Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Cosa rimane del Canarino Nero?

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Cosa rimane del Canarino Nero?

    Salve,

    circa 20 anni fa era di moda la cosiddetta corsa al Canarino Nero uniforme.
    Che ne è stato? Qualcuno ha esperienze da raccontare? Qualcuno ci prova ancora?
    Dei soggetti prodotti allora, vi è ancora qualche traccia? Qual è il risultato più appariscente, o che più si avvicina al traguardo?

    Charles.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    visto che ho parecchi maschi di negrito invenduti pensavo di provarne uno con il canarino nero monomelanico ,ma non so dove trovarli,secondo me potrebbe venire fuori un f1 molto nero,il problema è che non sono fecondi

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Se non sbaglio stesso su questo forum ho letto di cardinalini del venezuela neri, non si potrebbe partire da quelli per ottenere un canarino nero?

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Ricordo vagamente che furono fatti diversi tentativi di ibridazione con fringillidi e altri uccellini americani (sud america) Si parla di diversi anni fa,(anni 70/80 ?) se ben ricordo. Difficoltà molto alte.
    Molte delle razze che presentano un mantello più o meno nero, non sono geneticamente compatibili con i canarini. Alcune delle razze che si potevano ibridare, erano difficili da mantenere in cattività per la loro delicatezza.
    Altre razze producevano ibridi sterili. Ecc... ecc...
    Speriamo nell'intervento dello "storico" del forum, Marco Cotti.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Beh, diciamo che le specie più gettonate erano: Negrito della Bolivia, Lucherino Petto Nero, Testa Nera, xanthogaster, psaltria, cucullata, ed anche Alario di Damara, Piccolo Cantore di Cuba, vari Ploceidi neri dai quali era lecito non aspettarsi nulla, ecc.
    Per inciso tutti i più promettenti Ibridi si rivelarono sterili, mentre quelli fertili non dettero risultati rilevanti (secondo me perché non si era affatto capito il meccanismo della trasmissione del nero). Un paio di personaggi sostennero di aver ottenuto Canarini neri puri, con anche documentazioni fotografiche, ma senza alcun seguito. Per inciso, alcune femmine F1 di Carduelis magellanica (sterili) sono grigio piombo scuro quasi nero, ed alcuni R1 maschi [(Carduelis magellanica X Serinus canaria) X Carduelis magellanica] sono talmente scuri da essere scambiati per Negriti.
    Ora, che sappia io, tutto tace. Pare che in Olanda un tizio ci sia riuscito con un numero anche ridotto di tentativi, appunto perché dice di aver capito il meccanismo genetico che sta alla base della sua realizzazione.
    Aggiungo che i pochi F1 di Negrito che ho visto mi hanno deluso molto, il Carduelis atrata trasmette molto meno nero di quanto si speri, e gli F1 pare siano costantemente sterili. Un signore che avevo conosciuto a Carrara stava tentando di ibridare Carduelis cucullata (Cardinalino) X Carduelis atrata (Negrito), allo scopo di trasferire molto nero al Cardinalino, creare un ceppo di Cardinalini di derivazione ibrida molto scuri, e poi ibridare col Canarino sfruttando la maggiore affinità, che restituisce parecchi F1 fecondi.

    Charles.
    Ultima modifica di charles_forever; 29-11-13 a 12: 54

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Ho trovato molte informazioni utili sul libro "fringillidi speciali" di de Baseggio, secondo lui sarebbe ottimo fare negrito x ventre giallo e poi questi con i canarini, perché il ventre giallo è molto vicino geneticamente al canarino. poi c'è una foto di un tetraibrido nero [(negrito x ventre giallo) x lucherino] x canarino
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Io credo invece che sia necessario capire il meccanismo. Ad esempio: se io faccio un ibrido tra la canarina e Testa Nera, Ventre Giallo, Negrito, psaltria, ottengo F1 quasi indistinguibili da un canarino. Se invece ibrido un Petto Nero, ottengo F1 e R1 ed R2 che mostrano il cappuccio nero ancora ben visibile, ed anzi, più si reincrocia, più si spalma il nero, ma purtroppo sbiadisce. Perché queste differenze? Che differenza di comportamento hanno i vari Spinus (o Carduelis)? Caso strano, il Petto Nero è anche l'unico soggetto con poco o pochissimo dimorfismo sessuale, mentre tutti gli altri ce l'hanno vistoso. Ecco, potremmo dire che tutti gli F1 maschi di Spinus presentino la livrea femminile, anche se sono maschi. Il Petto Nero presenta la stessa livrea, cioè quasi uguale al maschio.

    Charles.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi