Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42

Discussione: Periodo di Riposo

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nick

    L'avatar di Nick
    Registrato dal
    16-01-10
    residenza
    Chiusi
    Messaggi
    740

    Periodo di Riposo

    Ciao Forum, un saluto a tutti Voi. Chi ha seguito il mio post sulla stagione riproduttiva 2013 ha visto che per me questa non è stata una gran stagione, uova chiare infinite, i pulli nati non tutti sono arrivati alla muta, perdita totale di tutti i Cardellini, Verdoni che deponevano a terra, per di più uova infeconde, nessun ibrido realizzato ecc. ecc.

    Ebbene non bastava tutto ciò, durante la muta ecco l'invasione di ACARI RESPIRATORI, autopsia ad alcuni cadaveri e risultato ACARIASI RESIPRATORIA.

    Testardo e tenace come al solito ho isolato i soggetti malati, ho somministarato una goccia di IVERMECTINA sotto l'ala, pochi risultati, allora l'ho somministarta direttamente nel becco e sembra che 2 soggetti stiano migliorando.

    Oltre a questo ho fatto degli "aereosol" di Foractil che però non sembrano aver avuto risultati..

    Quest'anno mi sono imposto di arrivare a marzo con tutti i soggetti in forma al 200%, cosa che l'anno scorso non lo erano ed ecco i risultati. Purtoppo sarà un'impresa ardua in quanto qui da me l'inverno, il gelo, la neve, l'umidità non scherzano, comunque cercherò di fare del mio meglio.
    Nicola Pifferi
    Allemento amatoriale Canarini Rosso Mosaico
    Cardellini Mayor Ancestrali e Mutati
    R.N.A. 06TB - Cel. 339.1680068

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maximo

    L'avatar di maximo
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    Mentana
    Messaggi
    350

    il Foractil lascia stare non serve a nulla, per eliminare gli acari devi disinfettare tutto l'ambiente, lavare bene gabbie e l'abbiente dove alloggiano con acqua e candeggina poi diminuire 3ml di frontiline in un litro d'acqua e con un vaporizzatore spruzzare sulle pareti e sulle gabbie, ai soggetti una goccia di frontline dietro la nuca i soggetti affetti da acaro respiratorio una goccia di ivomec o in alternativa frontline sotto la gola quest'ultimo ripetere l'operazione dopo 15 giorni (causa le uova di acaro), ripetere quanto sopra descritto prima delle cove e a termine delle cove. Per il periodo di riposo alimentazione leggera e pulizia scrupolosa dei fondi delle gabbie.
    http://lnx.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/napoli-supporter.gif[/IMG]

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nick

    L'avatar di Nick
    Registrato dal
    16-01-10
    residenza
    Chiusi
    Messaggi
    740

    Quote Originariamente inviata da maximo Visualizza il messaggio
    il Foractil lascia stare non serve a nulla, per eliminare gli acari devi disinfettare tutto l'ambiente, lavare bene gabbie e l'abbiente dove alloggiano con acqua e candeggina poi diminuire 3ml di frontiline in un litro d'acqua e con un vaporizzatore spruzzare sulle pareti e sulle gabbie, ai soggetti una goccia di frontline dietro la nuca i soggetti affetti da acaro respiratorio una goccia di ivomec o in alternativa frontline sotto la gola quest'ultimo ripetere l'operazione dopo 15 giorni (causa le uova di acaro), ripetere quanto sopra descritto prima delle cove e a termine delle cove. Per il periodo di riposo alimentazione leggera e pulizia scrupolosa dei fondi delle gabbie.
    Grazie per la risposta. il pricipio attivo dell'IVOMEC (IVERMECTINA) l'ho già somministrata sia in cute che per via orale ma non sembra bbia fatto l'effetto miracoloso che tutti dicono...

    l'ivomec costa veramente troppo per le mie tasche.. :-(
    Nicola Pifferi
    Allemento amatoriale Canarini Rosso Mosaico
    Cardellini Mayor Ancestrali e Mutati
    R.N.A. 06TB - Cel. 339.1680068

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maximo

    L'avatar di maximo
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    Mentana
    Messaggi
    350

    In via orale lo devi diluire con acqua, io francamente mi è successo con qualche soggetto acquistato in fase di quarantena ho risolto con il fronteline sotto la gola e e dietro la nuca ogni 2 giorni dopo una settimana ho visto miglioramenti
    http://lnx.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/napoli-supporter.gif[/IMG]

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nick

    L'avatar di Nick
    Registrato dal
    16-01-10
    residenza
    Chiusi
    Messaggi
    740

    Quote Originariamente inviata da maximo Visualizza il messaggio
    In via orale lo devi diluire con acqua, io francamente mi è successo con qualche soggetto acquistato in fase di quarantena ho risolto con il fronteline sotto la gola e e dietro la nuca ogni 2 giorni dopo una settimana ho visto miglioramenti
    L'anno scorso utilizzai il frontline dietro la nuca, non so se la causa sia stata l'applicazione di questo farmaco ma tutti i soggetti maschi trattati sono risultati sterili durante la riproduzione; non vorrei che il frontline disturbi il sistema riproduttivo dell'animale.

    Ora sto insistendo con l'ivermectina attendo ancora un po' di giorni poi farò il 2° trattamento sotto la gola, speriamo bene.
    Nicola Pifferi
    Allemento amatoriale Canarini Rosso Mosaico
    Cardellini Mayor Ancestrali e Mutati
    R.N.A. 06TB - Cel. 339.1680068

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nick

    L'avatar di Nick
    Registrato dal
    16-01-10
    residenza
    Chiusi
    Messaggi
    740

    Nel frattempo ai maschi riproduttori in gabbia singola ho somministrato un disinfettante intestinale per 4-5 gg in modo da debellare eventuali residui di coccidi intestinali, dopodiche 4-5 gg di multivitaminico e dopo ancora una goggia di ivermectina anche a loro. Pur essendo contrario al 100% ai medicinali questa volta sono costretto al loro utilizzo per recuperare una stagione disastrosa.
    Nicola Pifferi
    Allemento amatoriale Canarini Rosso Mosaico
    Cardellini Mayor Ancestrali e Mutati
    R.N.A. 06TB - Cel. 339.1680068

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maximo

    L'avatar di maximo
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    Mentana
    Messaggi
    350

    ti assicuro che il frontline non causa sterilità lo uso da anni e non ho mai avuto problemi, scusa che usi come disinfettante intestinale?
    http://lnx.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/napoli-supporter.gif[/IMG]

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nick

    L'avatar di Nick
    Registrato dal
    16-01-10
    residenza
    Chiusi
    Messaggi
    740

    Quote Originariamente inviata da maximo Visualizza il messaggio
    ti assicuro che il frontline non causa sterilità lo uso da anni e non ho mai avuto problemi, scusa che usi come disinfettante intestinale?
    Ok, perfetto allora questa primavera prima di accoppiare tratterò tutti i soggetti con una goccia di frontline, grazie mille.

    Per quanto rigurada il disinfettante intestinale non ricordo il nome, oggi faccio una foto alla confezione e la allego qui nel post.
    Nicola Pifferi
    Allemento amatoriale Canarini Rosso Mosaico
    Cardellini Mayor Ancestrali e Mutati
    R.N.A. 06TB - Cel. 339.1680068

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Marino

    L'avatar di Giacomo Marino
    Registrato dal
    25-09-08
    residenza
    Varese
    Messaggi
    323

    Quote Originariamente inviata da maximo Visualizza il messaggio
    ti assicuro che il frontline non causa sterilità lo uso da anni e non ho mai avuto problemi
    Confermo anch'io, mai avuto problemi.

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nick

    L'avatar di Nick
    Registrato dal
    16-01-10
    residenza
    Chiusi
    Messaggi
    740

    Buongiorno a tutti. Il trattamento con ivermectina sembra incominci a fare effetto sui soggetti, ieri sera sono andato in allevamento e non c'era quasi più un canarino che respirava affanosamente. Ora 2-3 gg di sospensione dei trattamenti. Nel frattempo un buon multivitaminico per depurare un po'...









    mi scuso con maximo, avevo fatto la foto alla confezione di disinfettante intestinale ma al momento che le scricavo nel pc non l'ho più trovata, oggi la rifaccio.
    Nicola Pifferi
    Allemento amatoriale Canarini Rosso Mosaico
    Cardellini Mayor Ancestrali e Mutati
    R.N.A. 06TB - Cel. 339.1680068

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi