Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Cachi ai pappagalli..

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZENO


    Registrato dal
    11-11-09
    residenza
    Marche
    Messaggi
    1,017

    Cachi ai pappagalli..

    Visto che le piante in questo periodo ne sono pieni...

    ci sono controindicazioni in merito alla somministrazione dei cachi ai pappagalli?

    premesso che ho provano e pochi li gradiscono, ma la coppia di Caicchi ne mangia senza problemi... Posso continuare a fornirli?

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    assolutamente no secondo me!!! i cachi sono ricchi di tannino, molto nocivo per i pappagalli!
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZENO


    Registrato dal
    11-11-09
    residenza
    Marche
    Messaggi
    1,017

    Nel frattempo leggevo una vecchia discussione di Enzo Pantanè, che non diceva niente sulla gravità dei cachi.

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    io ho appena cercato sui miei libri, e ti confermo quello che ti ho scritto sopra... poi quanto e se sia nocivo non lo so, io ho sempre evitato di darlo.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Io l'ho sempre fornito in questo periodo, anche se con moderazione per via della sua consistenza appiccicosa (si attacca ai lati del becco con rischio di possibili micosi) ma se gli si fornisce un bagno dopo si risolve il problema, e non mi è mai morto nessun animale!

    Lo stesso per le mele ma io le ho sempre fornite intere in questo periodo e non mi è mai morto nessuno anche se i semi contengono cianuro
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ZENO


    Registrato dal
    11-11-09
    residenza
    Marche
    Messaggi
    1,017

    Grazie Vincenzo per la tua esperienza. Io al momento ne sto dando con parsimonia, ma come detto, solo i caicchi ne mangiano fino a finirli.

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Peschechera

    L'avatar di Vincenzo Peschechera
    Registrato dal
    31-10-10
    residenza
    Seveso
    Messaggi
    867

    Quote Originariamente inviata da miche Visualizza il messaggio
    io ho appena cercato sui miei libri, e ti confermo quello che ti ho scritto sopra... poi quanto e se sia nocivo non lo so, io ho sempre evitato di darlo.
    Scusa Michele,
    ma nel post precdente definisci i cachi molto nocivi per i pappagalli in quanto ricchi di tannino e qui sopra dici quello che ho sottolineato .......
    per essere corretti e credibili, dovresti essere prima sicuro di ciò che affermi in un forum pubblico e non affermare una cosa e poi dopo due post non essere più sicuro di ciò che affermi, soprattutto perchè nella tua firma dichiari di essere REFERENTE REGIONALE di un'Associazione di Allevatori di Pappagalli....... quindi dato ch siamo attaccati anche per queste sciocchezze, ti pregherei di evitare affermazioni di cui non sei sicuro al 100 % o per lo meno di non contraddirti il giorno dopo .

    grazie.

    a presto.
    Enzo.
    allevare è proteggere .... ricordiamolo sempre.....!!!!!!!
    ogni essere vivente ha diritto di vivere degnamente !!!!!!!!!!!!

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Peschechera Visualizza il messaggio
    Scusa Michele,
    ma nel post precdente definisci i cachi molto nocivi per i pappagalli in quanto ricchi di tannino e qui sopra dici quello che ho sottolineato .......
    per essere corretti e credibili, dovresti essere prima sicuro di ciò che affermi in un forum pubblico e non affermare una cosa e poi dopo due post non essere più sicuro di ciò che affermi, soprattutto perchè nella tua firma dichiari di essere REFERENTE REGIONALE di un'Associazione di Allevatori di Pappagalli....... quindi dato ch siamo attaccati anche per queste sciocchezze, ti pregherei di evitare affermazioni di cui non sei sicuro al 100 % o per lo meno di non contraddirti il giorno dopo .

    grazie.

    a presto.
    Enzo.
    scusami tu Vincenzo, forse non mi sono spiegato bene, o si è letto fra le righe. data l'urgenza nel rispondere e nel cercare sui libri (non il giorno dopo, basta che leggi l'ora sui post...) non ho perso tempo nel scrivere altro, e qua ho sbagliato io.

    nel primo post ho scritto quello che ho sempre saputo, cioè di un frutto ricco di tannino, e quindi nocivo (non mortale). nel secondo lo confermo, dato che mi sono premurato di cercarlo nei libri visto che appunto sono "REFERENTE" ho cercato di offrire la mia seppur poca esperienza.

    la frase "poi quanto e se sia nocivo non lo so" pensavo di lasciar intendere che quello che affermavo NELL'INTERO post era una mia opinione, ma la realtà potrebbe essere diversa.chiaro che letto da solo effettivamente sembra contraddittorio, e avrò sbagliato a non spiegare meglio, ma data la fretta è andata così.

    volevo aggiungere un'ultima cosa, non vorrei a questo punto lasciar passare il messaggio che se non è mortale allora lo possono mangiare, ci sono moltissime cose che non sono mortali nell'immediato, ma potrebbero esserlo per accumulo.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Peschechera

    L'avatar di Vincenzo Peschechera
    Registrato dal
    31-10-10
    residenza
    Seveso
    Messaggi
    867

    ok Michele, tutto chiaro .....
    la mia era solo una precisazione per evitare di essere additati da altri di altre federazioni come i soliti incompetenti che parlano a sproposito, dato che siamo sotto la lente di ingrandimento di molti ns. detrattori ........
    io sono dell'idea che piuttosto di scrivere un post di fretta per mancanza di tempo è meglio non scriverlo e poi postarlo chiaramente quando si ha del tempo...... soprattutto da noi Referenti,Moderatori etc. etc. che rappresentiamo il forum e la federazione .......

    a presto.
    Enzo.
    allevare è proteggere .... ricordiamolo sempre.....!!!!!!!
    ogni essere vivente ha diritto di vivere degnamente !!!!!!!!!!!!

  10. #10
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Peschechera Visualizza il messaggio
    io sono dell'idea che piuttosto di scrivere un post di fretta per mancanza di tempo è meglio non scriverlo e poi postarlo chiaramente quando si ha del tempo...... soprattutto da noi Referenti,Moderatori etc. etc. che rappresentiamo il forum e la federazione ........
    hai perfettamente ragione, per la premura di rispondere in fretta per Matteo, e con i libri ancora in mano, non ho pensato su troppo a cosa scrivere.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi