Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: sostituzione uova

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nerazzurro1957

    L'avatar di nerazzurro1957
    Registrato dal
    10-03-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    107

    sostituzione uova

    Salve ragazzi,è un pò che non sono sul forum,innanzi tutto un saluto a tutti,poi una domanda,secondo voi dal momento che la canarina depone l'uovo quante ore possono passare per sostituire quello vero con quello finto?Mi spiego meglio,io al mattino vado al lavoro verso le 7.15, a quell'ora l'uovo è quasi sempre deposto e quindi si può togliere e sostituire,ma mi è capitato più di una volta che per vedere il nido la canarina esce e si perde l'uovo che cadendo sul fondo della gabbia si rompe.Per evitare questo rischio fino a cher ora della giornata posso toglierlo senza problemi?Allora lun-merc-ven. rientro alle 14.30 e credo non ci siano problemi,mart-giov- rientro per le 18.00 a quest'ora posso ancora toglierlo oppure è già tardi visto che magari alcune canarine già al secondo cominciano a covare.Grazie a tutti.
    MAURO

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di homar79


    Registrato dal
    28-12-13
    residenza
    bottanuco Bg
    Messaggi
    91

    IO più di una volta ho tolto le uova alle 14,00 e non ho avuto problemi, ma alle 18,00..... non saprei

    Ciao Homar

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pamelak


    Registrato dal
    20-12-13
    residenza
    POGGIO RUSCO - MN -
    Messaggi
    124

    Si, credo che prima le togli e meglio è.

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    La maggior parte delle canarine cominciano generalmente a covare, dalla deposizione del 3° o del 4° uovo (non è una norma ma solo la mia esperienza).
    Da qui se ne deduce che le prime tre uova si possono togliere anche nel pomeriggio inoltrato in quanto la canarina le riscalda e le gira soltanto ma ancora non cova assiduamente, cosa che invece svolge con la deposizione delle ultime uova.

    Per quanto riguarda la deposizione, le uova vengono deposte quasi sempre al mattino; alcune prima altre un pò dopo (impossibile stabilire un orario preciso) per cui conviene sempre effettuare il controllo nella tarda mattinata oppure intorno a mezzogiorno appunto per evitare la possibilità che la femmina possa deporre fuori dal nido.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Basta che le togli entro sera, non fa niente. Non è regolare che la femmina si tiri dietro le uova quando esce dal nido. Io uso i nidi in vimini da 12 cm. e profondi 6,5 cm.
    Con più il nido è piccolo, con meno è profondo. Qualche femmina lo imbottisce troppo, bisogna togliere del materiale.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nerazzurro1957

    L'avatar di nerazzurro1957
    Registrato dal
    10-03-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    107

    Ciao Giulio,quando dico che le uova cadono sul fondo non è dovuto al fatto che la femmina le tira mentre esce dal nido,ma dal fatto che a quell'ora della mattina 7.15 circa lo sta deponendo e magari si alza nel momento finale della deposizione e quindi diciamo se lo perde mentre è sul posatoio,uso nidi del 12 perchè i miei arricciati sono canarini grandini.
    MAURO

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Allevi dei Nord - Padovani ? ecc..
    Se esce dal nido mentre depone non è molto tranquilla.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nerazzurro1957

    L'avatar di nerazzurro1957
    Registrato dal
    10-03-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    107

    Allora giulio mi spiego meglio,la mia domanda era fino a che ora della giornata posso togliere le uova deposte,perchè?Io vado al lavoro alle 7.15 e a quell'ora per togliere l'uovo se deposto devo vedere il nido,ecco il fatto che l'uovo a volte cade,la canarina nel momento che controllo esce ed è fatta la frittata,se lo posso togliere anche la sera verso le 18.00 quando torno il problema non esiste perchè la mattina la lascio tranquilla ed opero o alle 14.00 o alle 18.00.
    MAURO

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Non fa nulla togliere le uova alle 18.00, ma sai in quanti lo fanno ? Io ero fortunato, lavoravo dalle 7.30 alle 13.30 sabato compreso.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nerazzurro1957

    L'avatar di nerazzurro1957
    Registrato dal
    10-03-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    107

    ok grazie mille Giulio, allora da quest'anno le toglierò tranquillamente anche se rientro in tardo pomeriggio visto ciò che mi hai detto, infatti l'anno scorso col fatto che non le toglievo molti piccoli mi sono morti per causa dei fratelli maggiori che li schiacciavano.
    MAURO

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi