Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: accoppiamento cardellini

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pirata1951

    L'avatar di pirata1951
    Registrato dal
    01-11-11
    residenza
    TORINO
    Messaggi
    165

    accoppiamento cardellini

    Ciao a tutti .....chiedo un consiglio da voi esperti io ho due femmine una bruna e l'altra testa bianca / poi due maschi uno portatore di agata l'altro agata secondo voi l'accoppiamento migliore quale sarebbe grazie anticipatamente

  2. #2
    Tony Afeltra
    Guest

    diciamo che in entrambi i casi non sarebbe l'accoppiamento ideale per vari motivi, in primis perchè testa bianca (esssendo una mutazione recessiva autosomica dove entrambi i sessi possono essere portatori) andrebbero accoppiati con portatori della stessa mutazione, altrimenti otterrai solo prole portatrice di testa bianca sia maschi che femmine, per cui se l'accoppi con l'agata otterrai:
    maschi ancestrali portatori di agata e testa bianca
    femmine agata portatrici di testa bianca
    se l'accoppi con il portatore di agata otterrai:
    maschi ancestrali portatori di testa bianca al 50%
    maschi ancestrali portatori di agata e testa bianca al 50%
    che non saranno distinguibili tra loro ed in questo caso si dovrebbe parlare di probabili portatori in quanto questi maschi andrebbero testati l'anno successivo per sapere quale realmente porti l'agata,
    le femmine ti nasceranno al 50% ancestrali e al 50 % agata entrambe portatrici di testa bianca
    Per la femmina bruna se l'accoppi con l'agata otterrai:
    maschi ancestrali passepartout (ovvero doppi portatori) di agata e bruno (i quali a loro volta l'anno successivo se accoppiati con ancestrali potrebbero dare prole isabella in caso di crossing over)
    femmine agata
    se invece l'accoppierai con il portatore di agata otterrai:
    maschi ancestrali portatori di bruno al 50%
    maschi ancestrali passepartout (ovvero doppi portatori) di agata e bruno al 50 %
    che non saranno distinguibili tra loro ed in questo caso si dovrebbe parlare di probabili portatori in quanto questi maschi andrebbero testati l'anno successivo per sapere cosa realmente portano.
    le femmine ti nasceranno ancestrali al 50% e agata al 50%

  3. #3
    Tony Afeltra
    Guest

    spero di esserti stato d'aiuto, e fatta questa premessa il consiglio che ti do è di mettere l'agata con la bruna e il portatore di agata con la testa bianca.

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pirata1951

    L'avatar di pirata1951
    Registrato dal
    01-11-11
    residenza
    TORINO
    Messaggi
    165

    anche io avevo pensato lo stesso accoppiamento grazie Tony e buone feste

  5. #5
    Tony Afeltra
    Guest

    grazie e buone feste a te.

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pirata1951

    L'avatar di pirata1951
    Registrato dal
    01-11-11
    residenza
    TORINO
    Messaggi
    165

    ma il portatore di agata e anche un portatore di bruno , quindi se l'accoppio con la cardellina bruna possono nascere dei bruni o mi sbaglio ????????

  7. #7
    Tony Afeltra
    Guest

    Allora è diverso, nel caso che il maschio sia passepartout di agata e bruno accoppiato con una bruna ti darà
    maschi bruni al 50%
    maschi ancestrali doppi portatori agata e bruno al 50%
    femmine brune al 50%
    femmine agata al 50%
    però può verificarsi il crossing over, sovrapposizione di entrambi i geni sullo stesso alloggiamento per cui possono nascere
    maschi bruni portatori d'isabella
    maschi ancestrali portatori di bruno
    femmine isabella
    femmine ancestrali
    ma le percentuali di probabilità di nascita di questi soggetti è abbastanza bassa.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pirata1951

    L'avatar di pirata1951
    Registrato dal
    01-11-11
    residenza
    TORINO
    Messaggi
    165

    quando lo comprato mi ha detto che era un passepartout pero sai x vendere dicono di tutto mi conviene rischiare vediamo la prima covata cosa esce fuori ti ringrazio Tony buona domenica

  9. #9
    Tony Afeltra
    Guest

    e adesso ne hai avuto la conferma che sia un passepartout? comunque la prova del 9 è se ti nasce un bruno (sia maschio che femmina). buonadomenica a te

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi