Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Trovate 2 uova sul fondo della gabbia......

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto63


    Registrato dal
    20-10-13
    residenza
    roma
    Messaggi
    100

    Trovate 2 uova sul fondo della gabbia......

    la mia coppia di padda ha deposto 6 uova che cova da circa 10 giorni, ieri sera ne ho trovato 2 gettate sul fondo della gabbia. A questo punto le ho inserite di nuovo dentro il nido, non sono riuscito a capire se fosse stato il maschio o la femmina. In questi casi come comportarsi ? E cosa potrebbe significare questo atteggiamento dei padda ?

    p.s. entrambi sono posizionati in mansarda e non all'aperto con una temperatura di circa 15 gradi.

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gould70

    L'avatar di gould70
    Registrato dal
    10-06-12
    residenza
    roma
    Messaggi
    216

    Ciao potrebbero essersi accorti che non sono feconde.Da quanto scrivi dovrebbero covare da 10 giorni quindi a quella data l embrione e bello che formato..Oppure potrebbe che per poca accortezza le abbiano trascinate fuori..ma sinceramente questa ultima ipotesi mi pare improbabile...anche perché i padda sono degli ottimi allevatori\genitori..Aspetta anche qualche altro parere..Ciao a presto...

  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Puoi escludere che qualcosa li abbia disturbati o spaventati durante la cova?
    I Padda quando escono dal nido lo fanno in maniera piuttosto precipitosa, e presi dal panico, in un nido magari un po' troppo imbottito, è possibile che le abbiano incidentalmente fatte ruzzolare fuori.
    Perché altrimenti, se avessero voluto buttarle fuori intenzionalmente, avrebbero perforato il guscio, per poterle afferrare col becco.

    Un'ultima cosa, gli uccelli istintivamente covano le uova fino alla data della presunta schiusa, e solo dopo le coprono con altro materiale, per cominciare una nuova deposizione.
    Non scartano le uova vuote, tenendo solo quelle piene.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto63


    Registrato dal
    20-10-13
    residenza
    roma
    Messaggi
    100

    allora procederò con la speratura che non avevo eseguito ? Che ne dite ?

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Si, fai una bella speratura.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto63


    Registrato dal
    20-10-13
    residenza
    roma
    Messaggi
    100

    delle 6 uova solo una risulta fecondata...credo meglio togliere tutto per non far portare avanti uno svezzamento di un solo pullo che ne dite ?

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    E che fai butti via un uovo fecondato?
    A meno che tu non abbia un altra coppia di Padda, o di passeri del Giappone, a cui passarlo, sarebbe davvero un sacrilegio.
    Fossi in te lascerei tutto com'è, comprese le uova sterili, i Padda sono bravi genitori e un unico pullo ha molte chance di farcela.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi