Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 25 su 25

Discussione: Perle morbide

  1. #21
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Le perle morbide non credo possano essere intese come "integratore", ma piuttosto come preparato sostitutivo di alimenti naturali....o quanto meno queste sono le intenzioni del produttore.
    Personalmente ritengo gli integratori propriamente detti molto utili, soprattutto per chi come me ha molti soggetti e non ha il tempo di somministrare vegetali freschi, o addirittura erbe prative.
    Io per esempio, nel mio allevamento di estrildidi esotici faccio uso di multivitaminici, sali minerali in polvere, spirulina e altro...ma cerco di dosarli bene e di non abusare di tali prodotti, uso gli antibiotici solo a scopi strettamente curativi, e faccio largo uso di aceto di mele nell'acqua da bere.
    Per i miei psittacidi invece ho la possibilità di somministrare bacche fresche (lentischio e mirto), e devo dire che i benefici sono piuttosto evidenti.
    Credo che ognuno dovrebbe regolarsi in base alle sue reali necessità, e non solo in base al "sentito dire", non esiste nulla di miracoloso, non ci sono formule magiche, ne trucchi, il buon successo riproduttivo e il mantenimento in buona salute dipendono da molti fattori, quali igiene, alimentazione adeguata, corretta sistemazione, buona irradiazione solare, etc. etc.....non c'è nulla che possa sostituire queste cose.
    Un buon prodotto, se inserito in un contesto alimentare adeguato, porta sicuramente benefici, ma da solo non risolve tutti i problemi.
    Viviamo in un epoca in qui le novità rimangono tali solo per brevi periodi, dato che i ritrovati si susseguono gli uni agli altri in breve tempo, sta a noi trovare il giusto compromesso tra alimenti naturali (semi, cereali, frutta, verdura, erbe, bacche, insetti e piccoli crostacei) e i preparati alimentari, ciascuno in base alle esigenze delle specie allevate, e in base alle proprie possibilità.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #22
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto78


    Registrato dal
    21-04-13
    residenza
    massa
    Messaggi
    324

    Sono ancora pienamente d'accordo con te Fabio,cerco anch'io in ogni modo di non far mancare nulla ai miei volatili e cerco nel poco tempo che ho a disposizione di fornigli tutto il megio che posso.
    Purtroppo pero'il tempo e'tiranno e tra lavoro,figli e impegni vari non tutti i giorni mi posso permettere di andare in cerca di capolini di tarassaco o fiori di crespigno(tanto per fare un esempio),lo faccio il fine settimana quando e'il periodo.
    Si fa'presto a dire(non ce l'ho con te direttamente) che bisogna usare solo cose naturali,che questo e quello sono inutili,o che basta un po'di verdura un giorno si un giorno no e via dicendo,frasi ripetute mille volte da tutte le parti,ma che non mi trovano d'accordo.
    Non credo di essere uno sciocco o credulone,se oltre alla normale alimentazione fornisco lieviti,vitamine,aceto di mele e probiotici(anche se qui il discorso e'complesso),di integratori,medicinali ed intrugli vari ce ne sono a migliaia,con il tempo mi sono fatto la mia idea su cosa puo'servire oppure no,anche quest'anno ho fatto gli esami sia batteriologici che delle feci per togliermi ogni scrupolo,cerco veramente di allevare con il massimo scrupolo e rispetto verso i miei animali,io allevo cosi'.
    Per quanto le famose perle morbide,le ho subito comprate a Reggio,non mi sono affidato al "sentito dire",le ho volute provare,per euro 5,60 mi sono detto perche'no,cominciando cosi'la somministrazione e osservandone la grande appetibilita'.
    Ovvio poi che parlando con altri allevatori,ne ho chiesto opinioni e valutazioni,che sono state tutte favorevoli...vorrei vedere chi non ha mai chiesto un cosiglio a qualcuno veramente piu'esperto...io che mi reputo persone umile l'ho fatto tante volte.
    Vedi Fabio,quello che non capisco(parlo in generale,non riferito a te),come fanno in tanti a dire che non servono e sono inutili,senza che mei le abbiano provate o magari viste,poi avranno anche ragione per carita',ma credo proprio che a priori non si possa dire.
    Le cose vanno provate,poi si danno le sentenze a mio parere.

  3. #23
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Al momento, secondo me, trattandosi di un prodotto che sta sul mercato da un paio di mesi, sbaglia sia chi grida al miracolo, e sia chi dice che non serve a niente.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #24
    Tony Afeltra
    Guest

    Concordo con quanto detto fin'ora sia da Fabio che da Roberto, la vera esperienza la può fare solo l'allevatore con i propri modi di allevare, l'ornitocultura non è una scienza esatta, quello che vale per 1 non vale per 100 e viceversa, ognuno di noi col tempo capisce cosa necessita il proprio allevamento e nello stesso quali sono differenze tra i vari soggetti, a mie spese ho capito cosa era buono e cosa no, tanti prodotti li ho lasciati per strada altri li utilizzo ancora, a volte sono solo cose modaiole altre invece sono sempre valide, il risultato di un prodotto lo vedremo solo a fine cova dove potremo tirare realmente le somme.

  5. #25
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dario580

    L'avatar di dario580
    Registrato dal
    11-04-12
    residenza
    palermo
    Messaggi
    568

    Quote Originariamente inviata da Tony Afeltra Visualizza il messaggio
    il risultato di un prodotto lo vedremo solo a fine cova dove potremo tirare realmente le somme.
    concordo pienamente...

    R.A.E. 0721

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi