Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: rosso mosaico l.m. intenso o brinato?

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    rosso mosaico l.m. intenso o brinato?

    Ciao ragazzi, mi dite come classificare un canarino r.m. l.m. che presenta la maschera e le spalline rosso intenso ma il codione è brinato? cosa è un semi brinato o un intenso? mi spiego meglio per la ripro come devo inquadrarlo? grazie a presto.....

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Spesso, soprattutto nel passato, molti allevatori, anche in gamba, infilavano nelle linee dei mosaico pure degli intensi e dei brinati. Passi per l'intenso, Ok, ma il brinato più che altro faceva danni. Il consiglio è quello di accoppiare il canarino con un partner che presenti un'ottima distribuzione del colore, e insistere in questo modo anche in futuro, eventualmente immettendo ogni tanto un intenso a penna asciutta per evitare ipotesi di lumps, mai dei brinati.

    Io comunque non sono un esperto, meglio avere pareri più competenti.

    Charles.

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Ciao Charles, non sto parlando di inserire dei rossi, ma ho alcuni canarini rosso mosaico che discendono dai miei da ormai sette anni che presentano un rosso intenso sulle zone di elezione, maschera spalline, ma nella zona del codione il rosso è ben marcato ma presente della leggera brinatura, quindi volevo sapere se in accoppiamento li devo accoppiare con canarini intensi o brinati ma parlando sempre di mosaico.....

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Tecnicamente non si può definire un mosaico "intenso" e/o "brinato", è mosaico e basta !
    Devi accoppiarli con dei mosaico che evidenzino bene le zone d'elezione, se non risolvi, allora devi ricorrere all'intenso, ma per i primi due anni, quelli non intensi saranno parecchio scarsi.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi