Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 42

Discussione: genitori fuori dal nido!!!

  1. #31
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicolò65

    L'avatar di nicolò65
    Registrato dal
    30-01-10
    residenza
    cazzago san martino .
    Messaggi
    727

    sono tutti allevati in purezza ! comunque Complimenti.

  2. #32
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Grazie, abbiamo trovato una buona posizione per la gabbia dei genitori, tanto che tutte le specie avute hanno sempre ben prolificato.
    Ora i Gould sono in cova con 5 ovetti, la terza cova consecutiva: li lascio finire questa e poi basta, tolgo il nido e li lascio riposare un po', ho una bella coppietta e non vorrei che la femminuccia ne risentisse.

    I cinque novelli hanno tutti una loro tinta particolare, non vedo l'ora di vederli nel loro piumaggio definitivo!!!

    Secondo voi, per bloccare le covate, mi basterà togliere il nido? Non vorrei separare la coppia, mi sembrerebbe un gesto un po' brutto...
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  3. #33
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Salve a tutti, problemone!!!

    Oggi i miei Gould sono impazziti!!! Il maschio ha preso due piccoli nati da tre giorni e li ha scaventati (tenendoli col becco) fuori dal nido, un altro lo ha sepellito sotto la paglia (morto...) e il quarto era già a terra sul fondo della gabbia!!!

    Abbiamo ricomposto il tutto, eliminando il cadaverino, ma ecco che subito ricuccede la stessa cosa!!!

    Ora, in mancanza di una vera e propria camera calda, ho riattivato l'incubatrice per le uova, settando la temperatura a 37-38 gradi (la temperatura dei Gould è sui 41°), messo un pezzettino di pile come nido e copertura dalla lampadina, e li sto alimentando a mano, con una siringhetta, utilizzando un composto all'uovo a cui ho tolto i semi di niger...

    Si accettano consigli, ecc. su come salvare questi tre pulli letteralmente abbandonati!!!
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  4. #34
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Ti consiglio di usare la pappetta specifica per l'imbecco, il normale pastone non va bene per imbeccarli artificialmente
    Non hai balie a cui passare i piccoli?
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  5. #35
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Quote Originariamente inviata da Quiko Visualizza il messaggio
    Ti consiglio di usare la pappetta specifica per l'imbecco, il normale pastone non va bene per imbeccarli artificialmente
    Non hai balie a cui passare i piccoli?

    La pappetta per l'imbecco non ce l'avrò fino a martedì (qui il lunedì è tutto chiuso), le balie saranno Giovanni (io) e Luisa (mia moglie)!!!
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

  6. #36
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Allora in bocca al lupo per l'ardua impresa ... mi pare di capire che sono nati da pochi giorni, iniziare con l'imbecco a mano a quast'eta è una vera impresa e non sempre se la cavano
    Appena possibile procuratevi la polvere da imbecco.....
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  7. #37
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicolò65

    L'avatar di nicolò65
    Registrato dal
    30-01-10
    residenza
    cazzago san martino .
    Messaggi
    727

    ciao Gigax, se sono piccoli e fai fatica con la siringa prova ad usare uno stuzzicadente la punta schiacciala,
    in bocca al lupo per i piccoli gould.

  8. #38
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Per l'imbecco artificiale puoi utilizzare un pennellino da pittore, è morbido ed efficace.
    Prima però prova ad allontanare il maschio e lascia i piccoli con la mamma, se vedi che lei li accudisce lasciala tranquilla per qualche giorno, anche una settimana, finché i pulletti saranno diventati più grossi. E poi prova a rimettere il maschio, ovviamente sotto stretto controllo, alla prima avvisaglia di follia infanticida lo allontani.
    Se la gabbia lo consente l'ideale sarebbe usare una grata di separazione, oppure metterlo in una gabbietta vicina, in modo che mantenga il legame con la femmina e il nido.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #39
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Sono degli animalaletti molto imprevedibili.
    Ecco perchè consiglio sempre di tenere delle balie.

    In bocca al lupo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #40
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Purtroppo due pulletti non hanno superato la notte.

    Uno dei due pulletti appariva quasi disidratato, ma secondo me le condizioni nell'incubatrice sono perfette: temperatura a 36-37°, umidità assicurata da varie vaschette. L'unico mio dubbio potrebbe stare nel pile che potrebbe fare un effetto disidratazione, oltre che trattenere il calore.

    Il terzo sembra crescere bene.

    Rispondendo a Fabio Musumeci, la coppia aveva abbandonato del tutto il nido e avevano passato circa un'ora fuori dal nido senza mai entrarvi quando ho deciso di tentare di salvare i pulletti. Quindi non penso che ora la femmina possa essere minimamente interessata alla ripresa dell'allevamento dei piccoli.
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi