Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: aggiornamenti schiusa

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    aggiornamenti schiusa

    siamo arrivati a 3 pulletti, il maschio li alimenta correttamente (sembra) e hanno una buona vitalità solo che uno è un po troppo piccolino e ho qualche timore.per accorgermi di tutto cio ho infilato la mano nella gabbia con il cellulare , ed ho fatto un video,ma è una procedura che non posso fare quotidianamente :( (l'ho fatto anche ieri).
    la cosa non sembra avergli dato molto fastidio, infatti quando praticamente avevo ancora le mani dentro la gabbia il maschietto si è rifiondato dentro il nido;detto questo,se sposto completamente il nido in modo che possa controllare i pulli con più facilità e con meno stress per i genitori dite che cè il rischio che abbandonino tutto? più che altro ho paura che se il pullo più piccolo morisse e i genitori non riuscissero a levarlo dal nido, putrefaendosi farebbe morire anche gli altri 2 grazie buona serata

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Complimenti per le nascite.
    Forse il piccolino è l'ultimo nato ma sono più forti di quanto non crediamo e vedrai che anche lui ne verrà fuori.

    Piuttosto che infilare mano, braccio e cellulare in gabbia, ti consiglierei di staccare il nido, sicuramente meno invasivo.
    Fai tutto ciò che è necessario, controlla i pulletti, il gozzo, se il nido è a cassetta controlla che gli angoli siano pieni di marteriale di imbottitura (non è raro che uscendo di corsa i genitori possano trascinare involontariamente un pulletto e finendo nell'angolo viene inevitabilmente abbandonato....), fai tutto ciò di cui hai ed hanno bisogno e quando finisci lo riattacchi.

    Non preoccuparti, nessun abbandono. Vedrai che non appena sarà nuovamente al suo posto, la coppia si rifionderà dentro.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    grazie mille,Paride, ma invece di entrare con la mano e sganciare il nido a cassetta e poi rimetterlo dentro, se lo sposto completamente agganciandolo ad una porticina non rischio nulla ugualmente?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Il problema non è sganciarlo per poi riattaccarlo nella stessa posizione di prima quanto invece "spostarlo".
    Non conosco i tuoi animaletti e non conosco l'attuale posizione del nido ma spostandolo nettamente da un posto ad un altro puoi rischiare l'abbandono.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    i miei uccellini mi hanno fatto una sorpresa, sganciando il nido per controllare ho visto che i pulli sono 5 Oo.il problema è che 1 è veramente piccolo rispetto agli altri;li ho imboccati tutti, ma sono seriamente preoccupato per il piccino,mi devo rassegnare alla sua morte?quante volte potrei imboccarlo al giorno senza che i genitori si infastidiscano? tra l'altro aveva il gozzo praticamente vuoto.appena rimesso il nido si sono fiondati dentro tutti e 2
    p.s.
    2 pulli sono neri bho

    grazie buona serata

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Perchè li imbecchi ?
    Se hanno i gozzetti completamente vuoti, sono anch'io del parere di aiutarli ma se hanno qualcosa, assolutamente no!!!!

    Nelle prime 12/24 ore dalla nascita, generalmente i pulletti non vengono alimentati dai genitori o vengono alimentati "poco".
    Rischi di ingozzarli inutilmente e poi ricorda che sono appena nati per cui devono ancora smaltire tutte le sostanze di nutrimento che hanno assorbito mentre erano all'interno dell'uovo.
    Questo perchè devono smaltire il "sacco vitellino"


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    i 2 più piccolini erano completamente a stomaco vuoto,ma visto la difficoltà che avevo per controllare il nido,non sono sicuro su quando sia nato l'ultimo pulletto quindi nel dubbio l'ho alimentato un pochino,tra l'altro i 2 piccolini chiamavano a più non posso a differenza dei 2-3 più grandi che dormivano beati.ho allevato allo stecco moltissimi uccelli,quindi non sono proprio a "zero" le mie paure nascono dal fatto che non ho controllato come si deve i pulli e non conosco le reli tempistiche di schiusa e viste le dimensioni di 2 pulli che sono più del doppio degli altri non vorrei che sovrastandoli facessero morire di fame i fratellini.volevo dargli un altra imbeccata intorno alle 19:00 ma adesso non so che fare.
    grazie Paride buona serata

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Nessun grazie, figurati.
    Se i due più piccolini sono quelli nati da poche ore, avere il gozzetto vuoto rientra nella quasi normalità. Come dicevo precedentemente cominciano ad ingozzarli dalle 12 o 24 ore in poi. Prima danno molto poco che - a volte - neanche è visibile......

    Quando allevavo diamanti mandarini non sono mai intervenuto a dare imbeccate supplementari perchè i genitori (tutti quelli che ho avuto) sono stati sempre all'altezza della situazione, anche quando avevano sette piccoli nel nido e quindi sette bocche da sfamare....

    Certamente cercavo di somministrare alimenti più calorici e proteici appunto affinchè i genitori alimentassero "a modo" i propri pulletti, ma - ripeto - non sono mai intervenuto.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di s1mon381


    Registrato dal
    11-08-12
    residenza
    civitavecchia
    Messaggi
    83

    Oggi,controllando, ho visto che il gozzo del più piccolino era completamente vuoto,ancora era reattivo,ma sono intervenuto alimentandolo,se anche domani la situazione non cambia credo che allestirò una camera calda e lo alimenterò io che dite sbaglio?mi sembra strano che ancora non venga alimentato grazie buona serata.
    P.s.
    La temperatura della camera calda anche per loro si aggira sui 35 gradi?
    Ultima modifica di s1mon381; 02-11-13 a 19: 11 Motivo: Errore

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Questa mia deve essere intesa solo per "comprendere" alcuni comportamenti e non altro.

    Hai detto (post del 31 ottobre) che i due più piccolini erano completamente a stomaco vuoto per cui sei intervenuto alimentandoli. Bene.
    Nel post di ieri ha riconfermato che il gozzo del più piccolino """" era completamente vuoto """" e sei intervenuto alimentandolo. Bene anche qui.

    Ciò che voglio farti comprendere è che dal 31(penultima alimentazione a mano) ad ieri 2 novembre (ultima tua alimentazione) se in effetti il pulletto non fosse stato alimentato durante i due giorni trascorsi, certamente sarebbe morto. Non credi ?

    Adesso non abbiamo nè la sfera magica nè il potere della veggenza, per cui se hai deciso di allevarlo a mano posso solo augurarti un grosso "" in bocca al lupo "".


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi