Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: piena liberta'

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giangi


    Registrato dal
    29-11-13
    residenza
    san marcello pistoiese
    Messaggi
    69

    piena liberta'

    volevo un parere da voi esperti.
    vivo in montagna.la mia casa e'circondata da bosco.
    Ho sempre pensato che ogni creatura debba assaporare la liberta',soprattutto per volare,come fanno i pappagallini e ogni volatile in genere.per cui,da quando possiedo i miei ondulati ho sempre aperto loro la gabbia,all'inizio in casa,poi in posti piu'grandi,sorprendendomi quando vedevo che chi prima chi dopo,rientravano tutti da soli,con buffe acrobazie.
    la scorsa estate ho osato di piu'.
    ho lasciato liberi di volare fuori,4 miei cocoriti.
    non sto a descrivervi la loro gioia e la mia,insieme all'ansia di non rivederli.
    dopo qualche volo felice tra alberi e cielo,sono tornati alla gabbia,chiamati a gran..voce dai compagni rimasti dentro,e dalle loro femmine.
    E'bellissimo.come piccoli piccioncini viaggiatori
    ..penso anche ai rischi che corrono,pero',essendo questo un posto frequentato da piccoli rapaci e tante gazze e corvi.
    cosa ne pensate?avevo pensato di munirli di anellini alle zampette,ma non so'veramente in cosa consistono,se possono essere determinanti per ritrovarli,e casomai,farmeli riportare se si perdessero..grazie,scusate se ho scritto troppo!

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Più che al fatto che si perdano (gli ondulati hanno in generale un buon senso dell'orientamento e comunque tornerebbero attratti dalla voce dei loro compagni) mi preoccuperei dei predatori...uccelli delle loro dimensioni, anche se veloci volatori, sono facile vittima di corvidi e rapaci. Io, fossi in te, non oserei lasciarli fuori senza controllo, rischieresti di non vederne tornare più qualcuno prima o poi...sai quanti colombi viaggiatori non fanno più ritorno alle loro colombaie?!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giangi


    Registrato dal
    29-11-13
    residenza
    san marcello pistoiese
    Messaggi
    69

    e' vero.ci ho pensato anch'io a questo rischio.
    forse trovero'un sistema per farli volare senza problemi.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Un'altra cosa da considerare è che liberare fauna esotica può essere molto rischioso, per la nostra fauna autoctona, e per l'ambiente in generale.
    Non sono rari i casi di colonie di pappagalli che si sono create in varie zone d'Italia, da quelle urbane a quelle più periferiche.
    Il problema è che, per quanto possa sembrare romantico, possono alterare l'equilibrio naturale, e diventano competitivi nei confronti delle nostre specie, o diffondere infezioni a cui il nostro ambiente non è preparato.
    In alcune zone gli agricoltori hanno subito danni a causa di stormi che hanno danneggiato coltivazioni di vario genere.
    Se ti piace vederli volare in spazi ampi, costruisci una bella e grande voliera, è più restrittivo ma è anche più sicuro, per loro e per l'ambiente che li circonda.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    esatto, potresti costruire una bella voliera, e tenerli tutti liberi, poi quando arriverà il periodo della riproduzione potrai sempre rimetterli accoppiati nelle loro gabbie.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giangi


    Registrato dal
    29-11-13
    residenza
    san marcello pistoiese
    Messaggi
    69

    si ho gia'una voliera per l'estate e li metto tutti li.
    allora le loro deiezioni possono essere pericolose anche per noi?

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    pulite regolarmente no. in accumulo creano muffe e batteri nocivi per loro, a lungo andare sicuramente non è salutare.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi