Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Discussione: Uovo sul fondo gabbia

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Uovo sul fondo gabbia

    Ciao a tutti, da lunedì (quindi da 6 giorni), ho iniziato il periodo pre-cova ai miei Gould, oggi nella gabbia delle tre femmine ho visto un uovo sul fondo; tra l'altro avevo notato un certo nervosismo tra le femmine..
    Avevo previsto l'unione delle femmine ai maschi con i nidi fra 3 settimane, ma adesso che fare?? Non so nemmeno di preciso di chi sia l'uovo deposto, come mi comporto, continuo come se nulla fosse successo, o devo intervenire, magari anticipando la formazione delle coppie?
    Grazie.

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    È facile capire chi l'abbia deposto, basta controllare il ventre di ciascuna di loro. Quella col ventre più gonfio è sicuramente la stessa che ha fatto l'uovo.
    A questo punto proverei a metterla con il maschio a lei destinato, se si accoppiano potresti anche avere delle uova feconde, anche se non è detto che le covino.
    In ogni caso non farle mancare sali minerali e calcio, e se decidi di non metterle il nido controlla ogni mattina che non sia in difficoltà per l'uovo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Ma deporrà tutto il ciclo di uova?? Quindi uno al giorno fino a 4/6 uova?
    A sto punto dato l'incertezza della cova, forse è meglio far passare 1 settimana e poi accoppiarla...che dici? Magari avranno il tempo di fare il nido con più calma e accoppiarsi al prossimo ciclo? Nel frattempo metto il maschio nella gabbia da cova con nido e materiale?

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non si può stabilire a priori se completerà l'intero ciclo, o se si fermerà a una o due uova.....devi tenerla d'occhio, e controllare ogni mattina che stia bene.
    Comincia a preparare il maschio....anche con vit.E.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Allora le femmine che ho preparato per formare le mie tre coppie hanno deposto circa nello stesso periodo, hanno tutte le uova nel nido.
    La prima che è la più anziana, e che deponeva a terra ha 11 uova nel nido, ha deposto 2 volte, il primo ciclo di 6 uova (inizio cova 3 febbraio), e dopo 1 settimana altre 5 uova..(quindi con ritardo di circa 7 giorni)..
    Fino ad oggi covava regolarmente aiutata dal maschio... stasera però è rimasta fuori dal nido, il maschio è anche fuori.
    Volevo chiedervi se interrompendo la cova, anche solo per una notte (x circa 14-15 ore) si compromettono gli embrioni.. sempre se domattina riprenderà a covare..( stanno fuori e fa buio verso le 17.30).

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Gli embrioni non sopravvivono ad una interruzione di cova così prolungata.
    Avevi fatto la speratura?
    Magari avresti potuto distribuire le uova feconde nei nidi delle altre coppie.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Concordo con il buon Fabio. Ovviamente prima di buttarle fai una speratura, magari hai avuto c..o e con il caldo che ha fatto ieri gli embrioni si sono mantenuti, ma è difficile...
    Comunque ad una femmina che fa due cicli di deposizione di seguito non le si possono lasciare 11 uova... almeno la seconda deposizione (che probabilmente era quella buona) era meglio passarla a balia, provavi a farle covare la prima, e se andava male, amen... tanto le probabilità che fosse feconda erano molto limitate.
    Non capisco perchè non munirsi di qualche coppia di balie... Dato che i gould sono lunatici, anche se si vuole tentare la purezza (cosa che io faccio sempre, ma non sempre riesce), basta sostituire le uova sotto di loro con uova finte quando sono arrivati al quinto o sesto uovo, e passare le vere alle balie. Intanto si osservano se covano regolarmente, e se lo fanno, uno o due giorni prima della schiusa prevista gli si mettono nuovamente sotto le uova loro, mettendo le finte covate dai gould (che così saranno pure calde) ai passeri. Si osserva che non li defenestrino alla schiusa, e si continua il monitoraggio, lasciando ancora un po' le uova finte alle balie.
    Così, se va bene, comunque avrai allevato in purezza, se va male non perdi i pulli, e se le uova non sono feconde puoi togliere le finte e le vere dopo 7/8 giorni di cova e far ripartire sia i gould che i passeri.
    Se poi la coppia è novella (o comunque non conosciuta) a maggior ragione va osservata, per capire che fa. Lo scorso anno ho avuto una femmina (anellata 2012) che alla prima e seconda deposizione non ha manco pensato di covare, alla terza ha covato per una settimana e basta, alla quarta ha covato per tutto il periodo, ma il maschio ha defenestrato i pulli due giorni dopo la nascita (che ho salvato tutti tranne uno), alla quinta ha fatto come la quarta. In entrambi i casi, avevano iniziato pure ad alimentare i pulli (non so se il maschio o la femmina, ma di fatto la mattina del secondo giorno c'erano pulli col gozzo pieno)
    Di quella coppia, tolti tre morti, ho tirato su 22 novelli. Senza balie, non ne avrei fatto nemmeno uno.
    Ripeto, non allevo a balia a prescindere, ma prendo sempre le opportune precauzioni, perchè poi è deludente vedere morire uova piene o pulli appena nati.
    Anche io sogno un giorno in cui tutti i gould alleveranno senza balie, ma finora non è così, ci si arriva piano piano. E bisogna avere animali che si sentano tranquilli, prima di tutto, capire cosa eventualmente li disturba, ed attrezzarsi di conseguenza, come fa Fabio, ad esempio, che fornisce a tutti foglie di eucalipto.
    Salvatore Maione

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Stamattina ho fatto la speratura delle uova di tutte le tre coppie, compresa ovviamente quella della doppia deposizione che aveva 14 uova nel nido..
    Risultato: tutte chiare, 26 uova chiare!! Che fortuna!! :-(
    Ho pulito i nidi, e fornito di nuovo yuta e rametti con foglie di eucalipto (avevo letto la discussione di fabio tempo fa), schermando il laterale della gabbia dove è appeso il nido.

    Capisco benissimo l'importanza delle balie, ma per scelta personale non voglio averne proprio per non avere la 'tentazione' di mettere uova o pulli a balia..: Se non si inizia così penso che la purezza per i Gould sarà solo un utopia, credo sia meglio non mettere il nido che riprodurre con balie. In natura i Gould e tutte le altre specie durante la riproduzione avranno percentuali di perdite molto alte, fra predatori, agenti atmosferici, inquinamento ect ect., almeno in cattività non covare o far morire dei pulli è una scelta che prendono loro spontaneamente.
    Ripeto è una considerazione personale!

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Non è un problema di convinzione personale e non è che i Diamanti di Gould sentendo il richiamo dei Passeri del Giappone smettano o non allevano la loro prole ma bisogna prendere in considerazione che le balie diventano utili e necessarie scialuppe di salvataggio nei casi in cui i piccoli vengono defenestrati dal nido o nei casi di abbandono della cova.

    Ne ho conosciuti di allevatori che come te, convinti di riuscire nell'assoluta purezza e vantandosi sul forum, e così hanno tolto tutte le coppie di balie.... però a fine stagione riproduttiva hanno tolto tutti, e dico TUTTI i Diamanti di Gould perchè non hanno avuto il coraggio di dire sul forum del loro totale fallimento asserendo di aver tolto gli esotici per cambio di specie da allevare.

    NB. Se hai avuto tutte le coppie con uova chiare, avrai qualche problema e non è schermando i nidi con le foglie di eucalipto che avrai uova fecondate.
    Ultima modifica di Paride; 25-02-14 a 01: 33


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Prima di rimettere i nidi hai controllato se i maschi sono entrati in muta?
    Posso capire una, ma che tutte le coppie abbiano fallito la fecondazione mi fa sospettare che i maschi non siano in perfetta forma.
    Prendili in mano e soffia sulle loro piume, sia sul ventre che sulla schiena, se noti segni di ricrescita vuol dire che sono in muta, e finché non l'avranno completata saranno sterili. Se è così leva i nidi, e alla fine del processo somministra della vitamina E.
    Se invece il loro piumaggio è perfetto vuol dire che non sono ancora in perfetta forma ormonale, e anche in questo caso la vitamina E può dare un piccolo aiuto.
    Per quanto riguarda le balie, credimi, anche i migliori allevatori ne fanno ricorso, non è privandosene che si ottiene la "purezza", purtroppo i Gould non danno alcuna sicurezza di continuità, ed anche le coppie più efficienti possono dare problemi all'improvviso, te lo garantisco, perché capita pure a me.
    Il paragone con la selezione naturale non regge proprio, lasciamelo dire, perché in gabbia non c'è nulla di naturale, a partire dalla scelta dei partner, il loro colore, il tipo di nido, l'alimentazione, e le condizioni climatiche......tranne che tu non voglia allevare in voliera.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 25-02-14 a 09: 11
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi