Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: che specie è? cosa mi consigliate di fare?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di jolly89

    L'avatar di jolly89
    Registrato dal
    19-01-14
    residenza
    pompei
    Messaggi
    62

    che specie è? cosa mi consigliate di fare?

    Salve, circa 2 mesi fa ho trovato questo uccellino in fin di vita.
    da lontano sembrava un passero piccolo, arruffato e bagnato, che tremava, ma quando mi sono avvicinato per raccoglierlo ho notato che era una razza da me sconosciuta.
    inoltre presentava una grossa massa tipo "carne morta" tra la parte superiore del becco e la testa.
    dopo averlo raccolto l'ho asciugato il più possibile con un panno morbido e gli ho fornito acqua con multivitamine, misto per canarini e pastoncino morbido che avevo a disposizione per i miei uccelli.
    per mezza giornata è stato in un angolo della gabbia a pulirsi le piume e gironzolare sul fondo. quindi gli ho messo una vaschetta con acqua e un altra con il cibo per terra, ma non le calcolava. il giorno dopo ho provato con una foglia di basilico e l'ha divorata. da quel momento ha iniziato con bere molta acqua e mangiare pastoncino... poi ha iniziato con i semi che ha scartato quasi tutti.
    dopo un mesetto si è rimesso abbastanza ma non continuava a volare e mi preoccupava quella massa sporgente che aveva in testa e che si continuava a grattare. così ho iniziato a girare x le uccellerie x chiedere info ma nessuno mi ha saputo aiutare. un giorno l'ho fatto vere al mio vicino di 80 anni(ex allevatore) e lui con molta tranquillità ha preso un bisturi e gli ha staccato quella massa dicendomi che era una malformazione oramai andata in putrefazione e gli dava solo fastidio. neanche 10 minuti e come se ci voleva ringraziare ha iniziato a fischiettare(mai fatto prima) e il giorno dopo l'ho trovato che saltellava da un trespolo all'altro della gabbia quindi gli ho messo anche le mangiatoie normali.
    a distanza di due mesi sta apparentemente in salute e tranquillo solo che mangia esclusivamente semi canapa e niger(quello nero sottile?) il resto li scarta tutti. poi apprezza sia il pastoncino che la frutta.
    avevo deciso di liberarlo ma facendo una prova in casa fa solo saltelli e usa le ali solo per piccoli balzi.
    facendo delle ricerche ho visto che assomiglia come colorazione al lucherino ma il becco è appuntito tipo insettivoro. io per il momento lo chiamo lucky.
    da come vedete dalle foto si avvicina molto all'uomo ed è molto curioso.

    voi che siete esperti sicuramente sapete cos'è!

    altra cosa importante: cosa mi consigliate di fare?

    ho anche altre foto ma non riesco a caricarle :(
    Immagini allegate

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Indigeno89


    Registrato dal
    22-02-13
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    215

    ciao,si tratta di un lucherino,se come dici non vola con sicurezza ti consiglierei di non liberarlo,onde mandarlo in contro a morte certa.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di jolly89

    L'avatar di jolly89
    Registrato dal
    19-01-14
    residenza
    pompei
    Messaggi
    62

    ciao, ma il lucherino non ha il becco simile al canarino?

  4. #4
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Mettilo in una gabbia più grande ed aumenta la distanza tra i posatoi (ne puoi mettere anche solo due).
    Vedrai che ben presto imparerà ad usare le ali ed a quel punto potrai rendergli la libertà.

    Ti consiglierei inoltre di mettere i semi e l'acqua sulla base della gabbia per non abituarlo alla mangiatoia in modo che se lo dovrai liberare, saprà cercare e trovarsi il cibo da solo.
    Ti ricordo infine che la fauna autoctona è un bene indisponibile dello Stato.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di jolly89

    L'avatar di jolly89
    Registrato dal
    19-01-14
    residenza
    pompei
    Messaggi
    62

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Mettilo in una gabbia più grande ed aumenta la distanza tra i posatoi (ne puoi mettere anche solo due).
    Vedrai che ben presto imparerà ad usare le ali ed a quel punto potrai rendergli la libertà.

    Ti consiglierei inoltre di mettere i semi e l'acqua sulla base della gabbia per non abituarlo alla mangiatoia in modo che se lo dovrai liberare, saprà cercare e trovarsi il cibo da solo.
    Ti ricordo infine che la fauna autoctona è un bene indisponibile dello Stato.
    Ciao Paride, grazie x il consiglio. ora sta in una gabbia da 60 con due posatoi, in questi giorni libero la gabbia da 90 e lo trasferisco. per quanto riguarda i semi e l'acqua provvederò al più presto per non farlo abituare male (tolgo anche la griglia sul fondo).
    per il momento mi confermi che è un lucherino?
    vorrei far presente a te e i prossimi lettori che il becco è sottilissimo! completamente diverso dalle foto che trovo nel web.
    vorrei alimentarlo nel giusto modo ma non conosco la specie.
    attualmente mangia solo niger, canapa e pastoncino morbido. gli altri semi li scarta.

  6. #6
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Non allevo specie autoctone e quindi non metto in dubbio che sia in effetti un lucherino come detto da Indigeno.

    Potresti provare ad acquistare del misto per indigeni e spargerlo un pò sul fondo.
    Atteso che mangia il pastoncino potresti provare a "caricarlo" un pò con vitamine e proteine perchè credo che sarà un pò delibitato, considerato il fatto che da due mesi mangia solo canapa e niger.
    Hai provato a somministrargli l'uovo sodo o anche dei germinati ?


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  7. #7
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Sbaglio o ha la parte superiore del becco spezzato?
    Se vuoi fargli mangiare la scagliola, devi razionare al minimo gli altri semi, altrimenti non la mangera mai... i lucherini sono dei golosoni!
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di jolly89

    L'avatar di jolly89
    Registrato dal
    19-01-14
    residenza
    pompei
    Messaggi
    62

    Quote Originariamente inviata da Quiko Visualizza il messaggio
    Sbaglio o ha la parte superiore del becco spezzato?
    Se vuoi fargli mangiare la scagliola, devi razionare al minimo gli altri semi, altrimenti non la mangera mai... i lucherini sono dei golosoni!
    il becco è integro solo che la parte superiore è di due colori e strati diversi: chiara partendo dalla testa e scura la punta. la parte bianca è tipo una deformazione che si è creata con quella che aveva tra testa e becco.

    io però ho ancora dubbi sulla razza perchè il becco termina ad ago.

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di jolly89

    L'avatar di jolly89
    Registrato dal
    19-01-14
    residenza
    pompei
    Messaggi
    62

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    Non allevo specie autoctone e quindi non metto in dubbio che sia in effetti un lucherino come detto da Indigeno.

    Potresti provare ad acquistare del misto per indigeni e spargerlo un pò sul fondo.
    Atteso che mangia il pastoncino potresti provare a "caricarlo" un pò con vitamine e proteine perchè credo che sarà un pò delibitato, considerato il fatto che da due mesi mangia solo canapa e niger.
    Hai provato a somministrargli l'uovo sodo o anche dei germinati ?
    domani provo ad integrargli l'alimentazione.
    per il momento cerco di capire a che razza appartiene.
    vorrei caricare foto migliori ma non riesco.

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Il becco potrebbe essersi allungato ed appuntito per qualche carenza minerale e alimentare. Considerando che dopo due mesi non è ancora in grado di volare, e che sembra essere molto addomesticato, prenderei in considerazione l'ipotesi che possa trattarsi di un soggetto nato in cattività, poi liberato (abbandonato) per via della massa che aveva sulla fronte....purtroppo ci sono persone di """buon cuore""" che agiscono così.
    Altra ipotesi, l'inabilità al volo potrebbe essere dovuta alle remiganti rovinate o mancanti, ma anche così dovrebbe avere un comportamento più forastico e nervoso.
    Io propendo per l'abbandono.

    PS....è possibile inserire solo tre allegati per ogni post. Se ne hai altre le potrai inserire nei nuovi post che scriverai in questa stessa discussione.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 04-02-14 a 10: 11
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi