Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 6 di 8
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 8 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 73

Discussione: Come estirpare i MEGABATTERI (metodo di un italiano che vive in Belgio)

  1. #51
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di max coppa

    L'avatar di max coppa
    Registrato dal
    20-01-09
    residenza
    prov novara
    Messaggi
    1,385

    Ognuno ha la propria visione.
    Il van tricocci non e' un farmaco e infatti si acquista in negozio.
    L'esb3 non e' in vendita in italia.
    Il Baycox me lo deve prescrive il veterinario.

    R.A.E. 014 - A.O.E. 371 - A.O.B. SV699 - R.N.A SX36 - S.A.U.L. CH 6955 -

  2. #52
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ora ho capito perché i cardellini costano ancora tanto, perché gli allevatori devono rifarsi dei tanti soldi spesi per i prodotti necessari per allevarli e mantenerli artificialmente in discrete condizioni di salute....qualcosa di simile si vede solo nell'acquariofilia per la manutenzione di vasche ospitanti coralli e invertebrati della barriera corallina.

    Per fortuna invece per altri animali, magari provenienti da lontani paesi esotici, ad esempio i Diamanti di Gould, non c'è più bisogno di una laurea in chimica, o di inventarsi chissà che cosa (come negli anni 80/90) per poterli allevare e mantenerli in buona salute, adesso bastano un minimo di buon senso e di esperienza e così i propositi speculativi sono molto diminuiti.

    Auguro a tutti gli appassionati di cardellini di riuscire un giorno ad affrancarsi da tanti rimedi più o meno chimici, e poter allevare i propri beniamini in totale serenità.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #53
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Ora ho capito perché i cardellini costano ancora tanto, perché gli allevatori devono rifarsi dei tanti soldi spesi per i prodotti necessari per allevarli e mantenerli artificialmente in discrete condizioni di salute....qualcosa di simile si vede solo nell'acquariofilia per la manutenzione di vasche ospitanti coralli e invertebrati della barriera corallina.

    Per fortuna invece per altri animali, magari provenienti da lontani paesi esotici, ad esempio i Diamanti di Gould, non c'è più bisogno di una laurea in chimica, o di inventarsi chissà che cosa (come negli anni 80/90) per poterli allevare e mantenerli in buona salute, adesso bastano un minimo di buon senso e di esperienza e così i propositi speculativi sono molto diminuiti.

    Auguro a tutti gli appassionati di cardellini di riuscire un giorno ad affrancarsi da tanti rimedi più o meno chimici, e poter allevare i propri beniamini in totale serenità.
    Mi trovo pienamente d'accordo con te Fabio. Anche senza farmaci abbiamo alcuni esempi su questo stesso forum di allevatori di cardellini che non usano alcun farmaco nemmeno per curare gli animali malati ma lasciando che sia la selezione naturale a creare un ceppo resistente. Il problema nasce ogni volte che bisogna rinsanguare che per riuscire ad avere un soggetto sano senza farmaci ne devi acquistare almeno 5 perche la maggior parte morirà gia solo per il cambio di locale di allevamento in mancanza degli antibiotici. Quando parliamo di mutazioni particolari per cui un esemplare costa oltre i 300 euro diventa davvero difficile comportarsi nello stesso modo.

  4. #54
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di domifeo

    L'avatar di domifeo
    Registrato dal
    22-01-14
    residenza
    (Namur) Belgio
    Messaggi
    801

    Medicine per cardellini

    aspettate un po, del mese di febbraio fino a d'agosto , rimanono 6 mesi senza Esb3 e sanza baycox . quando parlate con i veterinarie vi diranno tutti che oggni tanto si deve dare
    una medicina contro le coccidie perche ci sono rischi . perche i mei uccelli sono fuori senza protezzione , quando piove,l'umidità . Lo do in prevenzione come tutti ,ma pero non lo dicono.
    Perche vogliono fare le grande persone.

  5. #55
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di max coppa

    L'avatar di max coppa
    Registrato dal
    20-01-09
    residenza
    prov novara
    Messaggi
    1,385

    Io preferisco spendere i soldi per fare l'esame delle feci e se ci sono problemi di coccidiosi faccio il trattamento.

    R.A.E. 014 - A.O.E. 371 - A.O.B. SV699 - R.N.A SX36 - S.A.U.L. CH 6955 -

  6. #56
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Se posso esprimere la mia opinione come allevatore posso dire che tutti avete un pò di ragione,in effetti il cardellino è una specie delicata e soggetta a molte malattie ,la coccidiosi in particolare alberga sempre nell'intestino di ogni volatile e di solito non da problemi ,ma quando l'organismo del volatile viene sottoposto a stress ambientali(es cambi improvvisi di t°,aumento umiditàe cc) o stress psicologici(mostre,cambi d'ambiente o d'alimentazione) tale stress abbassa le difese immunitarie dell'organismo e i coccidi iniziano a replicarsi nell'intestino causando la malattia nell'allevamento.Quindi ha ragione Tonythebest quando dice di farsi un ceppo senza medicinali in modo che la selezione naturale crei soggetti piu forti ,ma anche Domifeo non ha tutti i torti nell'usare i medicinali quando la necessità lo richiede(es cambi di stagione ,soggetti di recente acquisto ,soggetti che vanno alle esposizioni ecc).Come in tutte le cose la verità sta nel mezzo ,quindi va bene un uso oculato dei farmaci,soprattutto dietro diagnosi certa di una patologia e sempre sotto controllo veterinario ,ma non va bene bombardare gli uccelli di ogni sorta di medicinali o lasciarli morire senza fare niente,soprattutto se soggetti di pregio e costosi.

  7. #57
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    ....o lasciarli morire senza fare niente,soprattutto se soggetti di pregio e costosi.
    Non voglio scatenare nessuna polemica ma, a parer mio, ciò dovrebbe valere anche per soggetti (di qualsiasi specie) di nessun pregio e/o di scarso valore economico.
    Noi ci arroghiamo il diritto di farli nascere e tenerli in gabbia, e nostri sono la responsabilità e il dovere di curarli, e nei limiti del possibile anche quando la medicina costa più del "malato".
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #58
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di max coppa

    L'avatar di max coppa
    Registrato dal
    20-01-09
    residenza
    prov novara
    Messaggi
    1,385

    Se porto dall'uccellaio i miei coccoriti mi da 3,50 euro anche se ho vinto il mondiale ,ma io li faccio controllare.
    Se voglio allevare faccio controllare qualsiasi sogetto.
    Allevo un po' di tutto tranne i cardellini.
    Faccio pochi soggetti e di pregio.
    Non sono commerciante ,ma un semplice ornitocoltore di passione.
    La mentalita' e' che se fanno fare delle analisi sono costose.
    Pero' quando sento in negozio che hanno perso 50 - 100 canarini oppure di altri soggetti , quando gli dico ,ma non hai fatto fare le analisisi?
    Mi dicono che costa molto.
    Senza fare conti, quanto ci hanno smenato?
    Aspettiamo la prosima stagione.

    R.A.E. 014 - A.O.E. 371 - A.O.B. SV699 - R.N.A SX36 - S.A.U.L. CH 6955 -

  9. #59
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Il mio non voler curare nessun animale era un sogno irrealizabbile, volevo un ceppo di cardellini resistente come i canarini ma da quest'anno allevando canarini particolari come i topazio mi sono reso conto che nemmeno i canarini sono resistenti. Forse non si ammalano loro ma i problemi con la prole ci sono eccome senza fare nessun trattamento quindi penso che a questo punto sia quasi impossibile da attuare con i cardellini se nemmeno con i piu selezionati canarini ci si è riusciti. La mia scelta di non curare non dipendeva dai soldi o dal valore degli animali

  10. #60
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    ciao ragazzi io ai miei uccelli gli do il thee vanee ogni settimana e mi sembra che stanno meglio quest anno ho fatto solo incardellati ma il motivo credo si imputabile al fatto che ho rinnovato l allevamento e che mi hanno ceduto animali gia malati ma con il thee li ho messi a posto e l anno prossimo spero di avere un buon ceppo un saluto

+ Rispondi
Pagina 6 di 8
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 8 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi