Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 53

Discussione: Prime schiuse stagione 2013/2014

  1. #21
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    I nidi li preimbottisco con del fieno per conigli.
    Fornisco la juta come materiale di rifinitura.
    I rami li fisso ai lati delle gabbie.
    Le foglie che si vedono nei nidi le hanno strappate e portate dentro loro stessi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #22
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cristian.69

    L'avatar di cristian.69
    Registrato dal
    31-08-08
    residenza
    Gabicce Mare
    Messaggi
    584

    complimenti Fabio per i tuoi Gould.Per il prossimo anno voglio provare anche io a mettere dei rami di eucalipto nella voliera.
    Cristian R.A.E. 52

  3. #23
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Grazie a tutti per i complimenti.
    Le schiuse procedono, ed una delle coppie mi ha dato molte piacevoli sorprese.
    Si tratta di un maschio probabile portatore di Ino e di una femmina lutina.
    La prima sorpresa è che lei abbia deposto tranquillamente....ben 7 uova.
    La seconda sorpresa è che sta allevando i suoi piccoli....e per una Ino non è poco.
    La terza è che sono nati degli Ino, quindi il maschio si conferma portatore....vuol dire che da questa coppia potrò avere novelli Ino di entrambi i sessi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #24
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti per i complimenti.
    Le schiuse procedono, ed una delle coppie mi ha dato molte piacevoli sorprese.
    Si tratta di un maschio probabile portatore di Ino e di una femmina lutina.
    La prima sorpresa è che lei abbia deposto tranquillamente....ben 7 uova.
    La seconda sorpresa è che sta allevando i suoi piccoli....e per una Ino non è poco.
    La terza è che sono nati degli Ino, quindi il maschio si conferma portatore....vuol dire che da questa coppia potrò avere novelli Ino di entrambi i sessi.
    Complimenti davvero Fabio!! E credo che questo discorso di entrambi i soggetti Ino sarà difficili da sessare se non stando attenti ai novelli maschi quando inizieranno a cantare e fare le danze nuziali giusto?

    Per quanto mi riguarda l'Ino (albino) toglie tutto il fascino dei colori di questo bellissimo esotico.
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  5. #25
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Luca la mutazione Ino si manifesta (almeno per ora) con due diversi fenotipi: lutini (serie verde), e albini (serie blu).
    In attesa di avere dei cremini o avorio ino, quando si avrà la combinazione fra verde mare, o avorio, con l'Ino.
    Nei lutini il dimorfismo è abbastanza evidente, non sarà più difficile che distinguere un maschio pastello df petto bianco da una femmina pastello petto bianco, negli albini bisognerà affidarsi alla struttura, la lunghezza delle remiganti e anche l'atteggiamento.
    A primo acchitto un albino può apparire come un controsenso, dato che è privo dei contrasti cromatici delle altre varietà, ma se visto dal vivo ha una sua eleganza, hanno un colore "lunare", "opalescente".
    Per un allevatore di Gould rappresentano una grande sfida, dato che non è facile allevare queste mutazioni.
    Capirete quindi la mia soddisfazione nel vedere una femmina lutina che accudisce i suoi piccoli mutati.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #26
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    No Salvatore, è una blu!!! Anzi, rispetto alle altre femmine ha una tonalità più ardesia, quasi grigiastra (ne avevo già accennato in un'altra discussione).
    Allora è la famosa "slate" di cui dicevi...
    Riusciresti a fotografarla (una volta che esce dal nido a sgranchirsi) con una luce migliore (un flash di fotocamera, almeno, anche se l'ideale sarebbe la luce solare, ma mentre cova non posso chiederti di prenderla in mano e portarla fuori) ?
    Non vorrei mai fosse una blu avorio... Dai risultati del sig. Luciano Marzemin (allevatore veneto che ha pressochè fissato la mutazione - purtroppo prima di noi - ) sembrerebbe infatti che la mutazione sia sessolegata e sovrapponibile alla blu.
    Salvatore Maione

  7. #27
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Salvatore, mi sa che con i Gould siamo appena agli inizi di tutte quelle che potrebbero essere le varietà e le mutazioni cromatiche.
    D'altronde non potrebbe essere altrimenti, data la particolarità del loro piumaggio.
    Tanto per fare due esempi....
    Immagina come potrebbe apparire un Gould blu a fattore viola?
    Oppure che modifiche potrebbe apportare la mutazione opalino?
    Anche se, gli ancestrali rimangono comunque il massimo!!!!

    Riguardo alla femmina, per il momento non vorrei disturbarla, magari più in la, quando i piccoli saranno più cresciuti.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #28
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Quote Originariamente inviata da smitaly Visualizza il messaggio
    Allora è la famosa "slate" di cui dicevi...
    Riusciresti a fotografarla (una volta che esce dal nido a sgranchirsi) con una luce migliore (un flash di fotocamera, almeno, anche se l'ideale sarebbe la luce solare, ma mentre cova non posso chiederti di prenderla in mano e portarla fuori) ?
    Non vorrei mai fosse una blu avorio... Dai risultati del sig. Luciano Marzemin (allevatore veneto che ha pressochè fissato la mutazione - purtroppo prima di noi - ) sembrerebbe infatti che la mutazione sia sessolegata e sovrapponibile alla blu.
    L'anno scorso da Luciano Marzemin ho preso dei soggetti ed era molto stupito della mutazione uscita da diversi suoi soggetti!!! tanto che aveva iniziato a chiamare a Destra e a Manca soprattutto nel nord europa per capirci meglio qualcosa!! Io da lui presi degli ancestrali e dei blu TN PV ma non sono stato contento nonostante lui allevi in un luogo pressochè buio (un garage molto piccolo) e non riscaldato (cosa importante per me che allevavo anche io in ambiente non riscaldato) ma non ho avuto dei buoni risultati.
    Quello chemi ha stupito di lui è che si annota tutte le nascite in un grande librone (la sua bibbia) dove per ogni riproduttore della coppia messa in riproduzione ci colora con le matite colorate ogni parte del corpo con un'accuratezza indescrivibile!
    è un personaggio simpatico!!

    FABIO!! Posso avere una foto di un albino? me li sono persi!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  9. #29
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Luca, a parte le foto che ho messo all'inizio di questa discussione, non ho foto delle mie femmine lutine e albine:

    lutina testa nera in cova:


    albina in cova:


    lutina testa arancio fuori dal nido:


    Se digiti "Gould ino" su Google troverai tante belle immagini.
    Quelle di seguito sono tratte dal sito passeridelgiappone.forumfree.it:


    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #30
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Si in effetti sono molto belli!! Ma l'ino nella serie verde mantiene le teste? Cioè il tuo maschio ino TA si nota avere ancora la testa arancio... Pensavo invece che togliesse più colore dalla testa schiarendola di più
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

+ Rispondi
Pagina 3 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi