Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: problema con uova

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola94

    L'avatar di Nicola94
    Registrato dal
    20-09-12
    residenza
    Francavilla Fontana
    Messaggi
    275

    problema con uova

    salve a tutti,e da ormai inizio novembre che le mie coppie (4) non stanno deponendo,e se lo fanno fanno solo uova mollicce o senza guscio, il primo pensiero che mi e venuto e stato mancanza di calcio e si e rafforzato ancora di piu dato che ho spostato le gabbie da vicino al muro e quindi sono lontani dal tufo che rosicchiavano, io non ho mai dato sali minerali ho altre robe varie e fino ad ora sono sempre partiti e hanno fatto uova sane e pulli sani,cosi ho pensato di mettere dentro le gabbie dei pezzi di tufo, ora vi chiedo se non e rischioso ho sbagliato, dato che quando stavano vicino al muro lo rosicchiavano.

    grazie

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Nicola, si tratta proprio di carenza di calcio...in gabbia tutte le coppie in riproduzione (e non) dovrebbero sempre avere dell'osso di seppia o altra fonte di calcio (guscio d'uova, sabbia o blocchetto di sali minerali del commercio). Fino ad ora non hanno avuto problemi proprio perché rosicchiavano l'intonaco dal muro (o pezzi di tufo, non ho ben capito se si tratta del muro intonacato a calce di casa o di una parete di pietra), metti loro a disposizione un osso di seppia e dei gusci di uova di gallina, vedrai che la situazione si sistemerà...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola94

    L'avatar di Nicola94
    Registrato dal
    20-09-12
    residenza
    Francavilla Fontana
    Messaggi
    275

    si era tufo senza intonaco, sto gia fornendo gusci di uova, ma osso di seppia no, non l'ho mai somministrato, ho provato una volta ma neanche lo guardavano, ho messo anche dei pezzetti di tufo, non e che puo fargli male?

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di iloveparrots

    L'avatar di iloveparrots
    Registrato dal
    27-02-13
    residenza
    verona
    Messaggi
    79

    tu metti l' osso di seppia come consigliato vedrai che si abitueranno e poi ne faranno uso

    Se una cosa non ti riesce al primo colpo, NON TI ABBATTERE, riprova fino a quando ci riuscirai

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabio mansella

    L'avatar di fabio mansella
    Registrato dal
    14-11-12
    residenza
    malnate (va)
    Messaggi
    611

    per aiutarli prendi l osso e lo triti bene e glielo metti nel pastoncino poi calcio solubile anche nell acqua gli fai un bel mesetto di cura sali calcio proteine e anche sistematina all intestino con fermenti per disintossicarli dal "muro" ingerito che chiaramente non è sterilizzato perciò pieno di batteri, potrebbero intossicarsi e se imbeccano i pulli con nel gozzo briciole di muro non penso che sopravvivano ...

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola94

    L'avatar di Nicola94
    Registrato dal
    20-09-12
    residenza
    Francavilla Fontana
    Messaggi
    275

    Quote Originariamente inviata da fabio mansella Visualizza il messaggio
    per aiutarli prendi l osso e lo triti bene e glielo metti nel pastoncino poi calcio solubile anche nell acqua gli fai un bel mesetto di cura sali calcio proteine e anche sistematina all intestino con fermenti per disintossicarli dal "muro" ingerito che chiaramente non è sterilizzato perciò pieno di batteri, potrebbero intossicarsi e se imbeccano i pulli con nel gozzo briciole di muro non penso che sopravvivano ...
    mal'hanno fatto per due anni e non ho avuto nessun pullo morto, e nessun adulto con sintomi di intossicazione, comunque ora vedro di procurarmi dell'osso di seppia, e vedo se lo gradiscono

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi