Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Il mio idolo. Impallato e magro..ma perchè?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giacco


    Registrato dal
    09-12-12
    residenza
    Trebaseleghe oppure Trento
    Messaggi
    42

    Il mio idolo. Impallato e magro..ma perchè?

    Salve a chi legge,

    come detto altrove, sono venuto in possesso di un verzellino maschio, nato in cattività e molto docile, poco più di un anno fa. L'ho alloggiato all'interno, in locale non riscaldato (dove non si scende mai sotto i 13°), fino a primavera, quando l'ho messo in volieretta fuori, in compagnia di due canarine, fino a ottobre, momento in cui l'ho riparato di nuovo all'interno. Quest'ottobre, qui in veneto è stato particolarmente mite ma ho voluto anticipare lo spostamento perchè ho visto il mio adorato uccellino impallarsi e sostare spesso sul fondo della volieretta.
    Sono quasi 2 mesi che è all'interno, in una 55 e, nonostante un trattamento settimanale al doxipan, fornitomi da chi me lo ha venduto e un successivo ciclo di multivitaminico (per un 10 gg), il piccolo rimane a piumaggio gonfio e sterno quasi tagliente, anche benchè stia tutto il giorno sulla mangiatoia a nutrirsi del misto spinus+scagliola+perilla che gli ho sempre fornito.
    L'allevatore che me lo ha dato ne tiene parecchi e mi ha sempre messo in guardia dalla sensibilità dei verzellini alle patologie gastro-intestinali come la coccidiosi, ma non mi pare sia questo il caso visto che sul giornale di fondo della gabbia dove alloggia si vedono feci perfettamente solide e di colore gesseo.

    Prima di affannarmi nella ricerca di un vet specializzato in uccelli (improbabile dalle mie parti), ho voluto scrivere qui per chiedere aiuto ad allevatori di questa superba specie più esperti di me.

    Vi ringrazio di qualunque contributo!

    P.S.: Sono iscritto al forum da diverso tempo ma non ho mai avuto modo di far altro che porre domande, a causa della mia ridottissima esperienza che mi frena dal restituire le consulenze ottenute per timore di dire scemenze. Chiedo scusa per questo una volta per tutte.

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Allora, vediamo.
    Se un volatile mangia in continuazione, sicuramente è affetto da una patologia gastro-intestinale. Punto primo.
    Secondo: solo un vet può capire cosa abbia con le debite analisi delle feci.
    Se NON è possibile fare ricorso ad un vet, prova innanzitutto ad ABBASSARE il pH dell'acqua di bevanda. Io do da bere acqua con Effervescente B..oschi. Questo aiuta. Poi fai una profilassi contro coccidiosi (Baycox, molto costoso, vedi se riesci a fartene prestare un po' da un allevatore) e contro batteri (antibiotico per uso aviare, tipo Ve.loxa, etc.).
    Non usare bassi dosaggi, ma il dosaggio consigliato, anche leggermente superiore.
    Somministra una piccola quantità giornaliera di semi mucillaginosi, tipo CHIA (Salvia hispanica).
    Togli di botto verdura e frutta (possono essere la causa di infezione). Poi ci sono le patologie da PARASSITI E DA SCHIFEZZE TIPO PROTOZOI, QUI SENTI VERAMENTE UN VET A COST DI FARE IL GIRO DEL MONDO.
    Comunque, con le cure di cui sopra, e avendo avuto la fortuna di beccare la causa, il migioramento è immediato.
    Io non ti ho dato nessuno di questi consigli perché non sono veterinario, ma te li ha dati la fatina buona oppure aspetta che ti risponda un veterinario.

    Charles.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giacco


    Registrato dal
    09-12-12
    residenza
    Trebaseleghe oppure Trento
    Messaggi
    42

    Charles, grazie infinite! E' bello ricevere così chiari suggerimenti dalla Fatina buona...
    Grazie ancora. A breve farò sapere che esito hanno avuto.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi