Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Uovo di finto

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Kiruo

    L'avatar di Kiruo
    Registrato dal
    23-09-12
    residenza
    Agrigento
    Messaggi
    143

    Uovo di finto

    Ciao ragazzi, ho cominciato ad allevare da più di annetto ma l'anno scorso non sono riuscito a far fare nessuna nidiata, ho cominciato troppo tardi, quest'anno quindi è la mia prima nidiata e un dubbio mi attanaglia:
    quando la canarina comincerà a deporre le uova è meglio lasciare che la natura faccia il suo corso o (come alcuni fanno) devo sostituire le uova con uova finte per poi metterle tutte insieme? cosa mi consigliate?

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Io ti consiglio di sostituire le uova con quelle finte..... la schiusa sarà simultanea e i piccoli avranno tutti le stesse probabilita di sopravvivenza
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Kiruo

    L'avatar di Kiruo
    Registrato dal
    23-09-12
    residenza
    Agrigento
    Messaggi
    143

    quindi questo espediente serve a garantire la sopravvivenza anche delle ultime uova deposte... come mi devo comportare?

  4. #4
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Le sostuisci e a fine deposizione le rimetti tutte insieme....
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Kiruo

    L'avatar di Kiruo
    Registrato dal
    23-09-12
    residenza
    Agrigento
    Messaggi
    143

    Ne basta una o ne devo avere uno per ogni uovo deposto? Come devo conservare le uova che tolgo?

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ogni giorno, di primo mattino, sostituisci l'uovo appena deposto con uno artificiale.
    Le uova vanno conservate in un recipiente, colmo di ovatta, o semplicemente di semi, in maniera che stiano poggiate su un fianco. Ricorda di rivoltarle almeno una volta al giorno, come farebbe la femmina, per evitare che il tuorlo ristagni e si attacchi all'interno dell'uovo.
    Tutto questo fino al 4/5 uovo deposto, dopo di ché potrai rimettere le uova nel nido, sempre di mattina, e appuntarti la data di messa in cova, per contare i canonici 13 giorni necessari alla schiusa.
    Questo escamotage serve per far si che i piccoli nascano tutti lo stesso giorno, ed evitare che i più grandi possano sopraffare i più piccoli.
    Alcuni allevatori preferiscono non intervenire, ma solo grazie alla loro esperienza e alla conoscenza delle capacità dei loro riproduttori.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Alcuni allevatori preferiscono non intervenire, ma solo grazie alla loro esperienza e alla conoscenza delle capacità dei loro riproduttori.
    Io infatti preferisco lasciar fare alla natura.
    Se poi la femmina è "" buona"" avrai la schiusa di tutte uova nell'arco di mezza giornata.

    Se decidi di adottare il metodo di sostituire le uova con quelle finte, acquista le uova in plastica color azzurrino (da non confondere con quelle bianche per esotici).


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Kiruo

    L'avatar di Kiruo
    Registrato dal
    23-09-12
    residenza
    Agrigento
    Messaggi
    143

    sapete mi sa che per il primo anno lascerò fare alla natura! Darò fiducia alla canarina!

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Secondo me sbagli, da inesperto quale sono posso consigliarti di sostituirle, non dare fiducia a una coppia che conosci o avrai solo delusioni

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi