Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: cenerino e autodeplumazione

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di snaiman92


    Registrato dal
    12-08-13
    residenza
    bari
    Messaggi
    52

    cenerino e autodeplumazione

    Salve a tutti, è la prima discussione che apro in questo forum che pero' seguo da molto tempo per gli utili consigli e spero di non avere sbagliato sezione

    Vi scrivo perché sono un fortunato possessore di una amazzone fronte gialla da quasi 3 anni, a breve avrò' a disposizione una casa più' spaziosa e il tempo non mi manca, quindi sarei interessato ad acquistare un cenerino, che è una razza che, se pur indirettamente, conosco abbastanza bene, so che è un pappagallo che può' regalare infinite soddisfazioni ma anche molti problemi, ho letto che per il suo carattere timido e ansioso può' incorrere in problemi comportamenti quali l'autodeplumazione, argomento sul quale ho letto tutto e il contrario di tutto, ad esempio che è estremamente diffusa in questa razza al punto che sono più' quelli che si spiumano che quelli "sani".

    Quindi volevo sapere quantoè effettivamente diffuso questo comportamento, anche con esperienze personali..è vero che è così' frequente? perché ad esempio mia zia ha un cenerino di 2 anni che resta solo in casa praticamente tutto il giorno, solo la sera quando tornano tutti gli dedicano un paio d'ore anche se con tanto amore, oppure un mio amico ne ha uno di 5 anni che seppur lasciato libero parecchio tempo vive meta' giornata in una gabbia estremamente piccola dove può' a malapena aprire le ali, insomma comportamenti che lascerebbero presagire a problemi comportamentali eppure sono perfettamente normali..leggendo invece su internet sono molti i casi di cenerini trattati alla perfezione che invece hanno problemi di pica..quindi volevo sapere da chi ha più' esperienza di me nel settore l'effettiva incidenza di questo comportamento.Un pappagallo che sin da pullo è stato cresciuto a dovere quante possibilità ha di avere un problema simile?

    Non è per egoismo ma vedere soffrire un pappagallo in quel modo è una cosa che non sopporterei, soprattutto vista la difficoltà nel trovare cause e cure del fenomeno in questione..Grazie a tutti per l'attenzione

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

    L'avatar di Titti 1
    Registrato dal
    27-06-10
    residenza
    ladispoli
    Messaggi
    172

    qui pareri diversi tra svezzamento precoce e problemi comportamentali del cenerino

    http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...no-un-cenerino

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

    L'avatar di Titti 1
    Registrato dal
    27-06-10
    residenza
    ladispoli
    Messaggi
    172

    Il cenerino è più soggetto ai broblemi comportamentale ma anche gli altri non sono esenti......... la percentuale di cui hai parlato è comunque alquanto eccessiva

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

    L'avatar di Titti 1
    Registrato dal
    27-06-10
    residenza
    ladispoli
    Messaggi
    172

    infine.... il pappagallo di tua zia avrà anche tutte le penne ma non sarà sicuramente felice......

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi