Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 30

Discussione: Meticci

  1. #21
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pezzato


    Registrato dal
    13-11-13
    residenza
    Torre Annunziata
    Messaggi
    82

    Caro Charles, in internet ho visto delle foto di meticci ottenuti da gloster ardesia x spagnolo giallo ed in effetti si generano dei bianchi pezzati di scuro. Tuttavia ho notato che rispetto ai canarini Harz del video che ho postato i quali sono bianchi con pezzature scure che rasentano il nero, le pezzature dei meticci ardesia x giallo non sono molto scure...ma quasi verdi.

  2. #22
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pezzato


    Registrato dal
    13-11-13
    residenza
    Torre Annunziata
    Messaggi
    82

    pezzatoharz.jpgharz.jpgPezzati Harz bianconeri

  3. #23
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pezzato


    Registrato dal
    13-11-13
    residenza
    Torre Annunziata
    Messaggi
    82

    spa-glos_capo-bianco&ciuff.jpgPezzati ottenuti da gloster ardesia x spagnolo giallo

  4. #24
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Devi partire con dei soggetti con molta melanina nelle zampe nel becco e nelle unghie. Se vuoi avere le pezzature scure devi evitare il bruno e i relativi portatori.
    Fissare le pezzature è molto molto difficile, direi improbabile. Qualche anno fa la FOI riconosceva la categoria "Pezzati simmetrici", ma era difficilissimo farli, finchè la hanno abolita.
    Un piccolo consiglio, lo Spagnolo ha il cranio molto stretto, non è adatto a portare un ciuffo, guarda il ciuffo del fiorino, poi medita.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  5. #25
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Direi che la qualità delle pezzature è identica, solo che le foto degli Harz sono più confuse (o meno nitide, che è la stessa cosa...) per cui sembrano quasi nere.
    Il discorso è semplice: i canarini melaninici si dividono in quattro "linee".
    Neri (Nero-Bruni), Bruni, Agata e Isabella.
    I tipi di Melanina sono due: Eumelanina, che può essere Nera o Bruno scuro; Feomelanina, che è Bruna tendente al verdastro.
    Solo il Canarino di Colore (Sassone ) Nero è stato a lungo selezionato per avere solo Eumelanina, e possibilmente solo Nera. I Bruni e gli Isabella non vanno bene, potrebbero andare bene gli Agata, solo che sono sempre dei diluiti. Tutte le altre razze a parte il Lizard, Gloster compreso, trasmettono troppo bruno e brunastro, perché sono in realtà dei Nero-Bruni (ancestrali).
    Per avere pezzature nere e solo nere, bisogna partire da un Ardesia di Colore. Bisogna anche però considerare che il giallo suo compagno, pur essendo un lipocromico, trasmetterà quello che nascostamente è come melaninico occulto. Quindi, siccome i Lipocromici non sono mai stati selezionati per escludere le Feomelanine o le Eumelanine non-nere, anche una coppia Ardesia dominante X Giallo darà dei pezzati in parte bruno verdastri.

    Charles.

  6. #26
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pezzato


    Registrato dal
    13-11-13
    residenza
    Torre Annunziata
    Messaggi
    82

    Rispolvero la mia vecchia discussione per un fatto increscioso che mi è capitato. Avevo comprato in novembre una bella coppia di Lizard canonicamente dorato (maschio) x argento (femmina) da allevare in purezza. Non avendo velleità espositive ma volendo riscoprire la mia passione ornitologica partendo da una sola coppia ero in trepidante attesa della stagione adatta (avrei posto il nido il 19 marzo come da "tradizione"). Purtroppo la femmina argento mi è morta (a proposito appena è morta la femmina il Lizard maschio ha cominciato a cantare). Di recente un amico mi ha regalato una femmina di Scotch "di scarto" (dice lui!) insomma leggermente fuori standard (la "curva" non è una mezzaluna perfetta pare essere un meticcio di Scotch in realtà...tra l'altro ha un anellino "falso" di quelli amovibili per capirci di colore blu chiaro). Questa Scotch (ammesso che lo sia ) gode di ottima salute è vivace. Mi piace molto il suo piumaggio: è una gialla brinata pezzata abbastanza simmetrica col dorso tutto giallo e le ali scure, il piumaggio è serico e attillato. Sto pensando di meticciare...tanto io allevo per passione e affezione! A dirla tutta i canarini "gibbosi" o comunque "curvi" come lo Scotch non mi sono mai piaciuti tanto (ciononostante mi sono già affezionato a questa femmina di Scotch) per cui mi chiedevo: posto che ovviamente non otterrò dei Lizard (e per me va bene comunque) ma dei pezzati...quale postura avranno i meticci che otterrò? Assomiglieranno più alla postura della madre Scotch...o del padre Lizard? Un caro saluto a tutti i foristi e grazie per le eventuali risposte.

  7. #27
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    La posizione "naturale" del Lizard è quella che tenderà a dominare, in quanto carattere ancestrale per quanto concerne la postura. I novelli che nasceranno da questa coppia saranno dei pezzati nero-bruni, magari col corpo più sottile e coda più lunga di un lizard, ma bene o male la forma sarà quella...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #28
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pezzato


    Registrato dal
    13-11-13
    residenza
    Torre Annunziata
    Messaggi
    82

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    La posizione "naturale" del Lizard è quella che tenderà a dominare, in quanto carattere ancestrale per quanto concerne la postura. I novelli che nasceranno da questa coppia saranno dei pezzati nero-bruni, magari col corpo più sottile e coda più lunga di un lizard, ma bene o male la forma sarà quella...
    grazie mille!!!

  9. #29
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Mi permetto di osservare che M. Capuani, esperto allevatore di Scotch Fancy, sul suo sito afferma che lo Scotch, incrociato con altre razze, ad esempio quella di colore, manifesta i suoi caratteri negli incroci, spesso poco distinguibili rispetto ad uno Scotch non di primo livello.
    Quindi i meticci, secondo questo Autore, dovrebbero essere abbastanza simili ad uno Scotch.

    Charles.

  10. #30
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pezzato


    Registrato dal
    13-11-13
    residenza
    Torre Annunziata
    Messaggi
    82

    Quote Originariamente inviata da charles_forever Visualizza il messaggio
    Mi permetto di osservare che M. Capuani, esperto allevatore di Scotch Fancy, sul suo sito afferma che lo Scotch, incrociato con altre razze, ad esempio quella di colore, manifesta i suoi caratteri negli incroci, spesso poco distinguibili rispetto ad uno Scotch non di primo livello.
    Quindi i meticci, secondo questo Autore, dovrebbero essere abbastanza simili ad uno Scotch.

    Charles.
    I caratteri dello Scotch tendono dunque a dominare: interessante anche se "poco confortante". Vabbè l'importante è che siano sani e prolifici anche se un pò "ricurvi" ...

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi