Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: E' vero non ci sono più le stagioni di una volta

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di infinito20


    Registrato dal
    05-03-13
    residenza
    Fiumicino (RM)
    Messaggi
    77

    E' vero non ci sono più le stagioni di una volta

    Ciao ragazzi,

    è vero... non ci sono più le stagioni di una volta...

    Premetto che allevo canarini di colore (gialli e mosaico gialli) e forma e posizione lisci (scotch) all'aperto, senza alcun elemento artificiale (luci, termostati, etc). Stamattina, come tutte le mattine, faccio un rapido giro alle mie coppiette per vedere come va e se manca qualcosa. Con mio immenso stupore ritrovo un uovo sul fondo della gabbia fatto da una mosaico gialla nata a marzo di quest'anno... Ma come è possibile? Non ho pensato a controllare lo stato di estro o altro perché trovare una femmina in estro a novembre con poca luce mi sembrava davvero difficile. L'alimentazione è la solita, buon misto semi e qualche verdurina/frutta sporadicamente e niente pastone da un bel po'.

    Voi avete qualche suggerimento/spiegazione?

    Al momento le ho messo un po' di pagliuzza il nido e il compagno al fianco, ma non nutro alcuna speranza...

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di infinito20


    Registrato dal
    05-03-13
    residenza
    Fiumicino (RM)
    Messaggi
    77

    Ieri sono andato a controllare ed aveva deposto il secondo uovo, ma sul fondo della gabbia e quindi si è rotto, oggi invece nulla. Meglio se si ferma e non fa più nulla perchè la vedo davvero tragica una covata in questo periodo dove le temperature stanno andando giù di brutto...

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Ma piu che altro io non penserei alla covata con il freddo ma al fatto che la femmina è troppo giovane e che comunque le uova saranno per forza di cose infeconde

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di infinito20


    Registrato dal
    05-03-13
    residenza
    Fiumicino (RM)
    Messaggi
    77

    Quello pure perché anche il maschio è giovanissimo... Spero solo che la femmina non ne risenta troppo per il suo stato di semiestro e lo shock termico con l'esterno...

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di infinito20


    Registrato dal
    05-03-13
    residenza
    Fiumicino (RM)
    Messaggi
    77

    Raga... come scritto sopra la canarina non ha più deposto uova, quindi ho tolto nido e diviso la coppia, però ora la trovo sempre accovacciata sul fondo della gabbia come se covasse... oggi ho controllato meglio e non si gonfia, non presenta dimagrimento, non presenta rossori particolari sulla pancia, che può essere? A me pare essere in ottima salute, ma non capisco come mai si metta accovacciata sul fondo...

    Che pensate?

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MAV72

    L'avatar di MAV72
    Registrato dal
    11-03-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Ciao,
    guarda non so cosa possa essere, però - forse - questo brusco abbassamento delle temperature non le ha giovato.
    Se perdura questo stato personalmente la porterei dentro.
    La vita è movimento

    R.N.A 71RR

  7. #7
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Sta proprio covando, non avendo piu il nido cova a terra
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Come dice l'amico Carlo, dopo la deposizione, pur non avendo più uova né nido, la femmina ha comunque l'istinto di covare. Tranquillo che nel giro di pochi giorni, non sentendo la presenza di uova, le passerà lo stimolo...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di infinito20


    Registrato dal
    05-03-13
    residenza
    Fiumicino (RM)
    Messaggi
    77

    Mi sa che è proprio così... speriamo solo per la sua salute... covare con queste temperature significa avere una grande differenza tra temperatura corporea ed esterna... non voglio portarla all'interno perchè altrimenti non la smettiamo più visto che le ore di luce saranno maggiori e la temperature alta. Vorrei seguire il più possibile l'avvicendarsi delle stagioni senza metterci troppo lo zampino

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di infinito20


    Registrato dal
    05-03-13
    residenza
    Fiumicino (RM)
    Messaggi
    77

    Ragazzi.. Dopo mesi e mesi di uova fatte sul fondo, mi sono convinto a farla accoppiare. Martedì mattina sono cominciate le schiuse (non ho fatto sostituzione perché non ci credevo sulla coppia). Stamane cosa trovo? Un uovo schiuso con due pulli dentro... Li ho trovati già morti in quanto i fratelli sono ben più grossi di loro... Questa canarina mi sta stupendo sempre più...

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi