Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Sesso nuovo arrivato

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Sesso nuovo arrivato

    Salve, da un po' di tempo cercavo una compagna per il mio unico diamante zebrato che mi è stato regalato; purtroppo non riuscendo a trovare una femmina(il periodo non è indicato, i pochi allevatori della specie che ho trovato, non mi hanno potuto aiutare); ho optato quindi per una bella mandarina ovviamente con la speranza di ottenere degli ibridi.
    Ho trovato una presunta femmina, colore del corpo bianco s.p.o.r.c.o, lacrime e mustacci nero/bruno, becco rosso-arancio, purtroppo la coda per adesso sta ricrescendo, sarà stata strappata dagli altri esemplari che stavano nella stessa gabbia..ma guardandola da vicino sembra bianca con scacchi nocciola chiaro. Ha gli occhi rossi, e sulla testa (nella calottina superiore) il bianco è un po' più scuro, quasi grigio chiaro.
    Emette frequentemente un BEEP più o meno lungo, classico dei mandarini.
    Purtroppo non ho possibilità, per adesso, di mettere foto, ma vi chiedo se dalla descrizione è una femmina certa o meno; il 'richiamo' che ho descritto lo emettono sia maschio che femmina??
    Grazie.

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Dalla descrizione sembrerebbe una femmina mascherato occhi neri.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    E infatti anch'io avevo pensato a una mascherato occhi neri, tra l'altro è la mutazione che cercavo; mi incuriosiva il richiamo che emette... temendo fosse maschio.
    L'altro dubbio è che ha gli occhi rossi, ma se non ricordo male, è una caratteristica che non fa testo, giusto?

    Poi un'altra domanda...(anche se forse siamo fuori sezione), potrei ottenere da questo accoppiamento degli ibridi maschi con le guance caratteristiche del diamante mandarino??
    Grazie.

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Le femmine non sono mute, il verso lo fanno sia maschi che femmine, solo che i maschi riescono ad emetterne anche di più elaborati mentre le femmine, fanno sempre e solo lo stesso suono.

    Se con "occhi rossi" si intende il colore delle iridi, nei diamante mandarino mi risulta che possono essere scure o castane, in quest'ultimo caso sembrano tendenti al rosso in confronto a quelli scuri ed hanno il colore tipico dei soggetti selvatici ma è pur sempre una tonalità diversa dal rosso vero e proprio causato dalle mutazioni ino che togliendo pigmenti colorati lasciano intravedere in trasparenza il sangue che irrora i capillari delle iridi. In ogni caso, se l'esemplare in questione fosse anche una mascherato ad occhi rossi, al raggiungimento dell'età matura il colore degli occhi si manifesterebbe comunque perdendo il rosso che hanno da pulli. Pertanto se al momento sembrano rossi è probabile che invece siano color nocciola come gli occhi dei soggetti presenti in natura.

    Per quanto riguarda gli ibridi non ho voce in capitolo

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Guardando meglio il soggetto, ho visto che ha l'iride castane scure, e tutto l'esterno dell'occhio rimanente color rosso.
    Tra l'altro il soggetto dovrebbe avere almeno due anni, non è una novellina.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi