Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: roseicollis non imbeccano pulli

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rosmo


    Registrato dal
    02-06-13
    residenza
    frosinone
    Messaggi
    19

    roseicollis non imbeccano pulli

    ciao a tutti come detto nel titolo ho una coppia di roseicollis,hanno fatto due covate di 6 uova ogniuna e tutte sempre piene,ma il problema è che la madre porta a termine la covata senza problemi ma quando nascono i pulli non li imbecca,non gli manca niente hanno semi,pastoncino,osso di seppia,frutta e verdura che do ogni due giorni,non vengono mai disturbati ma inesorabilmente lasciano morire i pulli di fame.Qualcuno mi puo aiutare dandomi dei consigli per fare in modo di invogliarli a nutrire i pulli?ciao e grazie

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Sei proprio sicuro che il motivo della morte sia quella?
    Dopo quanti giorni dalla nascita i piccoli muoino?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rosmo


    Registrato dal
    02-06-13
    residenza
    frosinone
    Messaggi
    19

    credo sia per quello perchè ogni volta che controllo quando sono in vita hanno sempre il gozzo vuoto e muoiono dopo un paio di giorni.Poi ad un pullo ho provato a dargli io da mangiare dal primo giorno di vita però sempre dentro il nido lasciandolo alla madre è vissuto per una settimana all incirca e ogni tanto vedevo che aveva uno o due semetti nel gozzo,il pastoncino non lo toccano proprio forse dovrei provare a dare qualcos altro che li possa stimolare di piu? grazie delle risposte

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non credo sia un problema di alimentazione, i Roseicollis sono perfettamente in grado di allevare i piccoli anche con i soli semi e poco più, anche se ciò può comportare una crescita lenta dei nidiacei (ma non la morte).
    Due potrebbero essere le probabili cause che mi sento di ipotizzare:
    cattivo affiatamento dei due partner....con mancanza di imbeccate del maschio a favore della femmina nel nido (è lui che dovrebbe nutrirla durante la cova e subito dopo la schiusa),
    o un problema di salute che impedisce ai piccoli di deglutire il cibo ricevuto....ad esempio la candida, fungo che può congestionare la gola.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rosmo


    Registrato dal
    02-06-13
    residenza
    frosinone
    Messaggi
    19

    innanzitutto grazie dell aiuto avevo chiesto in giro a dei negozianti ma non sapevano rispondere...comunque il maschio durante il periodo di accoppiamento imbecca la femmina,poi quando inizia a covare vedo la femmina che esce per mangiare ma uscirà si e no due volte al giorno,e lo fa anche quando nascono i pulli esce poco per mangiare e rientra subito,solo qualche volta vedo che lei si sporge dal buco del nido e il maschio la imbecca.A e non so se puo essere utile a volte quando la femmina esce per mangiare sembra come se il maschio gli dia fastidio in qualche modo e lei lo caccia xkè sento un trambusto e vedo il maschio arrampicato sul tetto della gabbia forse perchè si vuole riaccoppiare?scusa tante domande e grazie ancora

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Un simile atteggiamento nei confronti del maschio non è assolutamente normale.
    Durante il periodo riproduttivo in poche specie i partner diventano "un tutt'uno" come negli inseparabili.
    E' evidente che la coppia non sia ben affiatata.
    Rimanda tutto al prossimo anno, o lascia la femmina sola con i piccoli (ultimo tentativo stagionale).
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rosmo


    Registrato dal
    02-06-13
    residenza
    frosinone
    Messaggi
    19

    ok grazie mille proverò a lasciare da sola la femmina sperando che non abbandoni la cova e se non andra bene riproverò il prossimo anno

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di poldo

    L'avatar di poldo
    Registrato dal
    16-09-08
    residenza
    firenze
    Messaggi
    155

    Il problema potrebbero essere i piccoli che essendo poco vitali non chiedono ai genitori il cibo come dovrebbero e di conseguenza sono poco spinti ad imbeccare i pulli... Questo accade sopratutto alle giovani coppie. Io proverei a imbeccare artificialmente i piccoli i primi giorni così che i piccoli siano più vitali e che chiedano con più insistenza il cibo... Imbeccare a mano non è però uno scherzo e non ci si improvvisa quindi eventualmente fatti aiutare da qualcuno di esperto...
    NON SONO UN ESPERTO Quindi chiedi conferma anche qui sul forum sulle informazioni che ti ho dato

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di rosmo


    Registrato dal
    02-06-13
    residenza
    frosinone
    Messaggi
    19

    si si so che non è una cosa facile, l ultima volta ho dato da mangiare all ultimo pullo rimasto per una settimana e cresceva,la madre lo riscaldava ma non gli dava da mangiare spero sia l inesperienza e che in quest ultima covata li portino avanti

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Trilly


    Registrato dal
    25-02-11
    residenza
    calabria
    Messaggi
    25

    a me è capitata la stessa cosa con la coppia di rosei.
    Lo scorso anno fecero la loro prima cova...tutto ok fino alla schiusa, dopo di che i 4 nati morirono uno dopo l'altro perchè non alimentati. Feci fare gli esami ad un lab. veterinario pensando ad un'infezione, vennero esaminati sia i corpicini del pulli sia le feci dei genitori. Risultato:nessuna infezione.
    Lo scorso mese nuova cova,2 uova bianche e 2 pulli nati che però non vennero nuovamente imbeccati.
    E' possibile secondo voi che la mamma non sia capace di imbeccare i pulli perchè allevata a mano? E che il cibo con cui il maschio dovrebbe imbeccare i pulli lo "mangia" lei?

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi