Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Uovo incrinato...recuperabile o no????

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Uovo incrinato...recuperabile o no????

    Non so se è la sezione giusta ma vorrei porre un quesito agli esperti...
    Secondo voi,un uovo appena deposto,trovato sul fondo della gabbia col guscio appena incrinato,non tanto da consentire la fuoriuscita del contenuto,ma in modo tale da aver consentito l'ingresso di aria( si notano infatti dele piccole bollicine all'interno) è ancora buono o si può ancora recuperare in qualche modo?
    Qualcuno ha avuto esperienze intal senso?

    Massimo

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Le possibilità di salvarlo sono migliori quando l'interno dell'uovo rimane integro.
    Se è entrata l'aria vuol dire che si è lacerata la membrana interna.
    Comunque tentar non nuoce, prova a ripararlo con una leggera spennellata di smalto per unghia, magari di un colore adeguato o trasparente. Ma non metterlo nel mido prima che lo smalto si sia perfettamente asciugato.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Io da qualche parte avevo letto che si può mettere sulla crepa un velo di attack che è atossico,trasparente e sigilla l'uovo....effettivamente le bollicine all'interno sono sintomo che la membrana si è bucata ma non c'è stata fuoriuscita di liquidi,almeno così sembra....purtroppo la femmina di emblema picta ha deciso a questo giro di fare i capricci ignorando il nido.
    il primo uovo,quello in questione,l'ho trovato ieri sul fondo incrinato.....quello deposto oggi invece era proprio rotto ma credo avesse il guscio troppo sottile,eppure non è che gli faccio mancare il calcio....

    Massimo

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Ciao io uso il normale smalto x le unghie da donna...non importa il colore basta un piccolo strato giusto x coprire. E ovvio che devi farlo asciugare molto bene prima di rimetterlo nel nido..Dell attack non lo so ma cosi a sensazione non mi sembra molto indicato...Ciao e facci sapere....

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    ma sei riuscito a salvare le uova incrinate trattate in quel modo? Hai ottenuto nascite?

    Massimo

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Ciao quasi sempre se l incrinatura viene presa in tempo e non penetra aria....Tutto sta ad accorgersene x tempo e fare il "rattoppo" .Per il resto come ti dicevo prima l uovo schiude normalmente, sempre se ovviamente non subentrano altri problemi, tipi patologie infezioni, ecc ecc...Ciao buona domenica..

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Allora nn è il mio caso purtroppo....nell'uovo si vedono delle piccole bollicine d'aria. :(

    Massimo

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da gould70 Visualizza il messaggio
    Ciao io uso il normale smalto x le unghie da donna...non importa il colore basta un piccolo strato giusto x coprire. E ovvio che devi farlo asciugare molto bene prima di rimetterlo nel nido..Dell attack non lo so ma cosi a sensazione non mi sembra molto indicato...Ciao e facci sapere....
    Ad un convegno del WIAP il curatore del Loro Parque, Rafael Zamora, ci disse che loro in casi come questo usano con successo la colla Uhu.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nerazzurro1957

    L'avatar di nerazzurro1957
    Registrato dal
    10-03-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    107

    Salve a tutti io ho letto che c'è anche un rimedio naturale e cioè la chiara dell'uovo,infatti un rimedio della nonna quando ci sono piccole distorsioni ai diti è mettere albume sbattuto sopra un piccolo strato di ovatta e quando asciuga diventa duro come se fosse un'ingessatura artigianale e non solo asciuga anche l'ematoma.
    MAURO

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    io li butto se incrinati.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi