Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: formazione coppie e aspettative di nascita

  1. #11
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicola94

    L'avatar di Nicola94
    Registrato dal
    20-09-12
    residenza
    Francavilla Fontana
    Messaggi
    275

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Forse se iniziaste a scrivere per esteso il nome della mutazione fareste meno confusione, fra di voi, e sareste meno criptici per chi non conosce le mutazioni e tanto meno le abbreviazioni.
    I vostri sembrano messaggi in codice....
    contro lo spionaggio fatto da obama!!!

  2. #12
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Quote Originariamente inviata da fabio musumeci Visualizza il messaggio
    forse se iniziaste a scrivere per esteso il nome della mutazione fareste meno confusione, fra di voi, e sareste meno criptici per chi non conosce le mutazioni e tanto meno le abbreviazioni.
    I vostri sembrano messaggi in codice....
    hahaahahah

    Ma dai però.... addirittura messaggi in codice... "mon" è proprio l'unica abbreviazione che ho usato :(
    Le altre le ho scritte tutte per esteso: pezzato, dorso chiaro, grigio, bruno, guancia nera ecc....

    Già tendo a lasciarmi prendere la mano e scrivere poemi... se vengo rimproverato per le abbreviazioni... va a finire che mi dilungo ancora peggio!!! hehehe

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Comunque continuo a non aver capito cosa si intendesse con il fatto che nell'elenco delle mutazioni alleliche mancasse il mascherato occhi neri portatore di mascherato occhi rossi da inserire tra il mascherato occhi neri ed il mascherato occhi rossi....
    Qualcuno può spiegare qualcosa?

  4. #14
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Eusebi

    L'avatar di Massimo Eusebi
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pinerolo
    Messaggi
    182

    Non esistono solo i mandarini a occhi neri (oonn) e a occhi rossi (oorr) !
    Esistono anche i portatori di occhi rossi (oonn/oorr).
    Gli occhi rossi si comportano come i sesso legati,quindi esistono solo i maschi oonn/oorr e non le femmine in quanto loro possono essere solo a oonn oppure a oorr.
    I mas oonn in fase selettiva vengono usati solo ed esclusivamente per ottenere dei gr dch con stacco,diversamente non vengono utilizzati perchè non esponibili.

    A dire il vero gli occhi rossi nel mandarino esistono anche nella varietà bruno dorso chiaro,sia chairo ma sono pochi ad averli in quanto molto rari(br dch).
    Ci sono giudici che non li riconoscono (br dch oorr)ma questo è un'altro problema in quanto non li hanno mai visti oppure li confondono con i br mas.

    Il grado di dominanzna tra gli occhi rossi é:
    oonn,oonn/oorr e oorr.

    Gli oonn dominano sulle altre due varietà.




    Membro dell'Italia zebravinken club- www.italiazebravinkenclub.it

    R.N.A. AA311-K.B.O.F (Belgium)

  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Non sapevo che le mutazioni si suddividessero anche in base a ciò di cui i soggetti sono portatori. E con tutto il rispetto non sono ancora riuscito a convincermi del tutto di questa cosa, perché trovo particolarmente stano che una mutazione possa esistere solo su individui maschi in quanto le femmine non possono essere portatrici di mutazione legata al sesso... Da ciò suppongo che non possa essere considerata una vera e propria "mutazione" nel vero senso della parola... ok, un mascherato ad occhi neri portatore di occhi rossi può manifestare un fenotipo intermedio tra il semplice mascherato occhi neri ed il semplice mascherato occhi rossi, ma pensavo che ciò andasse segnalato come segno di "split", un po' come per esempio una lacrima sfumata verso la guancia per i portatori di guancia nera, le scacchiere scomposte per i portatori di petto nero... ecc.
    Aggiungerei anche che a questo punto anche il dorso chiaro potrebbe esser portatore di occhi rossi, quindi andrebbe segnalato anche questo nell'elenco delle mutazioni alleliche? Che esista una dominanza tra loro lo capisco ed ho capito anche in quale ordine, ma non riesco proprio a capire perché sia importante sottolineare che i mascherato occhi neri portatori di mascherato occhi rossi sia necessario indicarli in questo elenco mentre invece tutte le altre combinazioni no. Perché a questo punto se è un fattore determinante andrebbero presi in considerazione tutte le varianti:

    -dorso chiaro
    -dorso chiaro/mascherato occhi neri
    -dorso chiaro/mascherato occhi rossi
    -dorso chiaro/ino
    -mascherato occhi neri
    -mascherato occhi neri/mascherato occhi rossi
    -mascherato occhi neri/ino
    -mascherato occhi rossi
    -mascherato occhi rossi/ino
    -ino

    Di conseguenza continuo a chiedermi: perché segnalare i mascherato occhi neri/mascherato occhi rossi e non tutti gli altri?

  6. #16
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Eusebi

    L'avatar di Massimo Eusebi
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pinerolo
    Messaggi
    182

    EnricoB scrive:"E con tutto il rispetto non sono ancora riuscito a convincermi del tutto di questa cosa, perché trovo particolarmente stano che una mutazione possa esistere solo su individui maschi in quanto le femmine non possono essere portatrici di mutazione legata al sesso... Da ciò suppongo che non possa essere considerata una vera e propria "mutazione" nel vero senso della parola... ".

    Sei libero di credere ciò che vuoi,non ho mai obbligato nessuno a credermi.

    Le femmine non sono e non possono essere portatrici di fattori sesso legati,non trovi? Una grigia secondo te può portare il dorso chiaro o il bruno o l'ino?

    Un mascherato oonn/oor è decisamente diverso da un mascherato oonn o un mas oorr,le differenze esistono anche in esposizione! C'è da dire che mediamente agli show si preferiscono i mas oonn/oorr rispetto ai mas oorr perchè offrono più contrasto tra colore del dorso e disegni distintivi.
    Che poi il mas oonn/oorr sia uno split (PORTATORE) non ci piove ma non cambia nulla! In questo caso la lacrima non si assottiglia perchè il mas non è un petto nero,penso sia chiaro.La mutazione mas non riduce per dimensione la lacrima con nel petto nero o petto arancio.

    Io ho voluto segnalare che è estremamente importante saper distinguere e selezionare i vari tipi di mas per non fare confusione perché di fatto esiste il mas oonn/oorr fattore di non poca importanza.
    Tutto questo discorso vale ai fini selettivi,per chi non seleziona ha ben poca importanza è ovvio.
    Gli "altri" che hai segnalato ai fini selettivi,bisogna sempre capire di cosa si sta parlando,non servono più di tanto in fase selettiva.
    Sono importanti i dch/mas!

    Per gli ino c'è ancora tanto da sperimentare,di fatto è forse meglio selezionarli con dei grigi o bruni con altre mutazioni di possono creare problemi.




    Membro dell'Italia zebravinken club- www.italiazebravinkenclub.it

    R.N.A. AA311-K.B.O.F (Belgium)

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Per carità, mai avuto intenzione di far polemica, non sono qui per essere "obbligato a credere", semplicemente mi piace "capire". Spero di non essere frainteso, se continuo il discorso è solo per approfondirlo, non per dare torto o ragione, voglio semplicemente imparare.

    Il fatto che le mutazioni sesso legate non possano essere portate dalle femmine mi è perfettamente chiaro, non è su questo che sono confuso. Ciò a cui mi riferivo era che il mascherato occhi neri/occhi rossi bisogna indicarlo in quanto "mutazione" vera e propria anziché limitarsi al segnalare il fatto che un mascherato occhi neri ha un aspetto diverso se è portatore di occhi rossi ma rimanendo pur sempre solo ed esclusivamente mutato occhi neri, in quanto non può esistere una femmina "mutata" mascherato occhi neri/mascherato occhi rossi.

    Una cosa che mi ha sorpreso nell'intervento è questo:
    Quote Originariamente inviata da Massimo Eusebi Visualizza il messaggio
    [...] C'è da dire che mediamente agli show si preferiscono i mas oonn/oorr rispetto ai mas oorr perchè offrono più contrasto tra colore del dorso e disegni distintivi.
    [...]
    Ciò significa che di fatto si espongono anche i mascherato occhi neri? per quanto possano essere portatori di mascherato occhi rossi, di fatto sono mutati occhi neri... o è proprio qui che io sto cadendo nel tranello di questa mutazione?
    Io pensavo che i mascherati occhi neri non si esponessero proprio per niente, nemmeno se portatori di mascherato occhi rossi, e, proprio come già riportato, ero convinto che i mascherato occhi neri si usassero esclusivamente per selezionare i dorso chiaro,a prescindere da qualsiasi altra mutazione possano essere portatori.

    Per quanto riguarda gli ino mi pareva di aver letto che si era ricorso ai mascherati occhi rossi sperando che i riproduttori fossero più stimolati nel nutrire la prole attribuendo alla pigmentazione il fatto che i genitori scegliessero di non alimentare i piccoli ino a favore di piccoli dalla pelle più scura... ma forse ricordo male... e poi non è questo discorso che mi sta interessando, per il momento vorrei delucidare l'argomento mascherato occhi neri/mascherato occhi rossi.
    Ultima modifica di EnricoB; 13-03-14 a 15: 24

  8. #18
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    P.S. Tra l'altro chiedo scusa. Questo scambio di informazioni mi ha appassionato talmente da non farmi accorgere in tempo che si stava andando off topic, spero mi si possa perdonare

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Un'altra cosa che ho dimenticato di inserire nel messaggio precedente:

    Correggetemi se sbaglio: un mascherato occhi neri/mascherato occhi rossi accoppiato con una semplice grigia darebbe alla luce femmine mascherato occhi neri oppure mascherato occhi rossi, ossia ciascuna distintamente mutata per una delle due mutazioni in questione, mentre i figli maschi sarebbero portatori solo di una o dell'altra, quindi si perderebbe questa "unione" mascherato occhi neri/mascherato occhi rossi... In tal caso come si potrebbe considerare una mutazione vera e propria se poi non si trasmette a tutta quanta la prole nemmeno in maniera latente?
    Ripeto: sono qui per imparare, quindi chiedo aiuto per scoprire dove sto sbagliando con i miei ragionamenti. Grazie

  10. #20
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Eusebi

    L'avatar di Massimo Eusebi
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pinerolo
    Messaggi
    182

    Agli show vengono ANCHE esposti i mas oonn,ma attenzione sono mas oonn/oorr,c'è molta differenza non solo genetica ma anche visiva,quindi nel fenotipo!
    Di fatto i mas oonn non vengono esposti,anche se esiste la possibilità a livello di club,questo è un discorso un po "nuovo" in Italia.

    EnricoB scrive:" Per quanto riguarda gli ino mi pareva di aver letto che si era ricorso ai mascherati occhi rossi sperando che i riproduttori fossero più stimolati nel nutrire la prole attribuendo alla pigmentazione il fatto che i genitori scegliessero di non alimentare i piccoli ino a favore di piccoli dalla pelle più scura... ma forse ricordo male... e poi non è questo discorso che mi sta interessando, per il momento vorrei delucidare l'argomento mascherato occhi neri/mascherato occhi rossi"

    Non è errato,ma si tratta in questo caso di aumentare le possibilità di poter allevare gli ino perchè più simili al mas oorr. Gli ino sono una novità,vengono allevati da pochi,c'è almeno un allevatore di ino qui sul forum,se vuole intervenire......




    Membro dell'Italia zebravinken club- www.italiazebravinkenclub.it

    R.N.A. AA311-K.B.O.F (Belgium)

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi