Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: morte pulli

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pol

    L'avatar di pol
    Registrato dal
    21-03-13
    residenza
    marostica
    Messaggi
    224

    morte pulli

    ciao ragazzi, dopo circa 10 gg dalla nascita ho trovato tutti e 3 i pulli morti nel nido con il gozzo pieno. Cosa potrebbe essere successo? secondo me il motivo piu' probabile è dovuto al brusco calo delle temperature (allevo in una stanza non riscaldata) e all'abitudine dei gould di non scaldare piu' i pulli dopo i 10 giorni. Secondo voi puo' essere? ho gia costruito uno scaldanido per la prossima covata.. che tristezza!
    ho un altra coppia che sta covando assiduamente e dovrebbero nascere a metà dicembre! cosa potrei fare con questa??aspetto che nascano e intorno al 10 giorno metto lo scaldanido o c'è il rischio che abbandonino i pulli??
    grazie delle risposte!
    RAE P66

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di CarloFelice

    L'avatar di CarloFelice
    Registrato dal
    14-09-12
    residenza
    Fornacette (PISA)
    Messaggi
    268

    mettere una stufa che riscalda la stanza solo nelle ore notturne?

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    È strano che in un ambiente chiuso siano potuti morire di freddo, tranne che il calo della temperatura sia stato davvero drastico e repentino. Ma a quel punto avresti dovuto notare una qualche difficoltà anche negli adulti.
    A parte la morte dei pulli, hai notato altro?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pol

    L'avatar di pol
    Registrato dal
    21-03-13
    residenza
    marostica
    Messaggi
    224

    la stanza cmq non è riscaldata e all' interno arriva anche a 5-6 gradi! per la stufanon posso metterla xke la stanza è molto grande e non riuscirei a scaldarla bene..gli adulti sono perfetti non sembrano temere il freddo, per dirti se metto il bagnetto vanno dentro subito. Ora non so cosa fare perchè questa cosa mi ha spiazzato.. li stavano allevando in purezza in modo esemplare ed erano ben messi perche li ho osservati bene quando li ho tolti dal nido.
    RAE P66

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Prima della prossima covata prova a coibentare la cassetta nido con del polistirolo, e magari a rivestirla con un panno di lana o di pile. Oppure, se proprio ritieni che le condizioni ambientali siano troppo avverse, rimanda il tutto alla prossima primavera. Per farlo però dovrai sospendere la somministrazione di qualsiasi alimento proteico, e possibilmente separarli.
    Ovviamente, tutto questo è valido solo se la causa della morte è il freddo. Ma se li hai trovati tutti morti in un unica volta mi sembra la causa più probabile.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pol

    L'avatar di pol
    Registrato dal
    21-03-13
    residenza
    marostica
    Messaggi
    224

    Ma è possibile riprovare in primavera? O perdono l estro? Perche per me sarebbe l ideale riprodurli in quel periodo.. Infatti il prossimo anno la mia intenzione è quella.. Cmq ho preparato uno scaldanido, lo proverò e vediamo se funziona
    RAE P66

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Rimandare in primavera significa interrompere fin da subito il loro estro riproduttivo, e annullare qualsiasi altro tentativo di riproduzione. Non puoi far fare diverse deposizioni ora e poi di nuovo in primavera. Allora tanto vale creare adesso le giuste condizioni.

    L'estro dei Gould, come più volte spiegato, è stimolato soprattutto dall'alimentazione, quindi avviare, mantenere, o interrompere la riproduzione dipende tutto da cosa gli viene dato da mangiare, la presenza del nido, e di un partner sessuale.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pol

    L'avatar di pol
    Registrato dal
    21-03-13
    residenza
    marostica
    Messaggi
    224

    Si si h letto tutte queste cose Fabio.. Ma avevo amche letto della difficolta nel riprodurli in primavera se la coppia riproduttrice fosse nata nel periodo invernale. Quest anno ormai vado avanti cosi perche ormai sono alla terza deposizione, l anno prossimo proverò a ritardare la somministrazione di cibo proteico fino a febbraio pe proverò a riprodurli in primavera.
    RAE P66

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quel problema sussiste solo per i soggetti alla prima stagione cove.
    Se sono nati in inverno, è ovvio che bisogna aspettare il successivo inverno, perché per riprodursi devono avere almeno un anno.
    Idem per quelli nati in primavera.
    Ma al secondo anno si può programmare la stagione cove.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi