Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Costruzione nuove voliere!

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Costruzione nuove voliere!

    Ciao Amici allevatori!!! Volevo chiedere una cosa a tutti gli allevatori che utilizzano voliere formate da pannelli modulari. sembra giunto il momento di montare le mie 5 voliere modulari da 2x2x1 cad. Pensavo con mio padre di fare una gettata di cemento da 5x3 metri (per mettere anche il corridoio antifuga) e quindi apporre le voliere sopra al cemento. Ovviamente immagino che come tutti dovrò pulire perioridicamente le voliere e penso che la cosa migliore sia quella di utilizzare l'idropulitrice. Ho un dubbio però: col tempo la parte inferiore dei pannelli si rovina oppure no? poi mi consigliare di fare che per ogni modulo metta una sorta di scolo dell'acqua con un tubo che rimane dentro al cemento e che scola fuori dalla gettata così, con le dovute inclinazioni faccio uscire l'acqua dai "tombini"? Attendo vostre considerazioni e meglio ancora se anche qualche foto per capire meglio!! Grazie
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448

    buon giorno luca, ankio sto allestendo fuori una voliera come la tua, io l'ho costruita da solo in ferro ed è stata appoggiate su di un basamento in cemento che poi rivestiro' con mattonelle di ceramica, dandogli una pendenza giusta l'acqua scolera' da sola e la voliera sara sempre pulita. è chiaro che con il tempo il ferro fara' della ruggine anche se ho dato un prodotto apposito per l'anti corrosione , ma credo che non faccia nulla, la ruggine è tremenda! il tuo progetto credo che vada benissimo,
    saluti e mostraci la foto a lavoro ultimato!

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mazsim

    L'avatar di mazsim
    Registrato dal
    26-06-11
    residenza
    Aprilia
    Messaggi
    215

    Ciao Luca io ti dico come ho montato le mie 3 voliere modulari.
    Io ho fatto soletta di cemento, ho bloccato a terra le voliere con dei stop a cemento. Tra la parte bassa delle voliere e il cemento, dove ho messo gli stop ho fatto uno spessore con dei dadi molto grandi cosi le voliere sono rialzate di quel centimetro da terra.
    Lavando con tubo a pressione lo s***** passa sotto i pannelli modulari ed esce fuori.
    In piu la parte bassa dei pannelli è rialzata e non fa ruggine.
    Spero di essere stato chiaro. Io mi trovo bene cosi ma è da poco che ho montato queste modulari, fino ad ora avevo tutte autocostruite.
    Mazzucco Simone


    ECLECTUS ITALIA
    https://www.facebook.com/pages/Eclec...32820306898491

    AIAP 043 / RAE FEO 0562




  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabry19777

    L'avatar di Fabry19777
    Registrato dal
    21-07-12
    residenza
    Gaiarine
    Messaggi
    44

    Anche io con la mia voliera modulare, costruita però in legno, ho lasciato uno spessore di 1 cm su tutta la base;
    così eviti che arruginisca più in fretta ed è più veloce e comodo fare pulizia con l'acqua.

    L'idea dei tombini non è male, ma rischi che con il tempo si otturino di sporcizia e dovrai pulirli periodicamente, considerato che
    dovranno essere chiusi da una rete a maglie strette contro le fughe ed i topi e non credo che sia più veloce da pulire con un getto d'acqua rispetto al metodo della base rialzata.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea1955


    Registrato dal
    10-01-13
    residenza
    anguillara sabazia
    Messaggi
    156

    .......ciao Fabry, se puoi posta le fotoooooooooooooooo, ciao.

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Grazie mille ragazzi per le vostre spiegazioni!!! Adesso vedo di trovare il tempo di parlare e progettare ad hoc con mio padre per fare un lavoro fatto bene!!!

    AH... qualche foto è più che gradita!!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448

    Quote Originariamente inviata da mazsim Visualizza il messaggio
    Ciao Luca io ti dico come ho montato le mie 3 voliere modulari.
    Io ho fatto soletta di cemento, ho bloccato a terra le voliere con dei stop a cemento. Tra la parte bassa delle voliere e il cemento, dove ho messo gli stop ho fatto uno spessore con dei dadi molto grandi cosi le voliere sono rialzate di quel centimetro da terra.
    Lavando con tubo a pressione lo s***** passa sotto i pannelli modulari ed esce fuori.
    In piu la parte bassa dei pannelli è rialzata e non fa ruggine.
    Spero di essere stato chiaro. Io mi trovo bene cosi ma è da poco che ho montato queste modulari, fino ad ora avevo tutte autocostruite.
    ottimo consiglio lo adottero' anchio, grazieee!!!!!!!!!

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabry19777

    L'avatar di Fabry19777
    Registrato dal
    21-07-12
    residenza
    Gaiarine
    Messaggi
    44

    Ecco un pò di foto, un pò vecchiotte e senza soggetti all'interno; sotto la base ho messo dei pezzi di gomma dura, in modo da rialzarla di 1 cm.



    Foto0164.jpgFoto0175.jpgFoto0175.jpgFoto0172.jpg

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo46

    L'avatar di massimo46
    Registrato dal
    13-08-12
    residenza
    massa
    Messaggi
    448

    direi un bel lavoro! ora devi riempirla ahahahah !!

    ciaoo! e complimenti!

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabry19777

    L'avatar di Fabry19777
    Registrato dal
    21-07-12
    residenza
    Gaiarine
    Messaggi
    44

    Quote Originariamente inviata da massimo46 Visualizza il messaggio
    direi un bel lavoro! ora devi riempirla ahahahah !!

    ciaoo! e complimenti!
    Grazie....
    Sono già tutte occupate (coppia cardellini nostrani, coppia verdoni e coppia ciuffolotti major), anzi di fronte, nel corridoio ho messo un'altra 120 con un M cardellino e F canarina bianco dominante occhio rosso ed ta un po metterò un altra 120 dove sposterò la coppia di lucherini nostrani..

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi