Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: formazione coppie e aspettative di nascita

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola94

    L'avatar di Nicola94
    Registrato dal
    20-09-12
    residenza
    Francavilla Fontana
    Messaggi
    275

    formazione coppie e aspettative di nascita

    salve a tutti, dato che la stagione degli esotici per me iniziera in primavera volevo chiedervi dei consigli su eventuali accoppiamenti da fare con i miei diamantini ora vi elenco i soggetti che ho:

    maschi:
    grigio pezzato/bruno e di dorsochiaro ( dalle altre covate fatte con lui mi sono uscite femmine grigio dorsochiaro e brune dorsochiaro)
    grigio/bruno e dorsochiaro (figlio del primo)
    grigio/bruno e dorsochiaro (figlio del primo) su questi due ho dei dubbi che possano portare anche il guancianera

    femmine
    grigia/guancianera madre dei due grigi di sopra
    bruna pezzata
    mon figlia della bruna

    ora vi chiedo da questi sogetti quali accoppiamenti posso fare ad esempio per avere dei guancia nera o dei pezzati o migliorare alcune di queste mutazioni, insomma quali accoppiamenti sono piu idonei da fare

    ps. e se gentilmente potreste indicarmi le percentuali di prole che nascera , es ( 50% bruni e 50%grigi)

    grazi per le risposte

    pps ho spostato la discussione qui dato che nella cartella genetica non avevo risposte, prego gli amministratori di cancellare la vecchia discussione grazie

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Analizzando questo caso... come un detective ... emerge che dall'accoppiamento tra un grigio pezzato con una grigia ti siano nati due maschietti che tu dai per certo essere portatori di dorso chiaro ma poi non menzioni il fatto che essendo figli di un pezzato loro sono portatori di questa mutazione... quindi mi viene il dubbio che ci sia confusione al riguardo... ma poi c'è una cosa che mi stupisce più di tutte: come fai a sapere che portano il bruno? Se mi dici che è solo un'ipotesi non ha molto senso calcolare con quale percentuale potrebbero trasmettere un'ipotetica mutazione che non si sa nemmeno se ci sia veramente... se invece lo sai per certo allora è un altro discorso Però non basta che il padre di questi due soggetti abbia messo al mondo delle brune e delle dorso chiaro per garantire che abbia trasmesso di sicuro entrambe le mutazioni a tutta quanta la prole, (è possibile ma non una certezza), lo dimostra il fatto che una volta sia nata una dorso chiaro grigia e una volta una dorso chiaro bruna, significa che alla grigia non ha trasmesso il bruno, come potremmo pensare che lo abbia matematicamente trasmesso ai figli maschi in maniera latente?

    Ad ogni modo la percentuale di statistica per ottenere dei guancia nera accoppiando due portatori, ad esempio la grigia che forse porta il guancia nera con un suo figlio che forse porta il guancia nera ammonta ad un misero 25%... se poi ci aggiungiamo che non siamo nemmeno sicuri che ne siano effettivamente portatori... rimane una speranza, certo, ma alquanto flebile... se proprio vuoi ottenere dei guancia nera sarebbe il caso di avere in allevamento perlomeno un soggetto mutato che trasmetterà di sicuro la mutazione alla prole.

    Per ottenere dei pezzati dai tuoi soggetti ci sono molte alternative ma l'unica certa è quella di accoppiare i due pezzati, ossia il grigio pezzato/bruno e dorso chiaro con la bruno pezzato, da questa coppia si può calcolare statisticamente che potrebbero nascere:
    12,5% maschi grigio pezzato/bruno
    12,5% maschi grigio pezzato/bruno e dorso chiaro
    12,5% femmine grigio pezzato
    12,5% femmine grigio dorso chiaro pezzato
    12,5% maschi bruno pezzato
    12,5% maschi bruno pezzato/dorso chiaro
    12,5% femmine bruno pezzato
    12,5% femmine bruno dorso chiaro pezzato
    L'unica certezza è che nasceranno al 100% pezzati, e ci sarà il 50% di probabilità che nascano a base bruna oppure grigia.

    Accoppiando invece lo stesso maschio con la mon/pezzato si ottiene:
    6,25%maschi grigio/mon e pezzato
    6,25%maschi grigio pezzato/mon
    6,25%maschi grigio dorso chiaro/mon e pezzato
    6,25%maschi grigio dorso chiaro pezzato/mon
    6,25%femmine grigio/pezzato
    6,25%femmine grigio pezzato
    6,25%femmine grigio dorso chiaro/pezzato
    6,25%femmine grigio dorso chiaro pezzato
    6,25%maschi grigio/bruno, mon e pezzato
    6,25%maschi grigio pezzato/bruno e mon
    6,25%maschi grigio dorso chiaro/bruno, mon e pezzato
    6,25%maschi grigio dorso chiaro pezzato/bruno e mon
    6,25%femmine bruno/pezzato
    6,25%femmine bruno pezzato
    6,25%femmine bruno dorso chiaro/pezzato
    6,25%femmine bruno dorso chiaro pezzato

    se la mon è a base bruna la situazione cambia di poco: anziché essere /bruno quelli nell'elenco qui sopra saranno mutati bruno e ne saranno portatori quelli che qui sopra non lo sono... In ogni caso la probabilità che nascano dei pezzati è pari al 50% di possibilità.

    In conclusione, se la missione è quella di ottenere dei guancia nera e dei pezzati io farei così:

    coppia 1) Grigio/ bruno(?),dorso chiaro(?), guancia nera(?) e pezzato x Grigio/guancia nera(?) sperando di ottenere dei guancia nera

    Coppia 2) Grigio/ bruno(?),dorso chiaro(?), guancia nera(?) e pezzato x mon/pezzato per avere un 25% di possibilità che nascano dei pezzati ma tra quelli che non saranno pezzati non si saprà se ne saranno portatori oppure no

    Coppia 3)Grigio pezzato/bruno e dorso chiaro x bruno pezzato assicurandosi la totalità della prole mutata pezzato

    in alternativa si possono scambiare i partner delle coppie 2 e 3 ottenendo un 50% di probabilità da entrambe le coppie di far nascere dei pezzati ma garantendo anche che tutti quelli che non sono mutati ne saranno comunque dei portatori garantiti.

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola94

    L'avatar di Nicola94
    Registrato dal
    20-09-12
    residenza
    Francavilla Fontana
    Messaggi
    275

    grazie EnricoB, hai ragione, mi sono dimenticato di scrivere che due erano portatori di pezzato, mentre ho scritto /bruno e dorsochiaro ipotizzando che lo fossero, le coppie che hai descritto sono esattamente quelle che ho formato,ma purtroppo non sono riuscito ad ottenere neanche un pullo per ora, provero in primavera, ma da gli accoppiamenti possibili con lo mon non nasce neanche un maschio mon?, non e una mutazione sesso legata?

    grazie ancora

    ps, ho letto che se si accoppia un grigio dorsochiaro con un mon si migliora il dorso chiaro, si puo fare lo stesso con un bruno dorsochiaro per migliorare il colore?

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Essendo appunto una mutazione sesso legata significa che per ottenere prole maschile mutata mon occorre accoppiare una femmina mutata mon con un maschio che sia perlomeno portatore di mon.

    Inoltre dorso chiaro, mon e mor sono alleliche tra loro, ciò significa che "mescolando" soggetti di tale mutazione si ottiene una via di mezzo tra le due con una sorta di dominanza nell'ordine elencato, ad esempio accoppiando un maschio dorso chiaro con una femmina mon nasceranno femmine dorso chiaro con patrimonio genetico completamente privo della mutazione mon mentre i figli maschi saranno dei dorso chiaro/mon, il fatto che siano portatori di mon tende ad accentuare maggiormente lo stacco tra testa e dorso come richiesto dallo standard ma rischia anche di sbiadire guance e fianchi a prescindere se a base grigia o bruna.

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola94

    L'avatar di Nicola94
    Registrato dal
    20-09-12
    residenza
    Francavilla Fontana
    Messaggi
    275

    quindi per ottenere dei maschi mon da quella femmina devo prima aspettare che nascano i figli maschi portatori di mon e poi farli accoppiare con la madre giusto?

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Sì, per come sono attualmente composte le coppie, tutti i maschi che nasceranno dalla mon saranno /mon, se farai riprodurre uno qualsiasi dei suoi figli con lei ci sarà un 50% di probabilità che nascano dei mutati mon sia maschi che femmine.

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Eusebi

    L'avatar di Massimo Eusebi
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pinerolo
    Messaggi
    182

    .......mon e mor sono alleliche tra loro..........


    Manca un mutazione tra queste due: mas oo/oor!
    Quindi: masc oonn,mas oonn//oorr e mas oorr.

    Sono tre varietà differenti tra loro.I maschi possono essere // di oorr le femimine no,saranno quindi o a oonn oppure a oorr.




    Membro dell'Italia zebravinken club- www.italiazebravinkenclub.it

    R.N.A. AA311-K.B.O.F (Belgium)

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola94

    L'avatar di Nicola94
    Registrato dal
    20-09-12
    residenza
    Francavilla Fontana
    Messaggi
    275

    Quote Originariamente inviata da Massimo Eusebi Visualizza il messaggio
    .......mon e mor sono alleliche tra loro..........


    Manca un mutazione tra queste due: mas oo/oor!
    Quindi: masc oonn,mas oonn//oorr e mas oorr.

    Sono tre varietà differenti tra loro.I maschi possono essere // di oorr le femimine no,saranno quindi o a oonn oppure a oorr.
    ma che mutazione è la mas oo/oor?

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    In effetti nemmeno io ho capito l'intervento... cosa significa che :
    Quote Originariamente inviata da Massimo Eusebi Visualizza il messaggio
    .......mon e mor sono alleliche tra loro..........


    Manca un mutazione tra queste due: mas oo/oor!
    Quindi: masc oonn,mas oonn//oorr e mas oorr.

    Sono tre varietà differenti tra loro.I maschi possono essere // di oorr le femimine no,saranno quindi o a oonn oppure a oorr.
    Forse l'incomprensione deriva dall'uso differente delle abbreviazioni... io per mon intendo i mascherati occhi neri (qui sopra chiamati mas oonn) e con mor i mascherati occhi rossi (ossia mas oorr) e quindi il mas oonn//oorr credo che io lo indicherei mon/mor ossia un mascherato occhi neri portatore di mascherato occhi rossi... Ma al di là di come si abbreviano le mutazioni, mi rimane il dubbio di cosa significhi che il mas oonn//oorr sia da indicare tra mas oonn ed il mas oorr...
    Vuol forse dire che un maschio mon/mor è considerato di una mutazione diversa da un mon non portatore di mor??? Come è possibile? Significherebbe che mancherebbe però il corrispettivo femminile in quanto le femmine non potendo essere portatrici di mutazioni sesso legate sarebbero solo mutate per una o per l'altra mutazione! Sono confuso... Chiedo spiegazioni per aiutarmi a capire...

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Forse se iniziaste a scrivere per esteso il nome della mutazione fareste meno confusione, fra di voi, e sareste meno criptici per chi non conosce le mutazioni e tanto meno le abbreviazioni.
    I vostri sembrano messaggi in codice....
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi