorie per uccelli come il cardellino, il ciuffolotto & c. ed oggi addirittura sono state introdotte le mutazioni di colore nel verdone, le cose si stanno muovendo anche se a rilento. Ovviamente tutto ha bisogno di tempo, ma per creare qualsiasi cosa ci vuole sempre tempo.
    Ovviamente questo è un mio pensiero.
    Saluti Francesco Stuppello - Acquappesa (CS) .-.-
    info: Vodafone 347/8515594 - Wind 329/8708040
    Ornisarre "Allevamento Made in Calabria"
    Provo ad allevare:lucherini e organetti.

    Allevamento
    Il Salone dei Fringillidi
    Fringillia
    Club del Negrito della Bolivia


  3. #23
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Tempestivo Intervento!!!

    Carissimi Mario & Renato, sappiamo che forse l'agata "vecchio", mi riferisco ai primi agata, che oggi possiamo ammirare solo in foto(dorso argento) forse li abbiamo persi per sempre. Secondo voi, quale dovrebbe essere lo standard ideale di un ottimo agata? Stessa domanda rivolta per la mascherato!--oo--
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  4. #24
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224

    Caro GianLuca

    per fortuna gli agata non sono persi, sono solo poco allevati, molti seguono la moda, molti altri no per fortuna.

    Lo standard delle due mutazioni del cardellino purtroppo non c'è ancora, ma se valgono le stesse regole che valgono per i canarini, per l'agata la selezione dovrebbe andare verso una buona ossidazione e una ottima pulizia di pheo sul dorso e sul petto in modo da lasciare un bel fondo grigio e ridurre al massimo la pheo sul petto. Per i mascherato ci sono due tendenze, una , l'esterofila, che vorrebbe i mascherato ( o eumo erroneamente detti) con un dorso inquinato di poca pheo e molto chiaro, secondo la tendenza patriottica in cui mi riconosco, per i mascherato il residuo pheomelanico sul dorso dovrebbe essere molto marcato in modo da dargli un effetto isabella; per farmi capire io sto selezionando i mascherato che hanno il dorso come i cardellini isabella, e lasciare un minimo residuo di pheo anche sul petto a richiamare, il fungo come negli isabella. Rifacendomi al mascherato nel verdone, che ha un fenotipo simile all'isabella, così nel cardellino io concepisco un ottimo mascherato con il dorso e petto dell'isabella e l'ossidazione dell'agata. In questo modo ci sarebbe un ottimo effetto cromatico, nero lucido di ali, coda, e testa e isabella nel dorso e petto.

    Renato che ne pensi?
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

  5. #25
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375
    Se gli agata "ritenuti persi" ci sono ancora, ma non si vedono, speriamo che siano nelle mani giuste, mi piace la tua visione di mascherato, ma prima di fare da ponticello,(da Mario: RENATO CHE NE PENSI?), vorrei spendere due parole su una mutazione che forse è stata la vera molla ch'è saltata un pò in testa a tutti!! Anche questa si sta "vedendo" molto poco. Mi riferisco alla ALBINO.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  6. #26
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Stuppello


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Acquappesa (CS)
    Messaggi
    218

    Scusate se mi intrometto, ma consiglierei di aprire un nuovo post sulla mutazione albino, in questo modo si da la possibilità a coloro i quali si registreranno in futuro di capire meglio il forum, se invece si trattano più argomenti nello stesso post poi si rischia di fuorviare i lettori o coloro che vogliono approfondire un argomento.
    Saluti Francesco Stuppello - Acquappesa (CS) .-.-
    info: Vodafone 347/8515594 - Wind 329/8708040
    Ornisarre "Allevamento Made in Calabria"
    Provo ad allevare:lucherini e organetti.

    Allevamento
    Il Salone dei Fringillidi
    Fringillia
    Club del Negrito della Bolivia


  7. #27
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Stuppello


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Acquappesa (CS)
    Messaggi
    218

    Sullo standard dell'agata mi trovo d'accordo con Mario ed aggiungerei che le remiganti e le timonieri si dovrebbero esprimere al massimo dell'ossidazione dell'eu melanina, apparendo il più nero possibile. Stesso discorso per la croce.
    Saluti Francesco Stuppello - Acquappesa (CS) .-.-
    info: Vodafone 347/8515594 - Wind 329/8708040
    Ornisarre "Allevamento Made in Calabria"
    Provo ad allevare:lucherini e organetti.

    Allevamento
    Il Salone dei Fringillidi
    Fringillia
    Club del Negrito della Bolivia


  8. #28
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mariozampaglione

    L'avatar di mariozampaglione
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    MILANO
    Messaggi
    224

    Vero francesco
    hai ragione, già abbiamo sbagliato anche a parlare di mascherato ed agata

    la discussione era nata per i White kop
    e dovevamo crearne altre, una per argomento
    a presto
    A presto
    Mario Zampaglione
    AOB : SV237 FEO: 0044

    Cell:346-2152368
    Mail: mzampaglione@yahoo.it
    Contatto Skype: MarioZampaglione
    [((/++

  9. #29
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Cardellino "Albino"

    Aprire una nuova discussione, seguito da MAESTRI del settore, è una cosa al quanto spettacolare, specialmente se in questione è lui. Il CARDELLINO.
    Ci troviamo davanti ad una mutazione con trasmissibilità non sessuale dei caratteri, quindi una autosomica, recessiva, la fantastica mutazione ALBINO.
    In natura, si manifesta su quasi tutti gli animali che conosciamo, e tra tutte è quella che a volte fa apparire il soggetto in questione alquanto strano.
    Un soggetto, in natura, affetto da questa mutazione, ha poche probabilità di sopravvivenza, sia da parte dei predatori, sia dalla stessa specie che a volte rifiuta l'accoppiamento.
    Vedendo i primi cardellini albini(mi ricordo da piccolo un retaiolo dei tempi ne aveva catturato uno) ho sempre pensato, il perchè tra tanti fringillidi il cardellino mi appare il più bello.
    Oggi, apparte l'amore che nutro per questo esserino, la spiegazione che mi do, è che a differeza degli altri, il cardellino ha dei disegni diversi su parti diverse del corpo.
    Infatti, come in tutte le mutazioni albine, sia la eu che feo sono completamente inibite, anche dall'occhio che appare di un rosso rubino.
    Però, nel cardellino, rimane quel fantastico lipocromo che lo contraddistingue, dalla banda alare di un giallo che più giallo non si può, e del rosso facciale.
    Oggi, lo possiedono in pochi, per me personalmente è introvabile, e penso che il suo poco allevamento, scaturisce dal fatto(oltre che dal costo)che ci troviamo difronte a mutazioni forse più spettacolari.(mi è capitato di vedere cardellini lutino con disegno appena distinguibile e color alluminio).
    Comunque secondo me l'albino rimarrà sempre un trampolino di lancio per tutti coloro che oggi sono addentrati nello studio sulle mutazioni genetiche nel carduelis, e penso che tale mutazione non debba mai sparire a causa della frenesia della ricerca per altre.
    Che ne pensate carissimi amici?
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  10. #30
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Stuppello


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Acquappesa (CS)
    Messaggi
    218

    C'è da dire che l'albino non è molto presente negli aviari non solo per l'alto costo, ma anche per la sua scarsa reperibilità a causa della bassa natalità che si registra negli allevamenti, la maggior parte non vive molto, purtroppo!!! Comunque la sua scarsa presenza negli allevamenti non ci deve poi sorprendere più di tanto, in fondo nemmeno le altre mutazioni ( vedi satinè, lutino, pastello, isabella ) sono poi così diffuse come si può credere. Diciamo che un incremento di queste mutazioni si sta registrando negli ultimi tre anni. Comunque tra tutte resta senza dubbio la più rara e delicata.
    Non considerando l'opale e l'eumo autosomica che sono di nuova apparizione.

    P.S. Ma siamo sicuri che il cardellino bianco catturato anni fa si trattava di un albino e non di un acianico?
    Saluti Francesco Stuppello - Acquappesa (CS) .-.-
    info: Vodafone 347/8515594 - Wind 329/8708040
    Ornisarre "Allevamento Made in Calabria"
    Provo ad allevare:lucherini e organetti.

    Allevamento
    Il Salone dei Fringillidi
    Fringillia
    Club del Negrito della Bolivia


+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi