Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: uova chiare e speratura

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    uova chiare e speratura

    ragazzi qualcuno mi può dare delucidazioni in merito ai possibili perchè del verificarsi di uova chiare?

    ho fatto la speratura a 7-10 giorni e tutte e 6 le uova risultano bianche...

    ho assistito agli accoppiamenti io stesso e i soggetti sono maschio e femmina sicuri


    l'alimentazione attualmente è adatta per la riproduzione, oltre al solito mix hanno germinati pastoncino verdure ecc...

    il nido l'hanno riempito di materiale, le uova sono state deposte regolarmente,

    non litigano, si impeccano, la femmina cova con dedizione...


    unica nota è che i soggetti non si conoscevano, dopo la morte della compagna del maschio lui è rimasto da solo una settimana, in seguito è arrivata la femmina attuale che è stata una settimana in quarantena a vista con lui, finita la quarantena sono stati aloggiati insieme ma con un divisorio per un'ulteriore settimana, infine vedendo che lui la invitava nel nido sono stati messi insieme e si sono accoppiati facendo queste 6 uova chiare...

    qualche idea del perchè e consigli in merito al da farsi?

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    che età hanno?
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Lei 2-3 anni

    Lui 3-4

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Graziano73

    L'avatar di Graziano73
    Registrato dal
    31-03-12
    residenza
    Sangiustino
    Messaggi
    1,820

    Aspetta la seconda deposizione e vedi
    Graziano RNA 02TT
    Tessera AIAP 078


    Allevamento
    Taranta (green, Dgreen, DDgreen, misty Sf e Df)
    Canus
    Nigrigenis (green)
    Lilianae (green)
    Psittacula eupatria

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Possono essere tanti i motivi di una mancata fecondazione.
    A partire da una non pefetta condizione sessuale del maschio, fino ad un non perfetto affiatamento dei partner, a prescindere da coccole e imbeccamenti.
    In effetti mi sembra di capire che, prima di iniziare la deposizione, i due soggetti si conoscessero da circa un mese, tempo insufficiente per un completo affiatamento, specie dopo la perdita della compana, e insufficiente per una adeguata preparazione per la riproduzione della nuova femmina.
    Non è mai una buona idea consentire la riproduzione si soggetti appena presi, può anche capitare che le uova siano piene, ma che poi non allevino bene la prole.
    Inoltre bisognerebbe capire se la morte della prima femmina sia stata dovuta ad un problema di salute, e se questo in qualche modo abbia compromesso la fertilità del maschio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    La femmina era malata di fegato. Va beh... li lascio li ormai... quando feconderanno feconderanno.. qualche parere l'ho sentito.

    Grazie

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi