Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 63

Discussione: Cardellino morente

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Cardellino morente

    Saranno 15 anni che non prendo un cardellino sempre con la paura che essendo uccelli delicati possano ammalarsi facilmente, nei miei ricordi passati ho sempre l'immagine del cardellino appallottolato che muore dopo qualche giorno.
    Ma ora mi sono detto vuoi che con tutto questo scambio di informazioni e tecniche di allevamento che prima non c'erano mi faccio morire un cardellino tra l'altro nato in gabbia??Poi ho più esperienza ma dai.. prendiamolo!!!
    Vado da un bravo allevatore in zona e mi scelgo un bel soggetto maschio, in formissima!! nel dubbio mi sono portato anche un amico che ha esperienze in merito.
    Preparo una gabbia da 60 NUOVA, mi faccio consigliare un mix di semi valido, acqua fresca tutti i giorni, pulizia accurata degli accessori con amuchina ogni fine settimana, frutta, verdura, erbe prative, gabbia posizionata in modo che non si stressi per la mia presenza, ambiente asciutto e soleggiato .. insomma, direi tutto perfetto no??
    E dopo un mese che tutto sembrava andare bene...stamattina l'ho trovato in un angolo quasi ormai morto!!!
    Non ho postato nella sezione veterinaria perché oramai c'è poco da fare, ho somministrato del Sulfac ma nemmeno beve.
    Insomma, saranno passati 15 anni ma non è poi mica cambiato nulla eh ..!!!
    Meglio continuare ad allevare canarini e scusate lo sfogo!!

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Ti capisco, io li ho dati via tutti e 3 quelli rimasti perche c'è poco da fare, sono ancora troppo deboli,troppo poco domestici

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    mi spiace che la tua esperienza sia stata negativa,i motivi possono essere tanti e persino tantissimo. io ormai allevo da una decina di anni, e ti dico che di mazzate ne ho prese parecchie, ma non mi sono mai scoraggiato, ma ho cercato di capire cosa avevo sbagliato.Oggi allevo solo ed esclusivamente con il mangime dei canarini e non ho piú tante perdite.
    Bisogna imparare l'arte di archiviare i nemici.


    facebook = lukna Iovine
    Enamus Associazione Canaricoltori
    www.enamus.it

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mau59


    Registrato dal
    07-02-13
    residenza
    aAla
    Messaggi
    22

    Mi dispiace Vincenzo della tua esperienza con i cardellini, se ti piacciono non mollare io ne ho alcuni che hanno 5anni.

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicola r.d.

    L'avatar di nicola r.d.
    Registrato dal
    23-04-13
    residenza
    folgaria
    Messaggi
    648

    Ciao Vincenzo mi piange il cuore quando una persona abbandona l'allevamento del cardellino........peccato :(

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Grazie a tutti per il conforto, pensare che avevo in mente di prendere anche una femmina :(
    Per ora non prenderò altri cardellini, ci sono ancora troppe varianti che determinano il corretto allevamento e con il tempo che ho a disposizione meglio evitare.
    La cosa ridicola è che un mio collega lo scorso anno ha preso un cardellino dal medesimo allevatore, voi non ci crederete (anzi forse si) ma questo cardellino è in perfetta salute e mangia solo semi per canarini comprati alla coop con all'interno quei pezzetti colorati, non che non ami gli animali ma questo signore ha scarsa cultura e lo gestisce un po' male.

    LUCA IOVINE Ho letto nel profilo che sei di Pomigliano, ma la Focaccia la fa ancora buona la pizza??

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    ahahaha, si certo c'è e si mangia ancora una buona pizza solo che sei un pochino lontanuccio per venire un sabato sera
    Bisogna imparare l'arte di archiviare i nemici.


    facebook = lukna Iovine
    Enamus Associazione Canaricoltori
    www.enamus.it

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di luca iovine

    L'avatar di luca iovine
    Registrato dal
    12-04-09
    residenza
    pomigliano
    Messaggi
    561

    perdonami ma se non sei pronto a prendere tante mazzate lascia perdere, devi calcolare che anche se prendi un soggetto perfetto, già spostarlo da un luogo all'altro lo destabilizza, il cambio di alimentazione è un altro fattore, poi molti preferiscono prendere gli uccelli giovani o prima che abbiano iniziato la muta o dopo, e poi ti dico la verità dopo un acquisto di un cardellino ci vuole tanta fortuna.
    Inizia a prendere sempre due soggetti, sembrerà strano, e non solo perchè aumenteresti le probabilità di sopravvivenza, ma anche perchè due soggetti inizierebbero ad ambientarsi insieme al nuovo ambiente(sempre gabbie separate)
    se vieni a Reggio per l'internazionale passa per lo stand della feo ci conosciamo e se posso ti do qualche consiglio da vicino.
    luca
    Bisogna imparare l'arte di archiviare i nemici.


    facebook = lukna Iovine
    Enamus Associazione Canaricoltori
    www.enamus.it

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Non devi demoralizzarti al primo tentativo.

    forse hai sbagliato qualcosa nella gestione del tuo uccellino (cambio repentino di alimentazione, luogo di detenzione inadatto eccc) o forse molto più semplicemente alla delicatezza intrinseca del cardellino come specie in cattività si è aggiunta quella specifica del tuo eseplare che non ha saputo reagire al "cambiamento", motivo di stress per tutti gli uccelli.

    Posso capirti.

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Intanto vi aggiorno

    Giorno 19 lo trovo in un angolo della gabbia appallottolato, metto un bicchierino sul fondo della gabbia con del Sulfac e della perilla.
    Giorno 20 mi reco nella casetta dove allevo con un sacchetto e la convinzione di trovarlo morto ma, stranamente è ancora vivo, lo prendo per controllarlo ma noto che non si muove più di tanto, il corpo sembra poco caldo e il petto è magro.
    Giorno 21 cioè stasera torno verso le 19 super convinto di trovarlo stecchito e invece l'ho trovato sul posatoio che dorme.

    Per me non ce la fa e lo dico anche perché non mi voglio illudere.

    Luca Iovine, se tutto va bene per Natale sono giù dai miei, almeno una decina di giorni.
    Internazionale di Reggio? Certo che ci vengo, ho la fortuna di trovarmi a 5 minuti di macchina
    Mi hanno chiesto anche di dare una mano per lo stand ma purtroppo in questo periodo non ho nemmeno il tempo di guardarmi allo specchio, mi sono già perso la fiera di Sassuolo che avevo dietro l'angolo e spero Sabato di visitare quella di Correggio imprevisti a parte :(
    Comunque sarà un piacere conoscere te e altri utenti o soci della FEO

+ Rispondi
Pagina 1 di 7
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi