Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: Canarino selvatico e domestico ?? confusione!!

  1. #11
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    A dire il vero le razze dell' ondulato non sarebbero solo due, tralasciando il fatto che l'ondulato di colore è abbastanza diverso dal melopsittacus undulatus selvatico, oltre alla ben nota razza inglese gigante di forma e posizione, esistono delle varietà ciuffate e crestate, e cominciano a vedersi i primi arricciati, chiamati Japan elicopter, per via della particolare disposizione delle piume sulla schiena.

    Tornando ai cani, una volta lessi un testo che riportava una teoria molto interessante: "se su un isola deserta venissero liberati migliaia di esemplari, in rappresentanza di tutte le svariare razze, taglie e meticci, dal più piccolo dei chiuwawa al più mastodontico dei leonbergher, dopo varie generazioni di accoppiamenti e incroci (fra quelli che non verrebbero divorati, e che riuscirebbero a riprodursi) si creerebbe un unico fenotipo simile al cane selvatico (orecchie ritte, muso lungo, pelo di lunghezza media, taglia medio grande, colore variabile dal nero bruno al marrone al grigio) che discese dai lupi e fu addomesticato dall'uomo.
    Credo che presumibilmente lo stesso avverrebbe unendo tutte le razze di canarino, non si otterrebbe la forma selvatica, ma qualcosa di molto simile ai primi canarini domestici forse si.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #12
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    25-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    Ho capito mi è piu chiaro allora.
    Quindi non è altro che la selezione dovuta all allevamento col passare di generazioni che si sono viste nascere le razze di canarini.
    Quindi si hanno meticci perchè si ibridano due tipi della stessa specie ma di razza diversa.
    come il discorso che chiesi con il cardellinoo nostrano e il mayor giusto ?
    P.s = per Charles_forever ho aperto un paio di discussioni sul canarino italiano e ci piacerebbe una vostra dettagliata risposta !!!

  3. #13
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Discussione molto interessante! Io stesso mi chiedevo perché esistono infinite razze di polli o cani e ad esempio una sola (se sbaglio correggetemi) di diamante di GOULD! Mi ero risposto anche io che qualcuna magari si presta più di altro a ciò, ma avevo formulato anche un altro paio di ipotesi, cioè che sia perché alcune specie sono allevate da molto più tempo di altre e perché per alcune specie non ci sono interessi commerciali nel creare nuove razze. Che dite?
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Tutto fa, certo.
    Però il gatto è allevato da quasi 10.000 anni, gli Egizi lo veneravano come un dio, ma ha prodotto delle razze che si differenziano soprattutto nel pelo (colore, lunghezza, macchie, ecc), mentre la struttura corporea varia relativamente poco. Il canarino è conosciuto dal 1410, ma produce razze come il Gibber Italicus e l'AGI, o l'Hoso e il Lancashire.

    Charles

  5. #15
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    E' la variabilità genetica insita in ogni specie, quale più e quale meno, a permettere una maggiore o minore malleabilità in termini di formazione di nuove razze...specie polimorfe e con grande variabilità di caratteri, come il colombo ed il pollo tra gli uccelli, riescono ad essere diversificate, e di molto, nel giro di poco tempo...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi