Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 53

Discussione: preparazione nido canarini

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    preparazione nido canarini

    ciao si sta avvicinando la stagione delle cove dei canarini, io tenendoli all'esterno penso di inserire il nido esterno o interno il 19 marzo giorno tradizionale, voi che pensate in gabbia da 42 cm da cova sia meglio inserire il nido esterno per non togliere spazio vitale ai canarini, e poi per fare il nido, non sono riuscito a trovare il materiale per imbottirlo come lo juta o sisal , avrei pensato di mettere piccoli pezzi di stoffe di tessuti, voi che ne pensate , la canarina lo farà, perchè non riesco a trovare il materiale per imbottirlo che ne dite, voi , l'ovatta non so se sia ideale

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    La gabbia da 42 è troppo piccola anche se metti il nido esterno, riuscirebbero comunque a riprodursi ma avresti non pochi problemi.
    La Juta dovresti trovarla nella maggior parte dei negozi che vendono articoli per animali, non usare altro materiale che potrebbe essere dannoso per i pulli.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di homar79


    Registrato dal
    28-12-13
    residenza
    bottanuco Bg
    Messaggi
    91

    Concordo con quanto dice Vincenzo.

    Ciao

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Usa del fieno oppure erba appena tagliata se non trovi la iuta...in passato ho anche usato pezzi di spago tagliati alla giusta misura. Se non puoi cambiare gabbia, sicuramente meglio il nido esterno...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Scusa ma se non PUOI cambiare gabbia lascia perdere la riproduzione perche non puoi nemmeno pensare poi comprando una gabbia da 55 di farci stare 10 e piu canarini, se vuoi allevare devi metterti in testa che ti serve una gabbia da 55 ogni coppia e una gabbia da 90 o da 120 per i pulli di ogni coppia che avrai. Quando avrai i piccoli fuori dal nido e la femmina vorrà iniziare la seconda covata, come puoi pensare di fare stare in metà gabbia quindi in 20cm scarsi 4 o 5 canarini? E' una cosa disumana

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,813

    Comprendo benissimo che stai iniziando adesso, ma oltre a ciò che "pensi" di fare, esistono delle barriere di cose a cui non hai pensato poichè ti manca ancora la giusta esperienza.
    Per la gabbia e l'alimentazione ti ho già risposto in altra discussione.

    Da qui al 19 marzo, data in cui metterai il nido alla tua coppia, troverai sicuramente in un negozio o nell'altro, (al limite puoi anche servirti delle ditte che vendono prodotti on-line) della juta.
    Te la consiglio perchè è igienica, è pulita e quindi non dovresti avere problemi di acari e tiene "caldi" i pulletti.
    Ti sconsiglio l'ovatta perchè si attacca alle unghie dei riproduttori (anche con le deiezioni) e non è remota la possibilità che uscendo la femmina dal nido, possa portarsi dietro pezzi di ovatta e pulletti........

    Gentilmente, di pregherei di non mettere tante discussioni in tante sezioni del forum (ma raggruppale) poichè si fatica a starti dietro e - da parte tua - non credo sia facile leggere tutte le risposte che gli amici allevatori riescono a darti.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Ti sconsiglio l'ovatta perchè si attacca alle unghie dei riproduttori (anche con le deiezioni) e non è remota la possibilità che uscendo la femmina dal nido, possa portarsi dietro pezzi di ovatta e pulletti........
    Concordo pienamente, per inesperienza l'ho usata il primo anno e mi sono trovato piccoli caduti fuori e femmine con cotone attaccato alle zampe

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pamelak


    Registrato dal
    20-12-13
    residenza
    POGGIO RUSCO - MN -
    Messaggi
    124

    Concordo in pieno con i consigli che ti sono stati dati.
    Faccio una domanda circa lo spazio per piccoli appena svezzati: a circa 45gg, se se ne ha la possibilità, può essere una buona cosa metterli in una voliera esterna, riparata da correnti d'aria e dal sole diretto? Così potranno rinforzare la muscolatura e con il movimento migliorare "il fiato" e quindi il canto.
    Magari con una soluzione esterna, puoi risolvere problemi di spazio interni....

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acquagol


    Registrato dal
    21-09-13
    residenza
    ceccano
    Messaggi
    591

    ragazzi scusatemi, ma sto cercando di comprare una gabbia da 55 cm per il prossimo anno, e uso solo la 42 per mettere il maschio nel periodo di riposo, per ora ho quella poichè non ho molto spazio

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo81

    L'avatar di Vincenzo81
    Registrato dal
    10-10-12
    residenza
    Rubiera
    Messaggi
    692

    Io allevo in gabbie da 55 e vorrei cambiarle con quelle da 60 o addirittura voliera da 120 da dividere in due.
    In genere quando divido il maschio con i pulli restano in 4/5 in un spazio di circa 26 cm e ti assicuro che anche se momentanea è una situazione penosa ...
    L'obbiettivo di allevare non è solo quello di farli riprodurli ma anche di farli vivere bene e ti assicuro che più spazio hanno e meglio vivono.
    Un solo soggetto può anche starci in 42 cm (anche se per me non è il massimo) ma due assolutamente no.
    Prendi una gabbia da 60 e vedrai che non te ne pentirai oppure costruiscila se non riesci a comprarla

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi