Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: qualche foto del mio piccolo allevamento

  1. #11
    Tony Afeltra
    Guest

    Quote Originariamente inviata da labi Visualizza il messaggio
    E diventa stupenda nei soggetti in cui il gene mutante riesce a modificare la feo verso il grigio cenere. Negli altri casi la feo vira verso un marrone chiaro, bello ma non certo paragonabile al grigio cenere, una volta molto più comune.

    Grazie a tutti dei complimenti.
    Concordo chel'agata sia una delle mutazioni più belle sul cardellino e che il vero agata sia quello a dorso grigio, ormai quasi introvabile, anni fa iniziai anche io con gli agata ed il primo maschio era proprio a dorso grigio sembrava un agata portatore di lutino, ma faceva figlie non belle come lui, un mio amico allevatore per arrivare a quel grigio sta accoppiando agata con mascherato e sta avendo dei buoni risultati con le femmine

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    ho in allevamento due ideali linee di sangue che incrocio periodicamente. da una di queste mi nascono a volte soggetti a dorso grigio più diluiti, sia femmine che maschi.

    sono senz'altro più belli di quelli a dorso marrone chiaro. Il colore dipende dal tipo di selezione e dalle sottospecie utilizzata.

    dimenticavo col mascherato il discorso cambia che può essere considerato un agata diluito.
    Ultima modifica di labi; 05-12-13 a 08: 42

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    sono costretto a specificare per non creare confusione. Agata diluito nel senso che il mascherato (eumo) ha un effetto sul fenotipo molto simile all'agata, pur essendo una mutazione completamente diversa da quest'ultima. La mascherato è infatti una mutazione autosomica mentre l'agata legata al sesso.

  4. #14
    Tony Afeltra
    Guest

    Ciao,l'eumo mascherato è una sessolegata come mutazione, i belgi l'hanno classificata come agata chiaro, mentre l'eumo vero e proprio è autosomico recessivo così come nel canarino, naturlamente per l'accoppiamento con l'agata io mi riferivo al mascherato, che è molto chiarosul dorso anche se ha un fondo isabellino. un saluto

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Ad essere sincero non conosco "eumo mascherato" come mutazione sesso legata cui tu ti riferisci. E' riconosciuta dalla COM?

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448

    soggetti veramente belli! bravo

    saluti.

  7. #17
    Tony Afeltra
    Guest

    ciao, sarebbe il mascherato (all'inizio chiamato erroneamente eumo perchè molto simile a questa mutazione) il nome fu ereditato dalla mutazione simile apparsa nel Diamante mandarino ed è riconosciuta dalla COM, per distinguerlo dall'eumo recessivo si usa il nome eumo mascherato proprio perchè questo è sesso legato, lo trovi anche sul libro di Massimo Natale che spiega bene la sua origine sia del nome che del tipo di mutazione. è allelica all'agata e al lutino, infatti accoppiandolo con un agata nascono maschi agata port. di mascherato, mentre con un lutino nascono maschi mascherati port. di lutino. spero di essere stato esaustivo :D

  8. #18
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    grazie, sei stato chiarisssimo.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi