Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Cous cous

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di patrizioB


    Registrato dal
    02-04-13
    residenza
    valle martella
    Messaggi
    86

    Cous cous

    Facendo il cuoco riesco a reperire spesso il necessario per confezionare un ottimo e nutriente cous cous di verdure....si puo somministrare. A canarini e similari?

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    certamente si. lo si usa anche per fare il pastoncino, guarda: http://www.hobbyuccelli.it/community...hp?f=35&t=9180

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ares, se posso esprimere la mia opinione, quella ricetta non mi sembra ben bilanciata, tra latte e tuorlo d'uovo.
    Io il couscous preferisco ammollarlo con l'acqua, o lo mescolo direttamente con i semi germinati ancora umidi, in modo che ne assorba l'eccesso di acqua.
    Dopo qualche minuto, in cui va rimescolato un paio di volte, lo unisco all'uovo sodo intero (sbucciato) preventivamente schiacciato e ridotto in poltiglia con una forchetta, in una scodella.
    Durante la preparazione alle cove aggiungo una spolverata di transivit, ma può essere integrato con qualsiasi prodotto in polvere (multivitaminico, sali minerali, spirulina) senza esagerare, per non rovinare l'appetibilità del composto.
    Il miele va sicuramente bene.
    Ovviamente parliamo del couscous precotto che vendono al supermercato, e non della semola che si usa nella cucina magrebina, che (come sicuramente il nostro amico cuoco saprà) richiederebbe una lunga preparazione e la cottura la vapore, prima di renderlo tenero.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Io ho iniziato a darlo ai miei canarini seguendo la ricetta di Fabio e lo hanno gradito tutti gia dalla prima volta

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    ragazzi io non so una mazza di cous cous

    pensavo che la ricetta andasse bene, la mia risposta era in senso affermativo poichè so che tanta gente lo usa

    beh, almeno adesso abbiamo tutti la ricetta di fabio

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Ares Visualizza il messaggio
    ragazzi io non so una mazza di cous cous

    pensavo che la ricetta andasse bene, la mia risposta era in senso affermativo poichè so che tanta gente lo usa

    beh, almeno adesso abbiamo tutti la ricetta di fabio
    Ares...come diceva un vecchio spot pubblicitario "se non le sai le cose...salle".
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di patrizioB


    Registrato dal
    02-04-13
    residenza
    valle martella
    Messaggi
    86

    Bene,l importante e che non gli crei problemi intestinali.
    E visto che il cuoco ce lo avete,e che ho anche svariati attestati di dietologia e nutrizione vi aiuto io.
    Il cous cous non va cotto a vapore,bisogna innanzi tutto preparare un buon brodo vegetale,quindi sbizzarritevi con tutto cio che piace ai nostri amici pennuti,io ho messo carote,zucchine,cetrioli,mela,semi di finocchio,pisellini e sedano,tutto tagliato a pezzettini a misura di pennuto.potete mettere anche uno spicchio d aglio da togliere alla fine.
    Lasciamo cuocere fino ad ottenere un brodo denso e saporito pieno di ogni ben di dio,quindi,pesiamo il brodo e pesiamo lo stesso quantitativo di cous cous(il migliore è il tipiak grana media)
    A freddo mettiamo un cucchiaino d olio al cous cous e mescoliamo per avitare che si appiccichi.
    Versiamo poi il brodo bollente nel cous cous e lo lasciamo nel tegamino coperto con un coperchio per 6 minuti.
    Fatto questo lo si mette su di una teglia e lo si fa freddare per sgranarlo.
    Nel brodo si possono aggiungere vitamine e coloranti,ma gia qui con questa ricette avrete una buona dose di vitamine a,b,d,e,disintossicanti naturali dati dalfinocchio e sale di lisina e acido clavulanico dati dall aglio.

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    La semola di grano duro, nella cucina tradizionale arabo/siciliana viene prima lavorata a mano ("incocciata") con aqua tiepida, e poi posta nella couscoussiera, un tegame di terracotta col fondo bucherellato e coperchio a cono rovesciato, posto a sua volta su un altro tegame colmo di brodo e messo in cottura, addirittura per sigillare il punto di contatto dei due tegami viene applicata una guarnizione, una sorta di cordone fatto di farina impastata.
    Quello che si cuoce come la pasta è, o dovrebbe essere, il couscous precotto.
    Ma parliamo di alimentazione umana, sulla quale tu sarai un maestro.
    Qui però parliamo di uccellini, piuttosto che il brodo sarebbe meglio fornire, ai nostri amici pennuti, verdure fresche crude e semi germinati.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 14-11-13 a 21: 15
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di patrizioB


    Registrato dal
    02-04-13
    residenza
    valle martella
    Messaggi
    86

    Quella che hai ecletticamente descritto è la preparazione dalla base,che in italia è improbabile trovare,a meno che non ci si trovi a messina o giu di li,esistendo in commercio circa 200 tipi di cous cous,
    Io infatti proponevo di usare il tipiak perche proprio per evitare milioni di cotture e tempi interminabili è precotto e in 4/6 minuti hai un ottimo prodotto. Mi sembra una pazzia lavorare due ore la semola per poi darla ai canarini.
    Naturlamente è sempre meglio dare alimenti freschi,ma io,avendo a disposizione molti scarti di verdure fresche posso confezionare questo pastone a costo zero,infatti prima di preparare il tutto ho chiesto se era possibile. Somministrarlo.

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Patrizio, a parte che tutto 'sto parlar di couscous mi ha fatto venire voglia di prepararlo......se rileggi il post in cui descrivo come lo preparo per i mei uccellini, vedrai che anche io ho suggerito di utilizzare quello precotto.
    Fra l'altro basta passarlo per qualche secondo sotto l'acqua del rubinetto, e lasciarlo riposare due minuti in un colino, per renderlo edibile e appetibile per i nostri amici piumati, anzi non ti nascondo che spesso qualche cucchiaiata, con la scusa di vedere se è pronto, me la pappo pure io così com'è!!!!
    Quindi, entrambi stiamo dicendo la stessa cosa, usare quello precotto.
    La mia voleva essere solo una divagazione culinaria (di sti tempi, fra Masterchef, Cuochi e fiamme, e gli altri programmi di cucina, è diventata una moda).

    Piuttosto, visto che sei un professionista, che ne dici di allietarci con qualche bella ricetta, qui sul forum abbiamo anche la cartella apposta:
    Ricette Gastronomiche Assoeuropei
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi