Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Due nidi in voliera

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo S.

    L'avatar di Matteo S.
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    227

    Due nidi in voliera

    Salve a tutti,

    volevo chiedere un consiglio. Una mia coppia di cardellini nostrani, identificati come maschio e femmina, la scorsa stagione costruì due nidi nello stesso momento. Ovvero la femmina costruì un nido e vi depose le uova, chiare; invece il presunto maschio costruì con mia sorpresa (amara sorpresa!), un secondo abbozzo di nido in un ramo poco sopra il primo, ma non depose alcun uovo, probabilmente perché la muta incombeva. Ora, se il maschio presenta tutte le caratteristiche di un cardellino maschio, ma costruisce il nido, significa che in verità è femmina? Vi è mai accaduta una situazione simile con i cardellini?

    Grazie

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    in alcuni esemplari i parametri classici per l'individuazione del sesso possono portare fuori strada. in questi casi l'individuazione del sesso si deve basare sui caratteri sessuali secondari quali il canto ecc.
    ecc.

    se ti ha costruito il nido ho paura che si tratti di un esemplare di sesso femminile.

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    spesso però anche il maschio costruisce il nido io ne ho uno che addirittura lo costruisce, poi ci si accuccia e pigola come una femmina chiedendo l'imbeccata, la femmina arriva lo imbecca stando appoggiata al nido, lui fa un voletto cantando e la copre.

  4. #4
    Tony Afeltra
    Guest

    Quote Originariamente inviata da opiniao Visualizza il messaggio
    spesso però anche il maschio costruisce il nido io ne ho uno che addirittura lo costruisce, poi ci si accuccia e pigola come una femmina chiedendo l'imbeccata, la femmina arriva lo imbecca stando appoggiata al nido, lui fa un voletto cantando e la copre.
    giusto, il maschio costruisce il nido proprio perchè vuole invogliare la femmina alla copula e alla nidificazione, se hanno costruito i nidi in due punti differenti molto probabilmente la femmina riteneva più sicuro il suo che non quello del maschio, ma dopo non hanno più nidificato? di che anno è la coppia?

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo S.

    L'avatar di Matteo S.
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    227

    Il fatto è che anche le femmine di cardellino cantano, certo non come i maschi, ma cantano pure loro...
    La coppia è del 2010 o 2011, ed era la sua prima nidificazione. Dopo aver costruito il nido più in basso, la femmina ha covato le sue uova, risultate poi chiare, mentre il maschio dopo aver abbozzato un nido poco al di sopra quello della femmina, è andato in muta, seguito dalla compagna di lì a poco...

    Vi allego delle foto della coppia:


    soggetto1.jpg


    Sogg 2.jpg


    soggetto1.1.jpg


    Cosa ne pensate?

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    potebbero essere una coppia,maschio 1°-3°foto ,ff 2° foto ,ma dovresti postare anche le foto delle spalline,l'estensione della mascherina spesso inganna,ma nel maschio adulto le spalline sono nere mentre nelle ff sono marroni,solo i novelli dell'annata si posson confondere ma nei soggetti adulti le spalline sono piu attendibili.i maschi a volte costruiscono un rozzo nido che non è lontanamente paragonabile alla perfezione di quello della ff

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    la seconda foto non si vede.

    la prima e la terza potrebbe essere un maschio dalla maschera cortissima. verifica le prini copritrici dell'ala come ti è stato detto per conferma anche se non sempre definitiva. verifica anche la calotta che deve essere di un bel nero lucido senza infiltrazioni di feo anche questo però parametro non definitivo.

    Ma nel periodo degli amori come si comportava? la risposta devi dartela tu che lo hai osservato nel periodo degli amori.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo S.

    L'avatar di Matteo S.
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    227

    La prima e la terza sono le foto della femmina, la seconda del maschio. Mi rendo però conto che non si vede moltissimo.
    Nel periodo degli amori bisticciavano delle volte, rincorrendosi e gracchiando. Poi tornavano sereni.
    Comunque sia, se mi dite che nel cardellino anche i maschi delle volte costruiscono il nido, allora la coppia sono maschio e femmina al 90%, perchè il maschio lo controllai bene e risultava maschio a tutti gli effetti, solo che poi mi ha fatto il nido (rozzo). Certo, fra un po' magari lo riprendo e lo controllo per bene, spalline, maschera, occhi, testa, calotta...e faccio pure delle foto decenti.
    Il cardellino affascina anche per questo dai mettiamola così, ci da sempre filo da torcere!
    Grazie mille a tutti per l'aiuto,
    colgo l'occasione per augurvi un Buon Natale!

    p.s.: vi farò sapere come procedono le cose
    Ultima modifica di Matteo S.; 20-12-13 a 01: 09

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    allora mi sa che sono due femmine perchè l'esemplare ritratto nella 2^ sembra una femmina

  10. #10
    Tony Afeltra
    Guest

    La prima è una femmina ma la seconda foto dovresti rifarla perchè non lascia capire bene, fa pensare più ad una femmina che ad un maschio, posta una foto della spallina e della testa vista dall'alto

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi