Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 40

Discussione: Uovo sul fondo gabbia

  1. #21
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Oltre a quello scritto da chi mi ha preceduto, vorrei aggiungere qualcosa.

    Quello di allevare "in purezza" è un obbiettivo che ogni allevatore di Gould dovrebbe prefissarsi.
    Ma non bisogna peccare di presunzione, ne tantomeno essere ingenui, prima di arrivare ad un buon successo, ripetuto e programmatico, ci vuole la giusta esperienza, non basta la "fortuna del principiante", e più soggetti si riesce ad ottenere (anche grazie alle balie) e maggiori sono le possibilità di arrivare all'obbiettivo.
    L'allevamento dei Diamanti di Gould è come un puzzle, bisogna avere tutti i pezzi giusti, riuscire ad assembrarli correttamente, nel tempo e nel luogo più adatti.
    Rinunciare del tutto alle balie è come lanciarsi sempre senza paracadute di emergenza, il fatto di averlo ripiegato nello zaino non vuol dire per forza che bisogna usarlo, ma se c'è, al momento opportuno, si rivela fondamentale.


    In questi anni di forum la questione è stata discussa tante volte, il vero problema non è la volontà di allevare in purezza, ma piuttosto pretendere di farlo quando ancora non sia ha la dovuta conoscenza della specie, basandosi su una singola esperienza positiva, e soprattutto il problema davvero più spiacevole è quello dei pregiudizi nei confronti degli allevatori "esperti", visti più come dei "cinici produttori massivi" di esemplari, piuttosto che come dei "maestri".
    Attenzione, non dico che nell'ambiente degli allevatori non ci siano i cinici e i mercanti, ma di sicuro non stanno sui forum a dare consigli ai novizi, piuttosto si occupano di vendere a caro prezzo i loro soggetti, spacciandoli per provenienti da "un ceppo allevato esclusivamente in purezza".
    Cosa che, anche se fosse vera, non darebbe nessuna garanzia di successo, sta sempre a chi li compra e decide di allevarli metterliin condizione di riprodursi bene, con o senza balie, e non sono pochi quelli che nei primi anni non ottengono un solo pullo, nemmeno con l'uso delle balie.
    Tra le tante persone a cui, negli anni, ho venduto i miei esemplari, nonostante le mie raccomandazioni, e nonostante la buona provenienza dei soggetti fosse uguale per tutti, ho assistito a risultati di vario tipo:
    - chi li ha fatti morire subito,
    - chi li ha messi in riproduzione troppo presto,
    - chi si è messo alla ricerca di passeri del Giappone solo dopo le prime 2 o 3 covate andate perse,
    - chi si era attrezzato prima e ha ottenuto qualche risultato incoraggiante
    e solo fra quest'ultimi qualcuno è riuscito, in seguito, ad allevarli in purezza.

    In tanti, come già accennato da Paride, sul forum si sono proclamati paladini dell'allevamento in purezza, tutti hanno usato più o meno le stesse parole, tutti hanno detto che era ora di cambiare metodo, tutti sono stati più o meno sprezzanti verso chi li ha avvertiti....tutti sono inesorabilmente scomparsi dalla cartella, o addirittura dal forum.

    Il Diamante di Gould (Chloebia gouldiae) in natura non è una specie parassita, come lo sono i Cuculi o i Viduini che depongono nei nidi di altri uccelli, ne tanto meno sono cannibali o assassini, i problemi legati alla riproduzione si manifestano solo in cattività, per lo più in gabbia, dato che invece in voliera il suo allevamento risulta molto più "naturale. A dire il vero non è l'unica specie difficile da riprodurre in purezza, la maggior parte degli estrildidi evidenzia le stesse difficoltà, ma sembra quasi che il diamante di Lady Gould sia stato eletto "principe dei vili", forse perché è uno dei più belli, e questo ne fa una specie ambita e molto diffusa.
    Personalmente mi dedico al loro allevamento da quasi 30'nni, così come di altre specie seppur in maniera meno sistematica, ma come per i Gould, spesso, basta un piccolo particolare per riuscire a fare qualche piccolo "miracolo", però bisogna essere attenti osservatori, avere esperienza e metterci molto intuito, tutte cose che non si ottengono dall'oggi al domani.

    Concludo dicendo che allevare i Gould, con l'ausilio delle balie non è così facile come si crede.....una volta mi sono sentito chiedere "i miei DdG hanno deposto, cosa devo fare ora per convincere i PdG ad entrare in quel nido e covare?".
    Ci vuole metodo, e buon senso, anche con le balie.


    Riguardo all'imprinting con le balie, vi vorrei segnalare il mio intervento in questa discussione:
    IL PROBLEMA DELLE BALIE - L. C. Bernard


    Riguardo alle caratteristiche naturali dei Diamanti di Gould, vi invito a leggere questo articolo:
    Osservazioni sulla riproduzione dei diamanti di lady gould in cattivita’


    Per il resto, non ho segreti, e la mia esperienza è ampiamente descritta e documentata su questo forum.
    Ragazzi, noi qui non scriviamo leggi, diamo consigli, nessuno ci obbliga a farlo e non ci guadagniamo nulla, lo facciamo solo per amore verso queste specie.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 27-02-14 a 08: 03
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #22
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Intanto premetto che non volevo assolutamente creare polemiche, né tantomeno criticare l'operato degli altri.. se con le mie parole ho lasciato intuire il contrario non era mia intenzione.
    Da l'anno scorso, cominciando la mia esperienza con i Gould, ho cercato di documentarmi e chiedere consigli utili su questo utilissimo forum, dove ho trovato persone disponibilissime: vedi per esempio Salvatore, che ringrazio pubblicamente per tutti i consigli e suggerimenti preziosi che fino a poco tempo fa mi ha dato, su genetica e periodo riproduttivo, seguendo il suo metodo meticolosamente come da lui spiegato, quest'anno penso di essere a buon punto, sicuramente meglio rispetto all'anno scorso. Grazie ancora salvatore! Spero presto di poter vedere il tuo allevamento!
    Riguardo l'uso delle balie, la mia voglia di provare la purezza, forse deriva dal fatto che l'anno scorso (sbagliando il periodo pre-cova), ho avuto soltanto una covata dalle mie 2 coppie, con tre pulli allevati in purezza, poi il vuoto, cioè nessuna altra deposizione.., quest'anno con tre coppie, ancora nessun uovo pieno, tutte chiare... per meglio dire: nessuna esperienza circa pulli defenestrati, lasciati morire di fame,ect ect.. può darsi che alla prima brutta esperienza anch'io mi attrezzerò con l'aiuto delle balie che come voi stessi avete scritto non deve essere obbligato ma usato da paracadute.
    Sicuramente non abbandonerò questa passione, specie per i Gould, che è nata da poco e spero continuerà a lungo, nei limiti del possibile cercherò di aggiornarvi per come ho fatto finora.
    Ancora grazie a tutti, spero sono stato chiaro, e di poter continuare a scrivere tranquillamente le mie esperienze di allevamento.
    Leonardo.

  3. #23
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ma certo che puoi continuare a scrivere qui le tue esperienze!!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #24
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Allora, riprendendo il discorso cove: le mie tre coppie hanno iniziato a deporre per la 2' volta, hanno le uova nel nido. Una coppia ha 3 uova, un altra 5 e l'altra 7 uova..
    Ho notato un particolare, che avevo visto anche alla prima covata (tutte bianche), due delle tre coppie non mantengono il nido sistemato, trovo uova agli angoli del nido, altre sepolte dalla yuta; dò una sistemata ma puntualmente si verifica ancora, osservando le coppie potrebbero essere i maschi, che ho visto trafficare ancora con yuta (non nè dò più, sarà quella del nido stesso). Soltanto una coppia dispone bene la yuta con al centro infossato dove stanno le uova da covare.
    Penso non sia un fattore positivo per l'andamento della cova, come potrei risolvere, si può far qualcosa?

  5. #25
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Purtroppo, quando ai maschi gli prende così, è un problema.
    Probabilmente, come detto nel caso del tuo diamante zebrato, non gradiscono il tipo di nido o la sua collocazione.
    Che tipo di cassettine stai usando?
    Arriva troppa luce al loro interno?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #26
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Le cassette sono di legno a doppia camera, non penso arrivi troppa luce, tra l'altro un maschio l'anno scorso non si è comportato così, stessa gabbia, stessa cassetta, stessa posizione...ma ovviamente non fa testo con i Gould tutto ciò..
    Dividerli dalle femmine non me la sento... col zebrato l'ho fatto.. ma con i Gould rischio di peggiorare la situazione, non credi?

  7. #27
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Sinceramente non ho mai provato a separare forzatamente il maschio prima che iniziasse la cova, e dato il particolare modo di suddividersi il compito, non so se la femmina coverebbe da sola.
    Puoi provare ma, conoscendo i Gould, c'è il rischio che la femmina abbandoni le uova proprio sul più bello, o che poi non sia in grado di allevare i piccoli da sola.
    Piuttosto ho avuto esperienza di maschi che da soli si sono sobbarcati lo svezzamento dei figli, dopo la morte accidentale della compagna (Padre esemplare).
    Fossi in te, intanto proverei a levare tutto il materiale in eccesso, lasciandone quel tanto che basta a tenere le uova separate dal fondo, magari utilizzando delle uova artificiali e mettendo al sicuro - al meno per il momento - le uova vere, fino alla conclusione della deposizione e sperando che inizino a covare.
    Addirittura, per la coppia che ha ancora poche uova (3) proverei in giornata a spostare il nido nel lato opposto della gabbia, o a sostituirlo con uno del tipo monocamera (tipo quello per cocorite).
    Un'altra prova che puoi fare è quella di sostituire il materiale di imbottitura (juta) con un tipo di materiale più "fermo" come la sisal:

    che è una fibra di origine vegetale che si ottiene dall'Agave sisalana, più aggregante e modellabile della juta.
    Basta prenderne un bel ciuffo e accopparlo col pugno all'interno del nido, resterà più sagomata rispetto ad altri materiali.
    Puoi anche sovrapporla allo strato di juta che c'è già dentro il nido.
    Fra l'altro è un tipo di materiale che, quando loro cercano di fare una cupola, rimane più rigido e non precipita sulle uova.
    Magari è quello il problema.


    PS...la sisal si trova in commercio, per uso ornitologico, anche mescolata ad altri materiali, se la trovi è meglio quella "pura".
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 07-03-14 a 08: 08
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #28
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di smitaly

    L'avatar di smitaly
    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    366

    Aggiungo la mia per quanto riguarda il materiale da imbottitura. Ai miei fornisco un misto juta - sisal - cotone, ed in più fibra di cocco grezza (la compro a mazzi). Sapete l'80 % del nido di cosa è fatto? Fibra di cocco...
    A seguire sisal, e pochissima juta. Il cotone manco lo toccano. E fanno quasi tutti una cupola perfetta... Poi comunque qualcuno alleva e qualcuno no, ma a covare in linea di massima covano tutti.
    Salvatore Maione

  9. #29
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Le coppie ad oggi hanno 7, 5 e 6 uova. Penso si siano fermate anche perché la coppia con 5 uova non depone più già da tre giorni.
    Le coppie entrano nei nidi, e pensano stiano covando, le volte che ho sistemato i nidi le ho trovate 'calde'.
    Per quanto riguarda la yuta, oggi ne ho tolto un bel po' come suggerito, con la restante ho cercato di formare una conca dove ho alloggiato le uova, spero non continuino a scombinare ancora..
    La speratura la farò a 7 giorni dall'ultimo uovo, giusto vero?

  10. #30
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    La speratura falla 7 giorni dopo che sei sicuro che abbiano iniziato la cova.
    In bocca al lupo!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi