Altre foto del soggetto
Salve a tutti,
vi voglio esporre quanto è accaduto ad un mio canarino di razza Gloster.
Si tratta di un consort maschio, di quasi 3 anni.
Fina dalla nascita il piumaggio di soggetto è stato verde, con qualche piccola pezzatura appena accennata, quindi non uno di quei soggetti con pezzature macroscopiche, ma solo con qualche macchiolina gialla.
Se non ricordo male i genitori erano un corona pezzato, ed una consort completamente verde.
L'anno scorso il soggetto in questione si è riprodotto regolarmente, anche se a dire il vero, dato che i canarini li tengo solo per far piacere a mio padre, non sto a segnare le nascite, quindi ora non saprei con certezza di che colore siano i suoi figli, ma non è questo il punto.
Il punto è che questa estate, alla fine della stagione cove, appena iniziata la muta il canarino ha preso a cambiare colore, fino a diventare come appare ora che è quasi pronto per una nuova stagione riproduttiva.
E' una cosa che in tanti anni di allevamento non mi era mai successa, soprattutto con i canarini (io allevo innanzitutto diamanti di Gould e piccoli psittacidi), se si fosse trattato di uno dei miei pappagallini avrei avuto la spiegazione, ma essendo un canarino non so se sia un fatto comune.
Credo che le foto siano meglio di qualsiasi descrizione, per cui ce le allego per capire qual è stata la sua trasformazione.
Ultima modifica di Fabio Musumeci; 21-01-14 a 15: 19
RNA - 442X - RAE - 0487
Altre foto del soggetto
Ultima modifica di Fabio Musumeci; 21-01-14 a 15: 02
RNA - 442X - RAE - 0487
Ultima foto.
A voi i commenti.
RNA - 442X - RAE - 0487
Ciao Fabio, non ho mai visto nulla del genere, ma è una cosa decisamente interessante...mi viene in mente un fenomeno chiamato "smelanizzazione" che a quanto pare accadeva nell'estinto London Fancy (se guardi nella discussione che ho aperto in merito a questa razza se ne è parlato), dove i novelli erano in tutto e per tutto simili a dei giovani lizard e con le successive mute perdevano la melanina diventando completamente gialli (escluse timoniere e remiganti, che restavano quelle giovanili, almeno per il primo anno). Speriamo che ci legga Charles, in questa materia è molto più ferrato di me...
Leo
Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...
In alcune specie di psittacidi avviene la stessa cosa, i soggetti nascono "normali" e poi in età adulta cominciano a schiarirsi, e tale mutazione viene identificata come "pezzatura mottle".
Ma non so se il fenomeno che si è verificato in questo canarino possa essere identificato con lo stesso nome.
Leo, non trovo la discussione di cui accenni, potresti linkarmela?
RNA - 442X - RAE - 0487
La discussione è questa: http://lnx.ornieuropa.com/forum/show...anarino-London
Leo
Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...
Si tratta di smelanizzazione molto accentuata, in maniera più modesta avviene in alcuni gloster vecchi. E' osservando queste "modifiche" del piumaggio che alcuni allevatori si sono messi al lavoro per ricostruire il London.
Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.
Allora quasi quasi mi procuro una Lizard dorata, con calotta bella estesa, e la faccio accoppiare con lui?
Così provo a "costruire" una sorta di London tutto mio?
Ultima modifica di Fabio Musumeci; 23-01-14 a 06: 38
RNA - 442X - RAE - 0487
Bè, tentar non nuoce!
Leo
Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...