Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: canarino che sbatte in gabbia dopo trattamento antiparassitario

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    canarino che sbatte in gabbia dopo trattamento antiparassitario

    Buonasera a tutti.
    Dopo aver fatto due nebulizzazioni di un famoso spray acaricida su un canarino (come consigliatomi da un veterinario aviario) da distanza più che accettabile, il soggetto ha iniziato a sbattere tremendamente in gabbia. Ha iniziato a lamentarsi pigolando a occhi socchiusi, e poi ha iniziato a sbattere tremendamente per un cinque minuti. Adesso e' tornato normale.
    Cosa può essere successo? E' capitato anche a qualcuno di voi?
    PS in precedenza ho sempre fatto il trattamento, ma non e' mai capitato nulla.

    PS per favore vorrei testimonianze, non polemiche gratuite che non portano da nessuna parte, grazie.

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo Perazzini

    L'avatar di Filippo Perazzini
    Registrato dal
    18-09-12
    residenza
    Pesaro
    Messaggi
    294

    Suppongo che un po dello spray,sia andato negli occhi,e gli abbia bruciato
    Filippo Perazzini

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Ti ringrazio della risposta ma non credo. Quando infatti capita che arrivi qualcosa nell'occhio, di solito tendono a stare fermi chiudendo e riaprendo gli occhi per qualche secondo. Inoltre tieni conto che spruzzo sempre da lontano e sul dorso.
    Sto pensando: un attacco di panico? non riesco a spiegarmi il pigolio, quel "lamento" prolungato ad occhi chiusi con l'uccello che si è buttato a terra. Non vorrei che ha rischiato un infarto? Tieni presente che è un uccello ultra rustico abituato a qualsiasi tipo di rumore e/o persone.

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Più del panico penserei ad una reazione allergica.
    Non è improbabile che - a volte - un acaricida possa causare "bruciore" nelle parti cui viene in contatto (ovviamente parlo della pelle o delle zampe e non certo delle piume).

    Il pigolio e quel "lamento prolungato" potrebbe esserne la spiegazione.

    PS: Il trattamento fatto in precedenza è con lo stesso acaricida ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Grazie della risposta ma penso che non arrivi sulle zampe perché lo spruzzo sull'uccello quando sta di spalle, e gli cade il tutto sul dorso. Ad ogni modo, il trattamento è stato già fatto in precedenza con lo stesso acaricida senza dare problemi di alcun genere.

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinzia82


    Registrato dal
    03-01-11
    residenza
    Latina
    Messaggi
    507

    ciao, a me è accaduta una cosa simile, ma non dovuta all'uso di un acaricida...non so se le cose sono collegate, ma ho un padda che ,quando oscillo la gabbia per pulirne(si tratta di pochi secondi) l'interno e la grata sottostante, per poi rimetterla adagiata sul fondo, comincia a volare come se fosse spaventatissimo, ed è una reazione improvvisa(ormai sono abituati alle pulizie e questo comportamento è da poco che si presenta), quindi respira emettendo un pigolio ed come se perdesse le forze; crolla sul fondo come se fosse debole, si appoggia in un angolo con il becco tra le sbarre, sollevato, e gli occhi chiusi. La prima volta è durata per 10 minuti ca, e pensavo ad un malore...poi le volte successive gli ho messo vicino un ventilatore e si è ripreso nell'arco di 2 minuti...ora lo sposto direttamente durante le pulizie, anche perché se lo prendo in mano non ha questa reazione...

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Mi capita a volte con i canarini...a volte alcuni soggetti più sensibili, soprattutto dopo uno spostamento di gabbia, hanno una sorta di crisi epilettica, si gettano a terra senza reggersi in piedi e stanno una decina di minuti boccheggiando con il becco aperto e gli occhi socchiusi...dopodichè si riprendono e tornano normali...non credo che sia direttamente collegato all'uso dell'antiparassitario, ma ad uno "shock" del soggetto per una situazione improvvisa
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Cinzia82


    Registrato dal
    03-01-11
    residenza
    Latina
    Messaggi
    507

    ora non so se è dovuto proprio ad uno stress improvviso, ma in effetti una volta presi in mano, di notte, una diamantina, che dal sonno è passata ad uno spavento...ed ha perso tutta la coda, mi si stava spennando in mano!

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio36


    Registrato dal
    27-09-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    135

    Grazie per le risposte. Vedo che allora non è capitato solo a me. Beh credetemi sbatteva nella gabbia in un modo così forte che credevo che ci restava secco. E' davvero brutto stare impotenti e non potere fare niente, aspettare che passi la "crisi".

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Mi capita a volte con i canarini...a volte alcuni soggetti più sensibili, soprattutto dopo uno spostamento di gabbia, hanno una sorta di crisi epilettica, si gettano a terra senza reggersi in piedi e stanno una decina di minuti boccheggiando con il becco aperto e gli occhi socchiusi...dopodichè si riprendono e tornano normali...non credo che sia direttamente collegato all'uso dell'antiparassitario, ma ad uno "shock" del soggetto per una situazione improvvisa
    Quoto Leo.
    Ci sono soggetti più sensibili, o con problemi neurologici, che manifestano così il loro stato di shock.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi