Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Maturità sessuale dei pappagalli

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SalvatoreDomolo


    Registrato dal
    07-01-14
    residenza
    fuscaldo
    Messaggi
    115

    Maturità sessuale dei pappagalli

    Ragazzi giorni fa leggevo in giro su internet le diverse età della maturità sessuale nei nostri cari amici pappagalli e mi chiedevo, ma in natura nn avendo vincoli nell accoppiamento perché si presume che si riproducano dopo la maturità sessuale e al contrario perché in cattività si potrebbero riprodurre prima con la semplice stimolazione di un nido ??mi sembra una cosa assurda soprattutto in pappagalli che vivono in gradi colonie in natura.
    E poi mi chiedevo quale sesso tende a logorare maggiormente la sua riproduttivita ? E perche vi è questo fenomeno?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SalvatoreDomolo


    Registrato dal
    07-01-14
    residenza
    fuscaldo
    Messaggi
    115

    Nessuno è in grado di soddisfare questa mia curiosità ?

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ciao Salvatore,

    non ho ben capito la tua domanda, ma credo di poterti rispondere lo stesso:

    In natura i pappagalli hanno a che fare con molti problemi, oltre che con quello di trovare una femmina adatta, quindi diciamo che iniziano a riprodurre quando sono ben consapevoli di essere adulti, non solo fisicamente, ma anche mentalmente.

    In cattività si possono ottenere delle nascite da soggetti appena maturi (raramente) perchè le condizoni ambientali sono molto favorevoli e spesso gli animali sono molto incentivati, ma non è affatto una regola. I fattori che regolano la decisione di riprodurre sono moltissimi, e la cosa veramente complessa, è capire come questi fattori interagiscono tra loro

    Per alcune specie l'età in cui riproducono si sta abbassando per via della domesticazione e della selezione che è stata fatta nel tempo.

    Un saluto.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi