Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Maschio sottomesso da coinquilini..??

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Maschio sottomesso da coinquilini..??

    Salve, volevo chiedervi se in una gabbia dove convivono tre Gould maschi, può succedere che due sottomettono il terzo, al punto da impedirgli di cibarsi correttamente,,
    Il soggetto in questione è un ancestrale ta, i due invece sono un ancestrale tn e un pastello tr pv, forse in natura il ta può avere problemi del genere??
    Da 3 giorni, ho iniziato la precova, mettendo pastoncino, integratori nell'acqua, ect.., allevo all'esterno, e metterò i nidi a febbraio come ho fatto l'anno scorso. Oggi avendo notato il maschio ta appallottolato, beccuzzare solo pastoncino e grit, l'ho subito messo in una gabbia da solo..
    Aspetto consigli e considerazioni, grazie.

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Spesso tengo i maschi in pre-cova in numero di tre esemplari per gabbia, ovviamente ci sono delle gerarchie, qualche beccatina, e a mali estremi qualche piuma strappata, ma negli anni non ho mai visto un soggetto ridotto alla fame.
    Verifica piuttosto che non si sia ammalato.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Da poco ho osservato il soggetto messo da solo, non è più impallonato, e come avevo visto gode di buona salute, da ieri ha mangiato pochissimo misto (più scagliola che altro) e ha finito quasi tutta la linguetta di foniopaddy.
    Saltella tranquillo e adesso comincia ad emettere dei richiami.
    Ma mi chiedo ancora come mai, tutto di un colpo, il comportamento insieme ai due compagni stava precipitando..
    Ho dimenticato a dire che 2 mesi fà, uno stesso soggetto sempre ancestrale TA, è morto in compagnia degli stessi due soggetti,( avevo dato la colpa al cambiamento di temperatura che c'era stato in quel periodo), infatti ho preso quest'ultimo per sostituire il deceduto.. anche per questo chiedevo se la mutazione TA (magari in libertà) potesse incidere su questo fatto!
    Grazie.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Da alcune ricerche svolte in Australia pare sia emerso che nei Diamanti di Gould esista una scala sociale.
    Il gradino più alto (e non solo in senso figurato) è occupato dai testa rossa, i quali pare siano anche i più aggressivi.
    I testa nera sono la varietà più diffusa in natura, quindi va da se che non può certo essere quella più discriminata.
    Mentre i testa arancio rappresentano la varietà meno diffusa, con un numero di individui inferiore rispetto alle altre due colorazioni, è possibile quindi che sia proprio questa varietà ad occupare il gradino più basso.
    Anche se, a dire il vero, nei miei soggetti non ho mai notato particolare aggressività o remissività legate ai colori della maschera, qualche "stronzetto" c'è sempre, a prescindere dalla maschera o dal colore del petto, o del dorso.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Ecco.. avevo letto in passato qualche notizia simile, volevo una conferma su questo mio dubbio.
    Personalmente, da molti anni mi piace allevare ma soprattutto osservare, dai canarini, ai pappagallini, passando per i cardellini, e infine negli ultimi anni gli esotici.., questo mi ha consentito di scovare un problema che poteva darmi ancora grossi problemi.. meno male!!! Da oggi in poi, starò più attento alle convivenze tra i miei Gould! E' quello che dovremmo fare un po' tutti, osservare e capire senza essere frettolosi e impazienti nella cura dei nostri beniamini!!
    grazie fabio.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi