Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: eccoli finalmente.......

  1. #11
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da sipe74simona Visualizza il messaggio
    dalla risposta che mi avevi dato nel post della genetica mi avevi detto che il maschio della seconda coppia era un pastello sing.fatt......allora come mai il piccolo non puo' essere un pastello (seconda foto)
    ti g...o che mi sto impegnando ma .....anche a fare confusione sono un asso!!!!
    Perché dall'accoppiamento fra un maschio pastello sf ed una femmina normale nascono:
    maschi normali,
    maschi pastello,
    femmine normali,
    femmine pastello,

    come già scritto in quella discussione!!!
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 04-11-13 a 11: 45
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sipe74simona


    Registrato dal
    18-11-12
    residenza
    mirandola
    Messaggi
    75

    pianin pianino ci sto arrivando
    dunque i piccoli del maschio past non potranno essermi utili per i piccoli della femm.past......
    se voglio ottenere solo dei pastello .....giusto?

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sipe74simona


    Registrato dal
    18-11-12
    residenza
    mirandola
    Messaggi
    75

    o stai andando a suonare le campane ....o mi stai tirando degli accid.....
    aiuto ....sig...sig....

  4. #14
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Forse non ci siamo capiti.
    Da quella coppia possono nascere ANCHE maschi pastello sf e femmine pastello.
    Se vuoi formare una futura coppia dalla quale ottenere soggetti TUTTI pastello (maschi sf, maschi df, femmine past.) dovrai scegliere uno dei maschi pastello sf nati dalla prima coppia (che genererà maschi tutti mutati, ma femmine tutte normali) ed accoppiarlo con una delle femmine pastello della seconda (l'unica che può darti anche femmine pastello).
    Oppure far accoppiare due dei giovani pastello con i due adulti pastello.
    Insomma....devi creare almeno una coppia di pastello x pastello!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #15
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da sipe74simona Visualizza il messaggio
    o stai andando a suonare le campane ....o mi stai tirando degli accid.....
    aiuto ....sig...sig....
    Simona....a parte gli scherzi.
    Questa non è una chat, ma un forum.
    Io rispondo quando posso, e prendo la cosa piuttosto seriamente perché non sei tu l'unica a leggere ciò che scriviamo.
    Spero che tu stia prestando attenzione, altrimenti per entrambi è tutto inutile.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #16
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sipe74simona


    Registrato dal
    18-11-12
    residenza
    mirandola
    Messaggi
    75

    Simona....a parte gli scherzi.
    Questa non è una chat, ma un forum.
    Io rispondo quando posso, e prendo la cosa piuttosto seriamente perché non sei tu l'unica a leggere ciò che scriviamo.
    Spero che tu stia prestando attenzione, altrimenti per entrambi è tutto inutile.
    purtroppo non ti sto prendendo in giro faccio proprio fatica a capire molto spesso i termini che usi per quanto li legga e rilegga piu' volte
    faccio un po di ironia solo per sdrammatizzare la mia personale fatica ....non di certo lo è nei tuoi confronti
    volevo puntualizzare questa cosa perchè sei sempre gentile a rispondermi ma purtroppo è così ,
    nella teoria sono sempre stata dura...
    volevo provare con le mie domande a capire di piu' ......tutto qui.

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448

    Quote Originariamente inviata da sipe74simona Visualizza il messaggio
    Allegato 31267x massimo certo te le posto subito
    Allegato 31266
    che meraviglia!!!!

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sipe74simona


    Registrato dal
    18-11-12
    residenza
    mirandola
    Messaggi
    75

    grazie massimo ....hai visto i piccini ...sono ben 7!!!

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448

    grazie simona, qualke anno fa comprai da un allevatore di carrara una coppia di gould, mi fecero 4 uova ma i genitori non allevarono nessun pulcino, chiesi spiegazioni al tizio il quale mi rispose che difficilmente allevano da soli, avrebbero avuto bisogno di balie, a quel punto a malincuore gli riportai tutto e continuai ad allevare canarini mosaico e lizard, ciao simona e complimenti!

  10. #20
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Simona....cerco di spiegartelo un'ultima volta, e lo faccio come se dovessi spiegarlo ad un bambino, quindi tralasciando i termini tecnici che ho usato nella cartella di "Genetica".
    Non me ne vogliano gli altri utenti, quanto segue è estremamente semplificato ed elementare.
    Il piumaggio dei Diamanti di Gould deve i suoi splendidi colori ai pigmenti che li compongono, i lipocromi (rosso, arancione, giallo) e le melanine (pigmenti scuri) che si suddividono in eumelanine e feomelanine.
    I soggetti ancestrali in natura hanno il dorso verde erba, dovuto alla combinazione fra lipocromi e melanine (ricordi che a scuola ci insegnavano che per ottenere il verde bisognava mescolare il giallo e il blu?):

    Testa Rossa maschio e femmina ancestrali

    ed alcune zone del piumaggio, come la gola e la coda sono nere.
    Quindi nei soggetti selvatici la loro tonalità di colore è dovuta ad una concentrazione di pigmento scuro che fisseremo su 100%.

    Fra le tante mutazioni ne esiste una denominata "pastello".
    Essa va a modificare la percentuale di pigmenti scuri presenti nel piumaggio dei DdG.
    Questa particolare mutazione è legata ai cromosomi sessuali, cioè quelli che determinano il sesso di ogni soggetto.
    I maschi di Gould hanno due cromosomi uguali: Z - Z
    Le femmine invece hanno due cromosomi diversi: Z - W
    I cromosomi Z contengono alcune informazioni che riguardano la tonalità di colore dei soggetti.
    Mentre il cromosoma W, che hanno solo le femmine non influisce sulla tonalità di colore.

    Quando un maschio non ha la mutazione "pastello" entrambi i suoi cromosomi Z sono verdi, Z "verde" + Z "verde":

    Testa Rossa maschio ancestrale


    Quando la mutazione riguarda solo uno dei cromosomi essi saranno uno "verde, ed uno "giallo".
    Z "verde" + Z "giallo".
    In pratica la mutazione è presente in singolo fattore, cioè su uno solo dei cromosomi, e quindi la concentrazione dei pigmenti scuri (eumelanina) si attesta sul 50%.
    In pratica le due tonalità si fondono, dando vita ad un colore diluito.....il verde pastello:

    Testa Rossa maschio pastello eterozigote (o maschio pastello singolo fattore)

    in essi la tonalità del verde, grazie alla minor concentrazione di pigmenti scuri, è più chiara.
    Ed anche le zone che prima erano nere si presentano schiarite, infatti appaiono grigie.
    In effetti anche le altre zone saranno un po' schiarite, ma in maniera meno evidente.

    Quando un maschio ha entrambi i cromosomi Z modificati dalla mutazione "pastello", essi saranno entrambi "gialli".
    Z "giallo" + Z "giallo".
    In pratica la percentuale di pigmenti scuri è scesa ad un buon 90%.*
    (*Il 100% di diluizione dei pigmenti scuri riguarda un'altra mutazione, il fattore "Ino" che qui non tratteremo.)
    Quindi la loro tonalità di colore sarà molto diluita, ed il dorso apparirà giallo:

    Testa Rossa maschio pastello omozigote (o doppio fattore)

    proprio perché la diluizione non è pari al 100% saranno ancora minimamente percettibili il collarino azzurro, ed una leggerissima traccia di grigio su gola e coda, e gli occhi sono neri (negli Ino soni rossi).
    (il petto rimane viola perché il suo colore dipende da un pigmento su cui non influisce la mutazione pastello - la feomelanina).

    Come ho detto all'inizio le femmine hanno un solo cromosoma Z, quindi le informazioni sulla tonalità del loro colore sono contenute in quell'unico cromosoma.
    Se non hanno la mutazione "pastello" esse saranno verdi:

    Testa Rossa femmina ancestrale


    Se invece l'unico cromosoma Z è "pastello", cioè diluito al 90%, allora esse avranno il dorso giallo:

    Testa Rossa femmina pastello

    Dato che in esse non c'è la possibilità di fusione fra un Z "verde" ed un Z "giallo", non esistono per loro le varianti singolo e doppio fattore.

    Continua.............
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 05-11-13 a 14: 11
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi