Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: cova senegal

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di LUCA DE LAZZARI


    Registrato dal
    26-10-13
    residenza
    legnaro
    Messaggi
    63

    cova senegal

    ciao ragazzi la prima coppia dei miei senegal ha deposto 4 uova ho un dubbio che spero di risolvere con la vostra collaborazione
    questa coppia ogni anno fa un sacco di uova tutte buone ma quando nascono i piccoli dopo al massimo due giorni muoiono la coppia mangia estruso,miscela di semi,semi cotti ,frutta ,ma niente sono stati controllati i genitori dal veterinario tutto ok
    pensavo di usare balie come i kakariki almeno con sta' coppia ma non ho mai provato potete darmi qualche dritta ?grazie a tutti
    [SIGPIC][/SIGPIC

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da LUCA DE LAZZARI Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi la prima coppia dei miei senegal ha deposto 4 uova ho un dubbio che spero di risolvere con la vostra collaborazione
    questa coppia ogni anno fa un sacco di uova tutte buone ma quando nascono i piccoli dopo al massimo due giorni muoiono la coppia mangia estruso,miscela di semi,semi cotti ,frutta ,ma niente sono stati controllati i genitori dal veterinario tutto ok
    pensavo di usare balie come i kakariki almeno con sta' coppia ma non ho mai provato potete darmi qualche dritta ?grazie a tutti
    Ciao luca,

    se al secondo giorno muoiono è evidente che i genitori non li nutrono. Controllare il nido almeno una volta al giorno è una prassi obbligatoria se si vuole allevare in modo scrupoloso. Dovresti vedere se hanno il cibo nel gozzo, e nel caso non ci sia devi attrezzarti con l'allevamento a mano. Non utilizzare balie e cose simili, sono metodi di 20 anni fa, e soprattutto molto complicati da gestire e con molti rischi virali.

    In ogni caso, a prescindere sconsiglio di far riprodurre i pappagalli in questo periodo togliendo il nido, in quanto spesso i genitori sono poco propensi ad allevare in serenità, viste le situazioni climatiche quasi sempre avverse.

    Un saluto.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    Ciao Luca un giorno e mezzo o due e il tempo che il piccolo sta in vita senza mangiare.i tuoi non imbeccano ,e non e' facile avere le baglie con il stesso periodo di cova ,o avere diverse coppie ,io ne o 14 cop di baglie per 4 coppie di caicchi .un tempo ne o allevati di africani parecchi da certe coppie che inspiegabilmente si comportavano come la tua

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di LUCA DE LAZZARI


    Registrato dal
    26-10-13
    residenza
    legnaro
    Messaggi
    63

    Grazie simone e arrigo delle risposte ma per quanto riguarda il periodo riproduttivo pensavo fosse giusto aprire i nidi ora almeno da quello che ho letto in alcuni libri che sostengono che i pappagalli africani riproducono in inverno
    [SIGPIC][/SIGPIC

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da LUCA DE LAZZARI Visualizza il messaggio
    Grazie simone e arrigo delle risposte ma per quanto riguarda il periodo riproduttivo pensavo fosse giusto aprire i nidi ora almeno da quello che ho letto in alcuni libri che sostengono che i pappagalli africani riproducono in inverno

    Non è esattamente così. In realtà i pappagalli africani riproducono prima dell'inverno perchè la percezione dell'elevata umidità di quel periodo li spinge a richiamare la volontà istintiva di sruttare un momento favorevole (ricordiamo che in natura vivono in ambienti molto secchi e le piogge sono preziose). In europa però c'è il risvolto della medaglia: le temperature basse e le poche ore di luce non aiutano moltissimo i piccoli, e talvolta scoraggiano i genitori.

    le mie coppie sono diversi anni che sono state spostate in primavera, e devo dire che i risultati sono notevolmente migliorati...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi