Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Canarino giallo mosaico

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pezzato


    Registrato dal
    13-11-13
    residenza
    Torre Annunziata
    Messaggi
    82

    Canarino giallo mosaico

    Vorrei delle informazioni su questa varietà di colore. Si tratta di un canarino essenzialmente bianco con le "zone d'elezione mosaico" gialle. Dal punto di vista genetico come "si spiega"? In questa varietà c'entrano qualcosa i fattori "bianco dominante" o "bianco recessivo". Poichè intendo selezionare dei pezzati bianco/neri vorrei sapere che tipo di pezzature potrei ottenere con un melaninico x giallo mosaico.
    Grazie per qualsiasi informazione utile possiate darmi!

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Il mosaico, in tutte le sue varietà, non ha nulla a che fare con i bianchi recessivi o dominanti, è una mutazione a sè.
    Le pezzature e/o macchie, non si possono fissare con certezza, agiscono liberamente. Il mosaico non influisce sulle pezzature.
    Un melaninico accoppiato ad un lipocromico, genera quasi sempre molti pezzati scuri. Questi pezzati scuri, accoppiati ad altri lipocromici, darebbero dei pezzati.
    Esistono diverse razze di canarini dove sono ammessi i pezzati, vedi Fife fancy.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giacomo Marino

    L'avatar di Giacomo Marino
    Registrato dal
    25-09-08
    residenza
    Varese
    Messaggi
    323

    Quote Originariamente inviata da Pezzato Visualizza il messaggio
    Vorrei delle informazioni su questa varietà di colore. Si tratta di un canarino essenzialmente bianco con le "zone d'elezione mosaico" gialle. Dal punto di vista genetico come "si spiega"? In questa varietà c'entrano qualcosa i fattori "bianco dominante" o "bianco recessivo". Poichè intendo selezionare dei pezzati bianco/neri vorrei sapere che tipo di pezzature potrei ottenere con un melaninico x giallo mosaico.
    Grazie per qualsiasi informazione utile possiate darmi!
    Il mosaico si seleziona soltanto con il mosaico.
    I pezzati bianchi/neri si fanno mettendo un bianco con un melanico nero, ma non si può parlare di selezione essendo considerati dei bastardi.
    A livello selettivo non hanno alcuna considerazione se non di puro divertimento.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pezzato


    Registrato dal
    13-11-13
    residenza
    Torre Annunziata
    Messaggi
    82

    Quote Originariamente inviata da Giacomo Marino Visualizza il messaggio
    Il mosaico si seleziona soltanto con il mosaico.
    I pezzati bianchi/neri si fanno mettendo un bianco con un melanico nero, ma non si può parlare di selezione essendo considerati dei bastardi.
    A livello selettivo non hanno alcuna considerazione se non di puro divertimento.
    In effetti per ottenere dei pezzati bianchi/neri mi è stato anche consigliato ardesia (bianco dominante) x giallo. Tuttavia sto cercando una "via" per ottenere pezzati bianco/neri (anche prendendo in considerazione una tonalità di bianco non puro ma con soffusioni) da poter reincrociare tra loro senza i problemi che l'introduzione del fattore bianco dominante comporta!!! Infatti mi è stato spiegato che i pezzati ottenuti con ardesia x giallo non possono essere accoppiati tra loro perchè si tratterebbe cmq di canarini con fattore bianco dominante.

    PS: ovviamente io parlo di selezione di una "varietà" bianco/nera che non ha fini espositivi ma solo di gusto personale!!!

    PPS: Sign. Marino siamo "cognonimi"...anch'io mi chiamo Marino! E' di origine calabrese anche lei?
    Ultima modifica di Pezzato; 22-11-13 a 10: 38

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Dovresti usare i bianchi recessivi, che puoi accoppiare tra loro senza problemi, ogni 3/4 anni ti conviene inserire un giallo portatore di bianco recessivo.
    Serve un nero bianco(ardesia) recessivo e un bianco recessivo, poi vai avanti. Se non trovi un nero bianco recessivo,fai nero giallo (verde) x bianco recessivo, tutti i figli saranno più o meno scuri portatori di bianco recess. che dovrai riaccoppiare con un bianco recessivo e inizierai a vedere dei pezzati.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Accipicchia, mi sono dimenticato un particolare.
    Alla 4a fila, dove si legge "tutti i figli saranno più o meno scuri portatori di bianco recessivo" dovevo scrivere "tutti i figli saranno nero gialli più o meno scuri, portatori di bianco recessivo".
    Scusate l'errore.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea1955


    Registrato dal
    10-01-13
    residenza
    anguillara sabazia
    Messaggi
    156

    Quote Originariamente inviata da Giacomo Marino Visualizza il messaggio
    Il mosaico si seleziona soltanto con il mosaico.
    I pezzati bianchi/neri si fanno mettendo un bianco con un melanico nero, ma non si può parlare di selezione essendo considerati dei bastardi.
    A livello selettivo non hanno alcuna considerazione se non di puro divertimento.

    .......condivido pienamente.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi