Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Iniziare con i gould

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo Perazzini

    L'avatar di Filippo Perazzini
    Registrato dal
    18-09-12
    residenza
    Pesaro
    Messaggi
    294

    Iniziare con i gould

    Ciao a tutti,stavo pensando di iniziare con i gould. Mi sono sempre trattenuto dal farlo per via del fatto che molte coppie,avessero bisogno delle balie. Ora,il mio vicino di casa,mi regala una coppia di Diamanti Mandarini,e pensavo di usarla come coppia balia.Io allevo in garage in inverno e in giardino d'estate. Illuminazione artificiale dalle 7,30 alle 20,30 circa. Possono vivere e riprodursi in queste condizioni? La gabbia che misure MINIME dovrebbe avere?è sott'inteso che più spazio hanno e meglio stanno.
    Filippo Perazzini

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il problema dell'allevamento dei Gould non sta nella reperibilità delle balie, quanto piuttosto nel fatto che ci vuole almeno un minimo di esperienza nell'allevamento degli esotici, ed un luogo adeguato alle loro esigenze.
    Comunque, una sola coppia di balie non basta, nemmeno per una sola coppia di Gould, il numero minimo è di tre coppie di balie per ogni coppia di riproduttori.
    Le gabbie dovrebbero essere grandi almeno 55/60 cm, se disponi di gabbie più grandi meglio ancora.
    Non è sicuramente questo il periodo migliore per l'acquisto di Diamanti di Gould, soprattutto se non si ha nessun tipo di esperienza con il loro allevamento. Meglio fare acquisti nel periodo estivo, quando sono meno esposti a sbalzi di temperatura, e si stressano meno per il cambio di luogo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    ciao....secondo me ti conviene scegliere una sola location di allevamento....o dentro o fuori...ma dalle temperature invernali delle nostre zone io opterei per dentro...i gould hanno bisogno di minimo 13-14 ore di luce al giorno durante il periodo d'allevamento e una temperatura costante più alta è, meglio è...vanno alloggiati in gabbie di 60-65 cm minimo

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo Perazzini

    L'avatar di Filippo Perazzini
    Registrato dal
    18-09-12
    residenza
    Pesaro
    Messaggi
    294

    Fabio,per fare esperienza,che tipo di esotici consigli?se bastano le gabbie da cova da 60 non è un problema
    Filippo Perazzini

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    secondo è una stronzata....ad uno se gli piacciono i gould non vedo perchè non può iniziare ad allevarli da subito.....

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da River Visualizza il messaggio
    secondo è una stronzata....ad uno se gli piacciono i gould non vedo perchè non può iniziare ad allevarli da subito.....
    La tua finezza è sicuramente pari alla tua competenza.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di River

    L'avatar di River
    Registrato dal
    25-08-10
    residenza
    Marche
    Messaggi
    488

    se lo dici tu...

    Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono. (Eugene Ionesco)

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Filippo Perazzini Visualizza il messaggio
    Fabio,per fare esperienza,che tipo di esotici consigli?se bastano le gabbie da cova da 60 non è un problema
    Scusami Filippo, ma credo di aver già scritto molto su questo argomento, se qualcuno è interessato a leggere le mie "stronzate" riguardo all'allevamento dei D.di Gould, non gli rimane altro che leggere le discussioni già presenti sul forum, magari utilizzando il motore di ricerca del forum stesso (rettangolo in alto a destra, con accanto il simbolo di una lente di ingrandimento).
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Filippo Perazzini

    L'avatar di Filippo Perazzini
    Registrato dal
    18-09-12
    residenza
    Pesaro
    Messaggi
    294

    Perdonami Fabio,ho provato ad usare il tasto "cerca", ma alla mia ricerca "iniziare ad allevare esotici" ho avuto risultati,totalmente inutili per la mia domanda
    Filippo Perazzini

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Filippo....
    io sconosco del tutto quali siano le tue precedenti esperienze di allevamento, e quale sia nello specifico la tua conoscenza degli estrildidi esotici.
    Per me il termine "allevamento" ha un significato complesso, riguarda tutto ciò che concerne la genetica, l'alimentazione, la riproduzione, il mantenimento, e le necessità particolari di ogni specie.
    Non vuol dire "provare", aspettare il "colpo di fortuna", o tenere qualche esemplare cercando solo di limitare le perdite.
    Intendiamoci, non voglio dire che da qualche parte non si debba iniziare, o che qualche principiante non abbia avuto buoni risultati, ma i Diamanti di Gould non sono esattamente la specie più indicata per iniziare quando non si ha un minimo di esperienza con gli estrildidi.
    E ciò è dovuto al fatto che sono abbastanza delicati, soprattutto durante la muta e la riproduzione, e hanno delle esigenze specifiche.
    Quindi, nel caso tu volessi partire da zero, ti consiglio di cominciare proprio dalle specie che intendi usare come balie: passeri del Giappone, e diamanti mandarino.
    Ci sono altre specie che possono richiedere l'uso delle balie, e sono decisamente più robuste dei Gould, mi rifersico a: diamanti codalunga, diamanti guttati, diamanti zebrati.
    Ripeto, sono più robusti dei Gould, e quindi farsi le ossa con loro potrebbe essere un buon inizio.
    Se tu hai già esperienza con gli estrildidi allora parti avvantaggiato, ma per "esperienza" intendo essere riuscito a portare a compimento ogni singola fase del loro allevamento, alternando le giuste fasi di muta, riposo e riproduzione, aver imparato a stimolarli e metterli in condizione tramite la giusta alimentazione, aver utilizzato le giuste attrezzature, sia come tipo di gabbia che di nido.
    Insomma parlo di più stagioni riproduttive portate a buon esito.
    Se qualcosa va storto, con le specie che ti ho elencato, al limite si avrà un numero limitato di novelli, o qualche coppia non si riprodurrà, ma nel caso dei Gould invece si può arrivare al decesso dei riproduttori.
    Ci vuole un locale adeguato, fortemente illuminato tutto l'anno, stabile dal punto di vista igroscopico e a livello di temperatura.
    Le coppie devono essere preparate e seguite durante tutto l'anno, scandendo bene i vari periodi e adeguando alimentazione e integrazione.
    I riproduttori devono essere adulti e al massimo della forma, tutti i vari trattamenti devono essere fatti con largo anticipo, e non all'ultimo momento.
    Sul forum ci sono decine e decine di discussioni approfondite sull'allevamento dei Gould, basta avere la buona volontà di leggere.




    PS...sono ormai quasi 30'nni che mi dedico all'ornitofilia, ho avuto molte esperienze con tante specie, sia di psittacidi che di estrildidi, passando anche per i canarini, ma ogni volta che inizio con una nuova specie mi rendo conto che in qualche modo si riparte da zero. L'esperienza fatta con altre specie sicuramente aiuta, ma altrettanto aiuta l'umiltà.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi