Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Umidità ideale

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo2693

    L'avatar di lorenzo2693
    Registrato dal
    02-04-13
    residenza
    /
    Messaggi
    81

    Umidità ideale

    Salve, vorrei sapere l'umidità ideale per i gould.. Grazie!

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Bisogna sempre fare distinzione fra "stagione secca" e "stagione umida", la prima è dedicata al riposo dalla riproduzione e alla muta, la seconda invece è dedicata alla riproduzione e all'allevamento della prole.

    In natura i Diamanti di Gould, abitano la savana del nord dell'Australia. Il limite più meridionale del loro habitat è il diciannovesimo parallelo. Quindi la zona a nord di questa latitudine costituisce l’habitat selvaggio del Diamante di Gould.
    Per la maggior parte dell’anno il nord dell’Australia, che è una zona subtropicale, è solcato da venti provenienti da sud-est, che rendono il clima molto secco. Nei mesi da novembre a febbraio l’area è sotto l’influenza dei monsoni provenienti da nord-ovest, che portano molta pioggia. Le piogge torrenziali della stagione umida trasformano velocemente gli stretti ruscelli in enormi fiumi e molte zone vengono temporaneamente allagate, dando origine a laghi e paludi. Questa stagione viene chiamata dagli australiani “the big wet”. Le moltissime specie di uccelli che popolano queste zone sono attirate da questa abbondanza d’acqua. La vegetazione cresce velocemente fino a raggiungere i 2 metri di altezza e costituisce una importante fonte di cibo per gli uccelli che possono trovare con facilità semi immaturi. La temperatura minima che si registra in questo periodo delle piogge raramente è inferiore a 30 °C nelle zone costiere, mentre scende a 15 °C nelle zone interne.
    Nella stagione calda, il sole batte senza sosta e le temperature massime possono arrivare a 40-45 °C all’ombra e 62 °C in pieno sole. Nelle zone costiere l’escursione termica fra il giorno e la notte è minima a causa della vicinanza del mare.
    Durante la stagione riproduttiva dei Diamanti di Goul, le temperature normalmente si aggirano intorno ai 22-23 °C. Nei mesi estivi l’umidità raramente scende al di sotto del 20-30% e durante la stagione riproduttiva è pari al 70-80%.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo2693

    L'avatar di lorenzo2693
    Registrato dal
    02-04-13
    residenza
    /
    Messaggi
    81

    Durante la stagione di riposo, qual'è l'umidità ideale? A me è 80%

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    mi sembra eccessiva se registrata in un locale chiuso.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo2693

    L'avatar di lorenzo2693
    Registrato dal
    02-04-13
    residenza
    /
    Messaggi
    81

    mi segna cosi 80%

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Lorenzo, forse non hai letto bene quanto ho riportato in precedenza.
    In natura, durante la stagione secca, cioè nel periodo in cui riposano ed effettuano la muta, le temperature hanno picchi di 45 °C all'ombra, e 62 °C in pieno sole, con una percentuale di umidità tra il 20 e il 30%.
    Durante la stagione umida, invece, le temperature oscillano tra i 22 e i 23 °C, con percentuale di umidità di circa 70 - 80%.
    E' per questo che durante la nostra estate conviene tenerli a riposo e assecondare il processo di muta del piumaggio, fornendo un'alimentazione povera di proteine.
    Quindi, in questo momento, direi che non ci sono le condizioni ideali per simulare la stagione secca, ed è per questo che io preferisco le riproduzioni in periodo tardo autunno/inverno/inizi di primavera.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    Quote Originariamente inviata da lorenzo2693 Visualizza il messaggio
    mi segna cosi 80%
    intendo dire che è troppo alta e di conseguenza non salutare per i tuoi uccellini.

    Un conto infatti è l'umidità relativa esterna (pulita e non contaminata da agenti patogeni) un altro invece è quella che si crea in un ambiente chiuso che se troppo alta favorisce la produzione di batteri, funghi ecc.ecc. con ovvie conseguenze negative.

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di lorenzo2693

    L'avatar di lorenzo2693
    Registrato dal
    02-04-13
    residenza
    /
    Messaggi
    81

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Lorenzo, forse non hai letto bene quanto ho riportato in precedenza.
    In natura, durante la stagione secca, cioè nel periodo in cui riposano ed effettuano la muta, le temperature hanno picchi di 45 °C all'ombra, e 62 °C in pieno sole, con una percentuale di umidità tra il 20 e il 30%.
    Durante la stagione umida, invece, le temperature oscillano tra i 22 e i 23 °C, con percentuale di umidità di circa 70 - 80%.
    E' per questo che durante la nostra estate conviene tenerli a riposo e assecondare il processo di muta del piumaggio, fornendo un'alimentazione povera di proteine.
    Quindi, in questo momento, direi che non ci sono le condizioni ideali per simulare la stagione secca, ed è per questo che io preferisco le riproduzioni in periodo tardo autunno/inverno/inizi di primavera.
    Capito. Ora gli ho messi a riposo quasi tutti sto ultimando, ho fatto Agosto, Settembre, Ottobre e metà Novembre. Quindi durate la muta l'umidità non interessa?

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Lorenzo, seguimi......
    riposo e muta = clima caldo - secco!!!!
    La temperatura mite unita ad un alto tasso di umidità è ideale per la riproduzione, non per la muta!!!!
    Hai capito adesso?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabio mansella

    L'avatar di fabio mansella
    Registrato dal
    14-11-12
    residenza
    malnate (va)
    Messaggi
    611

    lorenzo non è molto chiaro dove tieni i tuoi Gould, se in casa in locale a parte in un garage... poi anche la zona dove abiti e molto importante, ad esempio io abito vicino varese ho i miei soggetti in una casetta di legno illuminata artificialmente e riscaldata con radiatore ad olio,la temperatura esterna e di 4 gradi e sono 20 gg che piove quasi tutti i giorni e vento abbastanza forte e due giorni fa ha nevicato,dunque da come puoi intuire il tasso di umidità è molto alto, perciò ho umidità alta con temperatura da 13/15° un po simile all inverno

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi