Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: perdita piume intorno all'occhio.

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di william


    Registrato dal
    04-11-13
    residenza
    solaro
    Messaggi
    73

    perdita piume intorno all'occhio.

    Salve a tutt, ho notato che un mio maschio sta perdendo le piumette intorno all'occhio, praticamente intorno all'occhio c'è (un'anello) di pelle nuda. Quando l'ho preso non mi sembra proprio che avesse questo problema come si vede dalla foto che allego. Gli altri canarini stanno bene e nessun altro mostra questo problema, il maschio in questione è comunque attivo e non presenta altri segni di "spiumamento".
    Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto?

    Se riesco domani posto una foto nel dettaglio.
    Immagini allegate

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,802

    Dalla foto non si vede nulla ma potrebbe essere una congiuntivite o una infiammazione all'occhio... ma non sottovalutarla e comunque ti consiglio di contattare un veterinario.

    Una mia canarina cominciò così, con deplumazione nella zona perioculare (come il tuo) ma nel giro di una settimana mi è morta per "Tricomoniasi", in quanto persi tempo prezioso nel cercare di curarla col "fai da te".
    In caso di tricomoniasi, l'occhio verrebbe strofinato con insistenza sul posatoio e tenderebbe ad essere umido e gonfio fino a chiudersi completamente.

    Tienilo isolato per evitare possibili contagi ed, ovviamente, cerca di mantenere la massima pulizia, specialmente posatoi e griglia.

    Dai comunque una lettura a questa vecchia discussione ed a quelle all'interno segnalate:
    Problema all'occhio del canarino


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da william Visualizza il messaggio
    Salve a tutt, ho notato che un mio maschio sta perdendo le piumette intorno all'occhio, praticamente intorno all'occhio c'è (un'anello) di pelle nuda. Quando l'ho preso non mi sembra proprio che avesse questo problema come si vede dalla foto che allego. Gli altri canarini stanno bene e nessun altro mostra questo problema, il maschio in questione è comunque attivo e non presenta altri segni di "spiumamento".
    Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto?

    Se riesco domani posto una foto nel dettaglio.
    Se non lacrima secondo me non è nulla di grave, ho avuto lo stesso problema lo scorso anno e alla fine non era nulla, la canarina ha fatto la sua stagione cove e alla muta sono tornate le piume attorno all'occhio e tutt'ora sta bene

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di william


    Registrato dal
    04-11-13
    residenza
    solaro
    Messaggi
    73

    l'occhio non lacrima ne è gonfio, la foto postata prima è di quando il canarino è arrivato e stava bene, oggi non sono riuscito a fare una foto della condizione attuale ma domani dovrei riuscire a farla.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi