Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Polli ornamentali con problemi

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Polli ornamentali con problemi

    Mi sono state regalate due gallinelle di taglia piccola una nera e una bianca, a pelle scura ed il piumaggio serico quasi peloso. Ottime covatrici, (cosi mi è stato detto) ed era appunto lo scopo per cui le cercavo. purtroppo ho nottato le zampe specialmente di una, affetta dalla cosi detta rogna delle zampe che colpiscono anche i nostri pennuti. Con gli uccelli non ci sono problemi, ma con le galline mi trovo spiazzato. Cosa usare ed in che dosi? Per togliere infine le incrostazioni dalle zampe, che pomata eventualmente adoperare? Scusate se ho postato qua e non nelle sezione Veterinaria ma visto che ci sono allevatori di anatidi ed animali da parco, qualcuno magari mi può aiutare.
    Della Vecchia Eraldo


  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    Ciao Eraldo la gallina Morasetta e una impareggiabile covatrice un tempo le avevo ,per la rogna,, questi acari anno una respirazione epidermica facile li devi soffocare .. allara olio io in mezzo bicchiere di olio spruzzavo del piretro ,quello delle bombolette ,e penellavo le zampe il piretro misto al olio li avvelena e li soffocano ,,e nello stesso tempo ammorbidisce le croste che cadono ,fallo per qualche settimana finche nascono tutte le loro uova depositate altrimanti avrai una ricaduta del infestazione

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Ti ringrazio Arrigo per i tuoi preziosi consigli. Domani inizio il trattamento. Mi consola anche la tua conferma che siano ottime covatrici, perché avendo le voliere libere (ho smesso di allevare) volevo riprodurre dei fagiani da liberare in primavera magari in area protetta con la speranza che qualche coppia abbiano finalmente a riprodursi, visto che quelli di ripopolamento non lo fanno essendo nati tutti in incubatrici.
    Grazie ancora e nuovamente buon anno
    Eraldo
    Della Vecchia Eraldo


  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    come ai smesso di allevare??????? avrai ridotto moltissimo come o fatto io penso,,, ciaoooo Eraldo

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Le gallinelle di quel tipo appartengono alla razza "Mora a Seta", che spesso viene storpiata in Morosetta, Moraseta, Morasetta, eccetera. Va bene anche una crema alla glicerina per uso umano, sempre se possibile imbevuta di permetrina. Secondo il Prof. Chigi le Mora a Seta sarebbero in assoluto le migliori chiocce disponibili, soprattutto per pollame pregiato, tipo fagiani o pavoni, oltre che per anatre e oche. Attenzione a non dare troppe uova.

    Charles.

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Eraldo Della Vecchia

    L'avatar di Eraldo Della Vecchia
    Registrato dal
    22-02-08
    residenza
    Paruzzaro
    Messaggi
    954

    Grazie Charles per i consigli ed il nome esatto. Sono molto simpatiche e confidenti. Per il N. delle uova, avevo pensato a sei per gallinella visto anche la dimensione un po ridotte delle uova
    di fagiano rispetto alle normali uva di gallina.


    Per Arrigo
    Si Arrigo, è stata una decisione un po sofferta ma decisiva. Ho ormai quasi ceduto tutta l'attrezzatura, e di soggetti mi sono rimasti solo più che nove spagnoli, penso di cederli a Reggio cosi (magari) riesco a pagarmi il tavolo e la pizza. Questo non vuol dire che abbandono tutto, nel nostro mondo ho conosciuto tanta gente simpatica (e tè sei uno di quelli) continuerò cosi a frequentare le mostre , la Prealpina ed il forum.
    Della Vecchia Eraldo


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi