Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 30

Discussione: Meticci

  1. #11
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pezzato


    Registrato dal
    13-11-13
    residenza
    Torre Annunziata
    Messaggi
    82

    Una curiosità. I canarini ardesia sono a fattore bianco e si sconsiglia ardesia x ardesia in virtù dell'omozigosi. Quello che mi chiedo i pezzati che risultano da ardesia x giallo possono essere allevati in omozigosi (ovvero sempre pezzati x pezzati) o si incorre negli stessi problemi?

  2. #12
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Stessi problemi identici. Bianco (e tutti i derivati) dominante va con giallo.

    Charles

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pezzato


    Registrato dal
    13-11-13
    residenza
    Torre Annunziata
    Messaggi
    82

    maschio ardesia recessivo x femmina gialla.....e accoppiamento in consanguineità della relativa prole portatrice?

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Così ti stufi prima. Certo, una volta avuti tutti i recessivi necessari, puoi continuare a fare recessivo X recessivo. La consanguineità è ottima, però se puoi, evita i fratelli. O almeno prova e vedi. Ad ogni modo ci sono un sacco di persone che amerebbero produrre dei pezzati simmetrici e ne fanno due o tre all'anno, non di più. Il resto sono malamente variegati. Io vedo che mi nascono un certo numero di pezzati tutti verdi ma con ali e coda gialle, non perfette. Il resto sono di tutto e di più.

    Charles.

  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianfausto85


    Registrato dal
    09-07-13
    residenza
    Cortefranca
    Messaggi
    166

    Anke a me piacciono molto i bianchi pezzati indistintamente da dove si presentano le pezzature. X farli serve utilizzare x forza un bianco e un verde? Mentre x fare i bianchi bisogna utilizzare un bianco ed un giallo giusto?

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Per fare dei pezzati bisogna unire un melaninico ed un lipocromico. Se uno dei due ha il bianco dominante daranno un 50% di pezzati bianco/scuro.
    Ora, visto che i canarini ancestrali erano dei nero-bruni, e lo sono in tutte le razze tranne il Sassone, se si vogliono pezzature molto scure, bisogna usare il Sassone, che è un canarino che ha perso il bruno per selezione. Meglio ancora il cobalto, che però è recessivo, e salta una generazione.
    La genetica è matematica, ho visto tanti allevatori che hanno tentato sperando, e non hanno mai creato nulla se non dei meticci da 5 Euro l'uno (purtroppo).

    Charles

  7. #17
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    25-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    Ti posso dare un consiglio perchè non provi (tenti) di fare incroci mirati per ricreare razze estinte ??
    Io ad esempio mi sono fissato su questo argomento.
    Sto tentando anche se devo dire "non con buoni risultati" a ricreare il Picard (quest anno tentando con il gantese e il trombettiere del re ma per ora è solo fantasia)
    Ho acquistato due coppie di parigini e nord arricciati non proprio top.
    Peccato che mi sono morti alcuni novelli ma quest anno vedrò come andranno le cose.
    Poi sta a te decidere... io l ho fatto per fare qualcosa di nuovo
    Distinti saluti

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pezzato


    Registrato dal
    13-11-13
    residenza
    Torre Annunziata
    Messaggi
    82

    Ricreare razze estinte pure mi affascina. All'inzio avevo pensato di dare il mio contributo al "comune italico". Il problema però è che non è mai esistito nessuno standard di razza. Ritengo che il comune italico rientrava a tutti gli effetti tra i canarini da canto. La mia velleità è proprio questa costituire un ceppo particolare, italico appunto (se non addirittura "campano" mi si perdoni il campanilismo...gioco di parole non voluto!), dalle potenti capacità canore e che si diversifichi dalle tre razze "canoniche" da canto. Dovrebbe essere un canarino di "confine" in quanto dovrebbe avere anche delle caratteristiche fenotipiche quasi da essere anche un canarino di forma e posizione (pezzature bianco/nere e ciuffo). A Charles che sta tentando di recuperare l'italico posso consigliare di procurarsi quel ceppo selvatico "Madera" e incrociarli con i pochi superstiti che è riuscito a procurarsi e a costituire un "comune italico da canto" ripercorrendo una "via italiana" del timbrado (selvatico delle canarie x canarino de pays). Nel caso dell'Italico da canto (selvatico di madera x canarino delle campagne italiane). Che ne pensi Charles? Anche l'America ormai ha il suo "American singer".......l'Italia aveva l'usignolato...è ora che anche l'Italia abbia il suo canarino da canto. Io come ho detto desidero fare un ceppo che mi sodisfi personalmente a metà strada tra un canarino da canto e di forma e posizione...lontano dunque da ogni "schema"....voglio selezionarli solo in base al mio gusto personale senza pretendere di fondare una vera e propria razza da portare alle mostre ornitologiche!!!
    Riprendendo il discorso pezzature bianco/nere (che preferirei simmetriche ma non necessariamente)...quali altre vie mi consigliate: poichè vorrei un canarino rustico...il fattore bianco dominante mi "spaventa" un pò considerando i problemi che comporta. Un'altra cosa che mi chiedo: i canarini pezzati bianco-neri che ottengo con l'incrocio ardesia dominante x giallo...se venissero reincrociati con dei gialli otterrei sempre pezzati bianco-neri??? O mostrerebbero anche pezzature gialle? 50 e 50? Devo approfondire (già ho cominciato!) qualche nozione di genetica dei canarini!!!!!!

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Sempre 50% e 50%. Ogni bianco è uguale ad un altro bianco.
    Riguardo al Canarino Italico, io di canto non ne capisco granchè. Purtroppo il "nostro" non aveva nessuno standard, quindi bisogna cercare di ritrovare i superstiti. Per ora io SOSPETTO che sia originario di Madera, ma non ne ho alcuna prova, quindi, prima di incrociarlo con un suo possibile antenato, aspetto. In secondo luogo è molto difficile, oggi, procurarsi degli ancestrali, soprattutto delle isole Portoghesi, dato che non sono ammessi in mostra.

    Charles.

  10. #20
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Serinus_tore


    Registrato dal
    25-10-12
    residenza
    salerno
    Messaggi
    203

    Io oggi sono tornato da un giro delle uccellerie e mi sono detto : "peccato che charles non è qui!!!" ce ne erano molti.
    Comunque io credo che il termine "italiano" viene detto impropriamente cioè si intendono quei canarini senza selezione particolare appunto proveniente direttamente dalla selezione dai selvatici.!!

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi